Lungometraggio documentario realizzato con le più spettacolari scene della serie Tv "Pianeta Terra". Un viaggio dal Polo Nord al Polo Sud compiuto attraverso gli occhi e le esperienze di tre "protagonisti": una famiglia di orsi polari, un branco di elefanti e una balena megattera con il suo cucciolo appena nato.
Note
Riuscendo a tenere a bada sia l’atavica tendenza Disney all’antropomorfismo, sia il vizio della retorica, le piccole storie si legano ai movimenti che ne sovrastano i destini, come la rotazione dell’asse terrestre o la variazione della temperatura globale. Cinque anni di produzione, girato in 200 location diverse, 40 le troupe specializzate, utilizzo di nuove tecniche di ripresa. Epica anche la realizzazione. Commento italiano di Paolo Bonolis.
Questo è solo un sunto, un aperitivino della fenomenale serie televisiva targata BBC (finora due cicli di 11, rispettivamente 6 puntate) che bisogna assolutamente vedere, ma rigorosamente nella versione originale narrata da David Attenborough, il Piero Angela britannico.
Tecnica superba al servizo di un'estetica pura, fine a se stessa, aproblematica. Insopportabile il commento che riduce ogni episodio a siparietto (altro che antropomorfizzare: cretinizzare!)
VOTO : 6++.
Sicuramente un ottimo prodotto dal punto di vista prettamente tecnico, ma che, purtroppo, non è esente da imperfezioni legate al marchio che lo produce (Disney) ed a altre scelte opinabili, su tutte la voce guida ed il testo di accompagnamento.
Dal punto di vista visivo ci sono svariate scene che lasciano a bocca spalancata, soprattutto quando ci si concentra maggiormente… leggi tutto
Questo non è il solito film di cui accennare la trama e giudicare le prestazioni degli attori. Si tratta di un documentario girato con mezzi all'avanguardia e con moderne tecniche di ripresa che hanno consentito una resa formidabile. Il titolo dice già tutto: sono 96 minuti in cui ci vengono mostrate immagini spesso inedite del nostro pianeta e la cui suggestione è davvero stupefacente.… leggi tutto
Sin dalle prime immagini si intuisce purtroppo che durante la visione, sarà la noia e non la meraviglia a farla da padrona. Tecnicamente ineccepibile e fatto con le migliori intenzioni: ma i 90 minuti sembrano non trascorrere mai. E il commento serioso ed ingessato di uno spento Bonolis (ma i testi sono comunque da dimenticare), non aiuta certo a migliorare le cose.Voto: 5 leggi tutto
“Ecco come andarono le cose.” Se inizi in questo modo un racconto: - hai preso all’amo il lettore, - non devi deluderlo, - sei consapevole delle tue capacità, e - meglio per te che…
Come il suo padre putativo, delatore e maccartista, mentore di generazioni allevate nel segno del più vieto tradizionalismo, così la Disney Pictures è la quintessenza della capacità di infiocchettare l'ovvio e il banale. Non fa eccezione questo lungometraggio che assembla alcuni dei momenti più godibili della serie Tv "Pianeta Terra" raccontando la vita animale…
Immagini e sequenze spettacolari da tutto il mondo per questo documentario girato in alta definizione. La natura in tutto il suo splendore, meravigliosa, affascinante, spietata, feroce. Belle riprese al servizio di una co-produzione internazionale di alto livello. Alla lunga un po' ripetitivo per il linguaggio fortemente naturalistico, dunque privo di coinvolgimento narrativo, è purtroppo…
Bel documentario in gran parte incentrato sulle lotta per la sopravvivenza in natura,ma ci sono anche panorami mozzafiato mescolati con le immagini sulla vita vegetale in crescita.Gli animali vi faranno ridere ma anche piangere.Possiamo educare noi stessi e la nostra famiglia nel vedere questo film!Purtroppo nell'isola dove abito, la maggioranza non mostra rispetto per la natura,un vero…
La pellicola inizia sulle immagini di una famiglia di orsi polari e prosegue facendo una spettacolare carrellata sul pianeta Terra tra tramonti, cascate, fosse marine ed altro ancora. Straordinarie le riprese aeree. Ottimo mondo-movies tratto da una nota serie della BBC ma prodotto per il cinema con la collaborazione della Disney. Un bravo a Paolo Bonolis che commenta le vicende con tono serio…
Ancora un film documentario, e ancora la Natura che dà spettacolo. E’ un filone oramai consolidato, con prodotti di buona qualità, sempre però con qualche parte, qua e là, dove affiora la noia, in mezzo a tante parti interessanti. Comunque ottimo lavoro con belle riprese, il film per me è da 7. Realizza BBC per la neonata Disneynature. Ha avuto i suoi…
Pubblico questa playlist per ricordare che oggi ricorre la Giornata Mondiale dell’Ambiente: celebrazione che nasce quasi quarant’anni fa dalle Nazioni Unite con lo scopo di sensibilizzare l'opinione…
Il 31 Maggio a Torino inizia l'edizione 2011 del festival Cinemambiente dedicato a film (sia documentari che fiction) dedicati a tematiche ambientali. Maggiori info sul sito:…
VOTO : 6++.
Sicuramente un ottimo prodotto dal punto di vista prettamente tecnico, ma che, purtroppo, non è esente da imperfezioni legate al marchio che lo produce (Disney) ed a altre scelte opinabili, su tutte la voce guida ed il testo di accompagnamento.
Dal punto di vista visivo ci sono svariate scene che lasciano a bocca spalancata, soprattutto quando ci si concentra maggiormente…
Non amo guardare documentari naturalistici perchè sopporto poco vedere su schermo la selezione naturale che si attua quotidianamente sul nostro pianeta.Ma essendo questo film realizzato per la Giornata Mondiale della Terra ho deciso di tenere da parte per un attimo la mia idiosincrasia a vedere la morte degli animali sullo schermo.Considerando che questo film è il lavoro di sintesi…
Lo scorso 22 aprile, Giorno Mondiale della Terra, la neonata etichetta Disneynature ha colto l’occasione per far uscire nei cinema lo strombazzato documentario BBC Earth, facendolo passare come un evento mondiale in contemporanea. Così non è, e il vostro Paolino è qui per svelarvi tutte le magagne: in realtà il film in questione è vecchio di due anni e circola nei cinema di quasi tutto il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Questo è solo un sunto, un aperitivino della fenomenale serie televisiva targata BBC (finora due cicli di 11, rispettivamente 6 puntate) che bisogna assolutamente vedere, ma rigorosamente nella versione originale narrata da David Attenborough, il Piero Angela britannico.
commento di moviemanTecnica superba al servizo di un'estetica pura, fine a se stessa, aproblematica. Insopportabile il commento che riduce ogni episodio a siparietto (altro che antropomorfizzare: cretinizzare!)
commento di fornarolo