Prendendo spunto dalla vicenda vera di una piccola focacceria pugliese di Altemura che, grazie alla proposta di prodotti tipici, è riuscita a mettere in crisi un grande McDonald's, la storia della vittoria del mondo piccolo e “locale” che si oppone alla diffusione della globalizzazione intesa come massificazione dei gusti, grazie all’utilizzo di poche armi: la qualità, la genuinità e la simpatia. Le stesse armi che nel film utilizzeranno il fruttivendolo Dante, che se ne servirà per riconquistare la sua Rosa, e Onofrio, nel suo viaggio a New York, per raccontare agli americani la grande impresa compiuta ad Altamura.
Note
La formula della docufiction sposa qui il mito di Davide e Golia. Quella di Nico Cirasola è una favola. Vince la semplicità in Focaccia Blues, la musica, i campi e le facce. Bari e Foggia hanno il volto di Lino Banfi e Renzo Arbore. Un proiezionista nostalgico, che ha gli occhi di Michele Placido, ci introduce alla visione. Forte come la terra, saporita come la cucina locale.
L'apologia della focaccia d'Altamura. E se non l'avete mai mangiata non potete capire come un mostruoso esponente del capitalismo d'assalto come McDonald ha dovuto capitolare assieme al proprio totem da 18 metri letteralmente polverizzato da una piccola attività artigianale locale a suon di focacce e specialità gastronomiche locali. Cerasola sceglie la forma della docufiction per raccontare la… leggi tutto
La formula della docufiction sposa qui il mito di Davide e Golia. Quella di Nico Cirasola è una favola. Ci racconta la storia vera di un McDonald’s costretto alla chiusura da una piccola focacceria aperta vicino al “gigante”. Un kg di semola di grano duro, un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, una ventina tra olive nere e pomodorini. Uno spicchio d’aglio, cipolle, origano e sale… leggi tutto
Un ottimo, onesto e veritiero documentario, di 15 anni fa, contro la globalizzazione. Breve, veloce, ha tanti meriti. Non è retorico, ma riporta fatti: è empiricamente dimostrato che i panini del Mc Donalds siano tra le cose peggiori mai prodotte dalla ristorazione; come anche che la tradizione fornaia italiana, sicuramente quella pugliese, in particolare quella barese (qui nella…
L'apologia della focaccia d'Altamura. E se non l'avete mai mangiata non potete capire come un mostruoso esponente del capitalismo d'assalto come McDonald ha dovuto capitolare assieme al proprio totem da 18 metri letteralmente polverizzato da una piccola attività artigianale locale a suon di focacce e specialità gastronomiche locali. Cerasola sceglie la forma della docufiction per raccontare la…
Il fatto che la McDonald’s sia un colosso mondiale arcinoto dai mastodontici fatturati non significa automaticamente che lì siano tutti dei geni. Anzi. Per aprire l’ennesimo fast food, scegliere come posto Altamura, ovverosia il luogo in cui la panificazione è un’Arte e un’istituzione, è veramente da masochisti. I prodotti dell’azienda americana…
Regione dalle numerose sfumature eppur unitariamente spettacolare, e territorio vivissimo, la Puglia racchiude in sè Bellezza e Poesia. Si immagini come è impossibile descriverne i tesori della…
Nico Cirasola, pugliese d.o.c., ricostruisce con questa docufiction la vittoria della focaccia sull'hamburger, cioè a dire di Davide contro Golia. Focaccia blues è l'occasione per raccontare, con piglio antropologico e qualche incursione nella fitcion e nella pantomima, un mondo che va scomparendo, fatto di sapori genuini (e infatti a sostenere il film c'è Slow food di Carlo…
Un viaggio nelle sconfinate campagne pugliesi ci porta ad Altamura,comune di circa 40.000 abitanti nella provincia barese,arcinoto per il pane ed altre specialità.La trama ci racconta una storia vera:la chiusura del colosso americano(se non mondiale) dei fast-food,McDonald's,a discapito di una piccola bottega di prodotti tipici,di cognome(guardacaso) fanno Di Gesù,con punta di…
Indagine semiseria su un fenomeno curioso quanto preoccupante: in un paese civilizzato ed ormai ampiamente 'globalizzato' come l'Italia è giusto non dimenticarsi delle proprie origini, delle radici, degli elementi tipici (fra cui appunto il cibo) che ci hanno resi ciò che siamo; ma non è forse altrettanto opportuno accettare - o perlomeno non rifiutare a priori, per testarda…
Ancora una taglist che prende spunto da una playlist (in questo caso questa di Maghella). Proviamo a mettere in fila i film tratti da storie vere, quelli che prendono spunto dalla quotidianità. Non è un lavoro…
Trasmissione di musica e cinema condotta da ANNA e GIANMARCO.Su www.radionebbia.it al Giovedi alle 21.30.Ascoltateci numerosi e sopratutto scriveteci,proponeteci e richiedeteci qualsiasi cosa.CIAO!
La formula della docufiction sposa qui il mito di Davide e Golia. Quella di Nico Cirasola è una favola. Ci racconta la storia vera di un McDonald’s costretto alla chiusura da una piccola focacceria aperta vicino al “gigante”. Un kg di semola di grano duro, un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, una ventina tra olive nere e pomodorini. Uno spicchio d’aglio, cipolle, origano e sale…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.