Giovanni Machiavelli è solo all'apparenza un uomo spregiudicato e anticonformista; in realtà è innamorato pazzo della moglie. Quando lei gli rivela di essere innamorata di un altro, lui fa di tutto per dissuaderla. Scopre poi che Valerio, l'uomo di cui si è invaghita, non la contraccambia. Tutto contento parte allora per una seconda luna di miele con la donna, ma sulla nave c'è proprio Valerio, e Giovanni capisce che è tutto inutile: nel primo porto sbarca e si allontana da solo.
Note
Una commedia dolceamara in cui Sordi inizia a mostrare le prime crepe del suo personaggio che, da comico puro, si trasforma in antipatico moralista.
La forza del film risiede nei due splendidi protagonisti:Albero Sordi e Monica Vitti. A me è piaciuta più la prima parte,ma è lo stesso nel complesso un buon film. Molto bello il finale.
Una "commedia drammatica" che colpisce non per il livello tecnico, che è discreto e nulla più, ma per la provocatorietà reale. Il film è all’incirca del ’68 e lo dimostra: ma non si tratta di una provocazione gratuita (come altre del tempo), bensì autentica, perché vuole andare a smuovere quanto di inconfessabilmente vero, e quanto meno… leggi tutto
Un giorno Giovanni (Alberto Sordi), bancario, scopre che la moglie Raffaella (Monica Vitti) è innamorata di un altro uomo, con il quale peraltro non ha mai concluso nulla. Per Giovanni è un vero trauma e la vita dei due non sarà più la stessa.
A una coppia di attori, Sordi-Vitti, perfettamente amalgamata, fa da contrappunto un film che, oggi, appare un… leggi tutto
Film alquanto deludente e Melo-Drammatico (anzi,piu' verso il Drammatico certamente) con l'aggiunta della "Signorina Buonasera" Mariolina Cannuli che non sono sicuro d'averla vista in visione (forse era una mora che parlava al tavolo ...) ma comunque tutto il Film e' da dimenticare in fretta e furia.voto.1. leggi tutto
Questo è un FILMONE con Alberto Sordi del più grande attore italiano e Romano un altro così non c'è poi con Monica Vitti che è una comica. che loro sono sposati e dice sordi alla suocera con la spinta è stata una schifosa che gli A DATO L AMICO. con la figlia. e la scena più bella quando lui ha riempito di botte poi quando Ugo g.dice che la madre…
Un giorno Giovanni (Alberto Sordi), bancario, scopre che la moglie Raffaella (Monica Vitti) è innamorata di un altro uomo, con il quale peraltro non ha mai concluso nulla. Per Giovanni è un vero trauma e la vita dei due non sarà più la stessa.
A una coppia di attori, Sordi-Vitti, perfettamente amalgamata, fa da contrappunto un film che, oggi, appare un…
Capolavoro firmato Sordi, Pinelli e Sonego, i quali raccontano in maniera ironica, ma mai banale, il rapporto di una coppia in crisi. Tale tema viene proposto nel 1969, ovvero l'anno precedente la legge che introdusse in Italia il divorzio. Ciò nonostante la chiarezza con la quale viene affrontata la vicenda ci dimostra che siamo in un paese che guarda al futuro e artisti del calibro…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Una piacevolissima commedia impegnata interpretata magistralmente dalla coppia Vitti-Sordi. Voto: 7,5
leggi la recensione completa di Luxvix5Discreto.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm deludente e noioso, Sordi che corre dietro alla Vitti per quasi tutto il film. Hanno fatto di meglio.
commento di lonestarLa forza del film risiede nei due splendidi protagonisti:Albero Sordi e Monica Vitti. A me è piaciuta più la prima parte,ma è lo stesso nel complesso un buon film. Molto bello il finale.
commento di SaintlySinneril clue è quando la vitti sostiene di aver visto i pinguini al polo nord.
commento di kkkbella la scena finale nella Spagna franchista
commento di antonio de curtisma quale mediocre questo film e molto bello e simpatico
commento di danandre67Una buona commedia dolceamara che raggiunge la maggiore brillantezza all'inizio del film. La seconda parte è un po' più scialba e triste.
commento di IGLIMettici La Vitti e mettici Sordi e il film è bello e pronto qualunque sa la trama
commento di faromagicoUn grande film di Vitti e sordi un finale triste ma un Sordi che padroneggia su tutti super!
commento di orsotenerone