La ricca e rispettata famiglia Hillcrest, il cui passato nobile le pone come erede e custode di antiche tradizioni feudali, si scontra con quella degli Hornblower, "nuovi ricchi" emergenti. L'occasione più aspra è la lotta per il possesso di una tenuta che viene messa all'asta. Una battaglia che verrà condotta senza esclusione di colpi.
Film invecchiato piuttosto male. Discrete (senza acuti) la prima parte sino alla scena dell'asta più gli ultimi minuti, nel mezzo c'è una mezz'ora davvero gravosa che difficilmente oggi non annoia.
'Fiamma d'amore' racconta una faida tra gli Hillcrist, una famiglia dell'aristocrazia terriera, piuttosto conservatrice e legata alle tradizioni, e gli Hornblower, borghesi dediti all'industria, il cui scontro giunge al culmine durante una sanguinosa asta per aggiudicarsi un terreno, il Gentry, che va al patriarca della seconda (Edmund Gwenn): da qui parte una sequela di atti spregevoli dall'una… leggi tutto
The Skin Game racconta la storia della lotta tra due famiglie che si vogliono accaparrare un pezzo di terra vicino alla cittadina dove entrambe vivono e delle quali una fa parte della piccola nobiltà di campagna del luogo, mentre l'altra è formata da industriali arricchiti. La famiglia Hillcrest, di origini nobili, guida della comunità e custode delle tradizioni feudali… leggi tutto
The Skin Game racconta la storia della lotta tra due famiglie che si vogliono accaparrare un pezzo di terra vicino alla cittadina dove entrambe vivono e delle quali una fa parte della piccola nobiltà di campagna del luogo, mentre l'altra è formata da industriali arricchiti. La famiglia Hillcrest, di origini nobili, guida della comunità e custode delle tradizioni feudali…
'Fiamma d'amore' racconta una faida tra gli Hillcrist, una famiglia dell'aristocrazia terriera, piuttosto conservatrice e legata alle tradizioni, e gli Hornblower, borghesi dediti all'industria, il cui scontro giunge al culmine durante una sanguinosa asta per aggiudicarsi un terreno, il Gentry, che va al patriarca della seconda (Edmund Gwenn): da qui parte una sequela di atti spregevoli dall'una…
Il film tratta della rivalità e dell'odio che dividono due famiglie inglesi.
E' il primo Hitchcock, quello del periodo inglese, quello meno memorabile, quello più trascurabile. Direi che Fiamma d'amore non fa eccezione a questa regola; è un film incredibilmente datato, oggi inguardabile e terribilmente noioso.
La formula generica, solitamente abusata, di 'opera di transizione' si applica in questo caso in maniera ineccepibile: Fiamma d'amore - insipido fin dal titolo - è un lavoro che Hitchcock dirige senza entusiasmo verso l'opera stessa, interessato piuttosto a scoprire e migliorare le potenzialità del sonoro. Il cinema aveva appena cominciato a parlare e la sceneggiatura (del regista…
Trascurato dallo stesso regista (“non merita che se ne parli”), tratta una lotta fra due famiglie rappresentanti due diverse e opposte classi sociali, gli Hillcrest di vecchia nobiltà terriera e gli Hornblower industriali nuovi ricchi in crescita; questi comprano terre su cui impiantare nuove fabbriche, scacciandone gli antichi abitanti; Hilcrest vi si oppone e rifiuta un accordo;…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Film invecchiato piuttosto male. Discrete (senza acuti) la prima parte sino alla scena dell'asta più gli ultimi minuti, nel mezzo c'è una mezz'ora davvero gravosa che difficilmente oggi non annoia.
leggi la recensione completa di Albus96Un Hitchcock d'annata, che visto oggi si dimostra noioso, nonostante il mestiere del regista.
leggi la recensione completa di Carlo Ceruti