Regia di Alfred Hitchcock vedi scheda film
Film invecchiato piuttosto male. Discrete (senza acuti) la prima parte sino alla scena dell'asta più gli ultimi minuti, nel mezzo c'è una mezz'ora davvero gravosa che difficilmente oggi non annoia.
The Skin Game racconta la storia della lotta tra due famiglie che si vogliono accaparrare un pezzo di terra vicino alla cittadina dove entrambe vivono e delle quali una fa parte della piccola nobiltà di campagna del luogo, mentre l'altra è formata da industriali arricchiti. La famiglia Hillcrest, di origini nobili, guida della comunità e custode delle tradizioni feudali collettive, entra in conflitto con la famiglia Hornblower, di umili natali ma con una potenza di investimento in costante crescita, risultato dell'acquisto di appezzamenti terrieri sui quali costruire industrie. Durante l'asta per il possesso della tenuta dei Jackman le due famiglie si fronteggiano duramente, facendo salire la cifra del podere alle stelle, ma sono gli Hornblower ad uscire vincitori al termine della trattativa, ricorrendo all'aiuto di una terza persona. Gli Hillcrest giurano vendetta ai rivali e l'occasione sembra presentarsi quando la signora Hillcrest viene a conoscenza di un segreto che riguarda il nipote della famiglia Hornblower, il quale ha sposato Chloe, un'ex prostituta...
Il film è un dramma abbastanza pesante che risente molto della sua origine teatrale. Le uniche sequenze interessanti sono quella dell'asta e gli ultimi due minuti. Se oggi risulta molto datato, nel 1931 il film fu accolto favorevolmente ed ebbe un buon successo di pubblico.
Priva di senso la traduzione italiana "Fiamma d'amore".
Pur non avendomi fatto impazzire, mi sono parsi interessanti e ben trattati i rapporti fra le due famiglie, con il continuo oscillare di simpatia o antipatia verso l’una o l’altra parte.
Voto: 5.5/10
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta