Trama
Era un cinema di Firenze, in via Pisana 43 nel quartiere del Pignone, vicino alla Porta San Frediano. Si trasformò in sala d’essai nel gennaio 1974 con programmazione mensile su richiesta del pubblico. Divenne, riflettendo quegli anni di caos, un polo d’attrazione politico-culturale specialmente per gli studenti universitari di sinistra, una scuola d’immedesimazione anarchica per tutti coloro che trovavano al cinema quel che inutilmente cercavano nella società. Oggi è una discoteca.
Note
La materia di partenza è sicuramente interessante, tanto che la prima parte è ricca di episodi divertenti raccontati da chi quel luogo lo ha realmente respirato. Compreso Giorgio Panariello. Tuttavia, Micali non riesce a uscire dalla spirale dell’aneddotica e vi rimane intrappolato, proponendo a oltranza le stesse macchiette, progressivamente svuotate di ironia e riempite di una volgarità a volte gratuitamente gridata.
Recensioni
Documentario piuttosto insolito, questo di Federico Micali. E infatti, la sua distribuzione si è limitata a un circuito di esercizio alternativo, concentrandosi soprattutto in Toscana. Attraverso una galleria di personaggi decisamente tipici e una miscela di testimonianze (molte), immagini d’epoca (poche) e spezzoni di film, questo documento intende ripercorrere la vita del Cinema Universale… leggi tutto
1 recensioni sufficienti
Prendo spunto da una notizia della free press romana del 26 marzo 2012, che parla delle sale indipendenti romane, cinemetti da una sessantina di posti, associazioni private, miniclub, soprattutto salette parrocchiali…
leggi tutto
L'idea di questa playlist mi è venuta (tornata) ultimamente durante una chiaccherata con panflo a proposito di Luis Trenker, ottimo regista di film di montagna ma sconosciuto ai più. Ultimamente il Museo…
leggi tutto
Documentario piuttosto insolito, questo di Federico Micali. E infatti, la sua distribuzione si è limitata a un circuito di esercizio alternativo, concentrandosi soprattutto in Toscana. Attraverso una galleria di personaggi decisamente tipici e una miscela di testimonianze (molte), immagini d’epoca (poche) e spezzoni di film, questo documento intende ripercorrere la vita del Cinema Universale…
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.