Regia di Sylvester Stallone vedi scheda film
Non è facile commentare questo film e dire perché mi sono molto divertito e alla fine gli darò 7. Perché in effetti, sulla carta, è un film indifendibile. Radunare tutta sta botta di decerebati, protagonisti di innumerevoli film d’azione (alcuni di altissimo livello, altri delle porcherie inguardabili), dove la loro ricetta alla fine è quella di menare le mani, sparare, esplosioni, recitazioni dubbie, migliaia di morti, etc…
E qua abbiamo pestaggi, sparatorie, esplosioni e migliaia di morti. Eppure, come è, come non è, il tutto funziona. SIA CHIARO: parliamo comunque di un film non per tutti. E’ un film per chi comunque ha un po’ il culto di questi personaggi, magari considerandoli un po’ così, ma è per chi in ogni caso, alla fine, quei film li guarda anche se si sa che sono (spesso) delle porcherie.
Insomma grande chimica e fiumi di adrenalina. Film che è anche scritto benino…Capiamoci, la trama è a prova di idiota, vista e stravista, lineare e banale. Ma la scelta giusta è stata quella di mescolare buoni dialoghi, qualche battuta riuscita, un po’ di humour (l’avessero fatto serio, sarebbe stato terribile) e mettere il tutto nel solito calderone di scoppi spari e botti.
Loro ci sono tutti: Stallone, ormai devastato da operazioni estetiche sbagliate e da fiaschette di botulino; Statham, in forma strepitosa, suoi i migliori combattimenti; Jet Li; Lundgren (ti spiezzo in due) con un volto che (incredibile) invecchiando non è più inespressivo; Mickey Rourke, che è una spanna sopra tutti, ora da ciccione imbolsito si sta dimostrando un grande attore; poi chi… ah sì, anche due piccole parti per Bruce Willis e Arnold Schwarzenegger. Oddio, a essere precisini, mancano alcuni protagonisti di orridi film d’azione (tipo Van Damme, Seagal), ma insomma…
I cattivi sono cattivi e funzionano, ci sono pure due ragazze, una delle quali una bella gnocchetta. Zero tette e varie parolacce. Dirige lo stesso Stallone, nominato poi ai Razzie per tale regia (esagerati). Film che ha avuto i suoi bei costi, e si vedono: è stato una bella scommessa. Vinta, perché poi al botteghino è andato bene.
Funzionale
E' inguardabile, ma è sempre lui
Una spannona sopra tutti, è un grande attore
In grandissima forma, è l'anima di questo film
Un po' inutile, ma va bene
Incredibile a dirsi, pare quasi un attore, ora che è invecchiato
Lo sfigato Roberts qua è perfetto per la parte
Comparsata simpatica
Ormai pare un terminator taroccato fatto dai cinesi, ma è sempre Arnold, no?
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta