Celestino, modesto fotografo di paese, ha avuto in dono, da S. Andrea a cui è devotissimo, la possibilità di sterminare i malvagi semplicemente rifotografando un loro ritratto fotografico. Ci prova, a spese di alcuni avidi che vogliono privare tre poveracci del paese di una legittima eredità. Un curioso apologo estetico-politico, realizzato praticamente senza sceneggiatura, a furia di improvvisazioni, e terminato tre anni dopo l'inizio delle riprese. Il risultato, benchè non sia privo di momenti azzeccati, è eccessivamente frammentario. Soggetto di Eduardo De Filippo e Giuseppe Marotta.
Geniale cinema sperimentale di Roberto Rossellini, una sarcastica “fotografia” del popolo italiano negli anni quaranta/ cinquanta ........ e come siamo ancora nel 2024.
Nel 1948 Roberto Rossellini cominciò le riprese de LA MACCHINA AMMAZZACATTIVI a Maiori paese della costa amalfitana (a lui caro) con la popolazione locale come co-protagonista di una favola moderna sulla superstizione e sul dualismo bene/male. La lavorazione venne interrotta svariate volte per mancanza di soldi e il regista romano lo portò a termine nel 1952 dopo aver girato due… leggi tutto
Esperimento non riuscito ma coraggioso, con cui Rossellini tentò di emanciparsi dalla scuola neorealista, dopo averne realizzato ben 3 capolavori (la “Trilogia della guerra”). Si tratta di una bizzarra parabola cristiana a sfondo umoristico-fantastico, basata su uno script a 10 mani (come si usava all’epoca) tratto da un soggetto di Eduardo De Filippo, che provvede… leggi tutto
La macchina ammazzacattivi Italia 1952 la trama: Il fotografo di un piccolo paese campano, Celestino Esposito incontra un pittoresco personaggio.... Il Diavolo probabilmente che lo dota di poteri paranormali. Con la sua macchina fotografica Celestino deciderà chi deve vivere e chi deve morire, fotografando le persone ritratte. La recensione: La macchina ammazzacattivi è un…
MUBI
"-Vedi gli uomini sono cattivi e i santi si sono fatti avari. -È vero che ci sono i cattivi... Ma ci sono anche i buoni! -Ma che fanno i buoni? Niente. -E che possono fare? -Il buono ha il dovere di fare qualcosa. Sennò diventa complice del cattivo, e il giorno del giudizio il Signore lo punirà. -Ma che deve fare? -Il buono deve ammazzare il cattivo!"
In un paese…
"La Macchina ammazzacattivi" diretto nel 1952 da Roberto Rossellini, devo dire che è splendido. La storia si svolge in Costiera Amalfitana, e racconta che Celestino, modesto fotografo di paese, che casualmente ha il dono, da S. Andrea in persona a cui è devotissimo, la possibilità di sterminare i malvagi semplicemente fotografando un loro ritratto fotografico. …
E' un'opera interessante, soprattutto per il messaggio, e perché tutto il tempo si aspetta di sapere dove voglia andare a parare. L'intento è dichiaratamente didattico: si tratta di una riflessione sul problema del male nel mondo e la sua coesistenza e convivenza col bene, basata su un discorso biblico (anche se un po' confuso), e seguita da un esplicito messaggio. Esso si…
Esperimento non riuscito ma coraggioso, con cui Rossellini tentò di emanciparsi dalla scuola neorealista, dopo averne realizzato ben 3 capolavori (la “Trilogia della guerra”). Si tratta di una bizzarra parabola cristiana a sfondo umoristico-fantastico, basata su uno script a 10 mani (come si usava all’epoca) tratto da un soggetto di Eduardo De Filippo, che provvede…
Un fotografo (di Amalfi) vorrebbe veder fatta giustizia; un misterioso straniero (ad inizio di film apparso improvvisamente, investito da un’auto di americani e subito dopo scomparso), che poi sembra essere S. Andrea (patrono del paese) gli insegna come fare: gli basta fotografare con la sua macchina una fotografia del "cattivo" per farlo morire. Dopo aver eliminato con entusiasmo alcuni…
Buona l'idea di fondo ma viene sprecata per troppi versi. I dialoghi non sono dei migliori e l'epilogo è tutto sommato prevedibile così come prevedibili diventano le troppe condanne morali espresse a carico dei "cattivi" vittime della macchina del titolo. E' comunque una pellicola piacevole da vedere ed abbastanza originale se collocata nel suo contesto temporale, un b-movie di fantascienza…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Una commedia grottesca con tocchi di fantastico...assai datata e rimane un esperimento del regista.
commento di ezioGeniale cinema sperimentale di Roberto Rossellini, una sarcastica “fotografia” del popolo italiano negli anni quaranta/ cinquanta ........ e come siamo ancora nel 2024.
leggi la recensione completa di claudio1959Film molto fantasioso nella Storia e a momenti accattivante : comunque casomai lo stesso da tenere almeno per mera curiosita' visiva.voto.6.
commento di chribio1film troppo datato per dare un giudizio onesto ,ma nel complesso storia intrigante
commento di danandre67