Daniel (Romain Duris) è un 35enne che conduce una vita solitaria ma impegnata, soprattutto a causa del suo tempestoso rapporto con Sonia (Charlotte Gainsbourg) che sembra odiare e amare al tempo stesso e dalla quale tuttavia non sa staccarsi. A un tratto un uomo misterioso sbuca dal nulla nel suo appartamento. Daniel crede che l'intrusione sia un evento isolato, ma il fatto inizia a ripetersi con regolarità e la cosa inizia anche ad avere delle ripercussioni sul suo rapporto con Sonia, che decide di abbandonarlo, lasciandolo con molte domande sull'identità del persecutore, sui suoi motivi e sulla relazione con Sonia.
“Così in amore Venere con i simulacri inganna gli amanti e non riescono essi, pur guardando il corpo da vicino, a saziarsi e non possono con le mani togliere nulla dalle tenere membra, mentre per tutto il corpo vagano incerti”
La vita del trentenne Daniel e' molto caotica a causa delle sue svariate occupazioni, che lo vedono impegnato nel campo delle ristrutturazioni edili ma anche nell'assistenza agli anziani. Ama Sonia, che pero' gli sfugge sempre piu'. Improvvisamente la sua vita accelerata viene stoppata da un misterioso individuo che si introduce letteralmente nella sua vita, nel suo appartamento, lo pedina,… leggi tutto
VOTO : 6,5. Film coraggioso, quasi ostinato nel percorrere la sua strada senza restrizioni, di Patrice Chereau, costruito attorno alla figura di Daniel e su tutto quanto che gli ruota attorno che non è proprio come vorrebbe (ma nella vita molto ci succede e non sempre possiamo sceglierlo).
Daniel (Romain Duris) è un uomo costantemente impegnato nella vita, persona che vuole vivere con… leggi tutto
Non è assolutamente farina del mio sacco.....bensì degli autori Alberto Brumana, Carlo Prevosti, Sara Segrati e Marco Valsecchi, che nel 2010 pubblicarono un libro intitolato appunto "D!spersi - Guida ai…
… That her face, at first just ghostly Turned a whiter shade of pale …
https://www.youtube.com/watch?v=Mb3iPP-tHdA
Un'ombra nuda, quella di Daniel che si allontana nella notte, ripreso di schiena, mani in tasca, un po’ ingobbito.
Titoli di coda.
“La persecuzione potrebbe benissimo essere il film più abrasivo di Patrice Chéreau ”…
Il 7 ottobre si è spento a Parigi per un cancro ai polmoni il regista Patrice Chéreau. Attivo soprattutto a teatro (molte le regie liriche), con prestigiose esperienze anche in Italia con Giorgio Strehler, nel 1975…
un film commovente, duro, che fa riflettere, tosto e profondo, crudo francese, imperdibile, rappresenta una sfida attuale, la comunicazione-l'amore-i rapporti, cosa ne è di tutto ciò, nelle nostre vite? qualcuno che ci osserva dall'esterno, e ci spinge verso qualche direzione, ci aiuta o ci invade?
VOTO : 6,5. Film coraggioso, quasi ostinato nel percorrere la sua strada senza restrizioni, di Patrice Chereau, costruito attorno alla figura di Daniel e su tutto quanto che gli ruota attorno che non è proprio come vorrebbe (ma nella vita molto ci succede e non sempre possiamo sceglierlo).
Daniel (Romain Duris) è un uomo costantemente impegnato nella vita, persona che vuole vivere con…
La vita del trentenne Daniel e' molto caotica a causa delle sue svariate occupazioni, che lo vedono impegnato nel campo delle ristrutturazioni edili ma anche nell'assistenza agli anziani. Ama Sonia, che pero' gli sfugge sempre piu'. Improvvisamente la sua vita accelerata viene stoppata da un misterioso individuo che si introduce letteralmente nella sua vita, nel suo appartamento, lo pedina,…
PERSECUTION di Patrice Cheréau (Francia 2009)
distribuito in Italia da atlantideentertainment.com in homevideo, in streaming su queerframe.tv).
Daniel (Romain Duris) è un ragazzo irrequieto, molto sicuro di sé ed arrabbiato contro l’indolenza e la sfiducia che affligge le persone intorno a sé. Lui vorrebbe costruire, su basi diverse, più …
Ma perchè Bim, Lucky red, Mikado, Teodora, Istituto luce e gli altri non hanno distribuito questo film? Peccato perchè dopo Intimacy, Chereau è capace di far film affascinanti, dolorosi e vibranti anche a occhi chiusi.Uno dei talenti del cinema francese contemporaneo!
Sono quattro film che vorrei tanto vedere, perlopiù presentati in festival internazionali e di registi francesi molto conosciuti anche in Italia. E allora perché qui non si vedono??? Questa…
Si salvano solo i primi quattro minuti del nuovo Chéreau, la violenza della scena nella metropolitana non è illusoria, né suggerita, è buttata addosso allo spettatore che resta senza fiato. C'è da dar conto, nonostante ciò, del prestito hanekiano di cui la suddetta scena si avvale: in "Code Inconnu" succede un po' la stessa cosa a Juliette Binoche, la…
Aria salubre in quel del Lido. Molta gente come al solito, indaffarata a vestirsi "borghese" o a darsi un contegno autoriale. Qualche fan scatenato con la testa fra le nuvole ed un sorriso beffardo sotto le palpebre di…
La speranza è dura a morire e per fortuna esiste ancora qualche casa di distribuzione, anche in Italia, coraggiosa e con le palle, interessata ad un servizio prezioso e attento alla visibilità di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
“Così in amore Venere con i simulacri inganna gli amanti e non riescono essi, pur guardando il corpo da vicino, a saziarsi e non possono con le mani togliere nulla dalle tenere membra, mentre per tutto il corpo vagano incerti”
leggi la recensione completa di yume