1919, periferia di Pietrogrado: un distaccamento di marinai lotta contro gli eserciti bianchi, andando incontro a una tragica fine.
Note
Una delle migliori opere sovietiche degli anni '30, ricca di sequenze memorabili. Una per tutte, l'esecuzione dei marinai gettati nel Baltico dall'alto di una scogliera.
La rivoluzione in piccolo. Due anni dopo la cacciata degli zar da Pietroburgo, la comunità dei marinai e degli operai di un porto sovietico sul Baltico è una democrazia in miniatura, priva di organi ufficiali, però affiatata, ed una unità militare, male equipaggiata, però orgogliosa e ben determinata. Questo Dzigam è un Ejzenstejn che alle folle oceaniche sostituisce i crocchi di paese e,… leggi tutto
La rivoluzione in piccolo. Due anni dopo la cacciata degli zar da Pietroburgo, la comunità dei marinai e degli operai di un porto sovietico sul Baltico è una democrazia in miniatura, priva di organi ufficiali, però affiatata, ed una unità militare, male equipaggiata, però orgogliosa e ben determinata. Questo Dzigam è un Ejzenstejn che alle folle oceaniche sostituisce i crocchi di paese e,…
Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.