Nell’entroterra sardo vigono norme e regole del tutto particolari, indipendenti da quelle del resto dell’isola. Un uomo decide di farsi giustizia da sè compiendo un omicidio, finisce in galera ed evade. Da quel momento si dà alla macchia ed al banditismo, compiendo sequestri con alcuni complici.
Graziano Cassitta, personaggio ispirato a Mesina, è il ritratto impietoso di una zona ‘selvaggia’ dell’Italia del 1968 (anno in cui è ambientata l’azione). Di una civiltà ancora in via di sviluppo, di una vera e propria anarchia orgogliosa ed irrisolvibile, inevitabile a causa dell’assenza delle istituzioni, pesantissima in quei luoghi dove ancora prospera una natura pressochè… leggi tutto
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Graziano Cassitta evade più volte di prigione mentre sta scontando la condanna per un omicidio e decide di darsi al banditismo, specializzandosi sui sequestri di persona. Lizzani racconta la vicenda e le cause del banditismo in alcune zone della Sardegna, ispirandosi alla storia vera di Graziano Mesina. La narrazione è molto scorrevole (a tratti forse troppo veloce, senza dare l'opportunità…
Cinema d’impegno e d’inchiesta, con il quale Lizzani accende l’attenzione sulla Barbagia, una regione interna della Sardegna, dove la civiltà occidentale sembra essere penetrata soltanto marginalmente e dove lo Stato italiano si fa vedere soltanto nei suoi aspetti repressivi, con le battute e gli arresti delle forze di polizia. “Concimi, non pallottole”…
Solitudini e latitudini (basse), naufragi e buen retiros. L'isola è talvolta un altrove dove fuggire o sognare di fuggire, altre volte un eterno dove dal quale si sogna di scappare... Occasionalmente un perfetto qui e…
Graziano Cassitta, personaggio ispirato a Mesina, è il ritratto impietoso di una zona ‘selvaggia’ dell’Italia del 1968 (anno in cui è ambientata l’azione). Di una civiltà ancora in via di sviluppo, di una vera e propria anarchia orgogliosa ed irrisolvibile, inevitabile a causa dell’assenza delle istituzioni, pesantissima in quei luoghi dove ancora prospera una natura pressochè…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.