June, giovane signora di New Orleans sposata con Leslie e madre di due bambini, ha un amante che incontra segretamente nella casa di Robert, un giovane cieco. Un giorno la figlia, che ha intuito l'infedeltà della madre, per vendicarsi affoga nella vasca il fratellino. Nel correre a casa Jane ha un incidente di macchina, nel quale il suo amante muore decapitato. Un anno dopo Jane che vive nello stesso appartamento in cui si incontrava con l'amante deve subire le attenzioni di Robert, segretamente innamorato di lei e incuriosito dagli strani gemiti che escono dalla sua stanza. Esordio alla regia del figlio di Mario Bava, su sceneggiatura di Pupi Avati e Maurizio Costanzo. Girato in America, con un buon occhio per la suspence.
L'esordio in regia di Lamberto Bava è un horror di livello superiore, molto ben sceneggiato e girato con eleganza. Nonostante il basso budget il film tiene sulle spine sin dall'inizio, trattando di una storia verosimile (ispirata da un fatto di cronaca), per concludere alla grande svoltando solo in chiusura nel fantastico.
Niente male questo filmetto di Lambertino. Diciamo che è il più bello di tutti quelli che ha realizzato anche se devo dire che è un pò troppo violento per i miei gusti.
New Orleans. Jane Baker (Bernice Stegers), sposata e con due figli piccoli, tradisce ripetutamente il marito Leslie (Fernando Pannullo). Gli incontri extraconiugali avvengono nell'appartamento di Robert (Stanko Molnar), un giovane cieco. Quando Lucy (Veronica Zinny), la figlia di Jane, comprende del comportamento materno, rimasta sola in casa con il fratellino… leggi tutto
Primo film di Lamberto Bava tratto da un fatto di cronaca realmente accaduto (così almeno si dice), a tratti morboso ed inquietante.
La storia sembra ritmata da un metronomo che non cambia mai il passo. È questo “passo” lento che a volte diviene il limite del film: in certi momenti ci si stanca quasi di questo ritmo e di conseguenza della pellicola…
MACABRO, comunque,… leggi tutto
Esordio in solitaria di Lamberto Bava senza il babbo, ma Lamberto ahimé non è Mario, né mai lo sarà. Nemmeno con i successivi La casa con la scala nel buio e Demoni (forse l'horror-lavoro migliore), per non dire del resto: Una notte al cimitero, A cena col vampiro, ecc. Per carità, tutti film che mantengono un loro fascino da sottobosco horror anni '80,… leggi tutto
Selezione strettamente personale dei migliori film horror che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamente....
Una stanza, un trauma, un’ossessione, ma soprattutto una persistente paralisi morale e quel rapporto simbiotico e malato tra Jane e sua figlia Lucy. Poi c’è lui, Robert, spettatore non vedente tramortito da un senso di inabilità alla vita. L’horror di Lamberto Bava è un vortice ammaliante e degenerato, un microcosmo di perverse repressioni che riflette…
New Orleans. Jane Baker (Bernice Stegers), sposata e con due figli piccoli, tradisce ripetutamente il marito Leslie (Fernando Pannullo). Gli incontri extraconiugali avvengono nell'appartamento di Robert (Stanko Molnar), un giovane cieco. Quando Lucy (Veronica Zinny), la figlia di Jane, comprende del comportamento materno, rimasta sola in casa con il fratellino…
"L'ultimo grido che sentirete sarà il vostro!" (Titolo della rassegna 2021, scelto dalla frase promozionale sul manifesto cinematografico de La casa con la scala nel buio)
"Fin da piccolo mi sono trovato in…
"Buon sangue horror non mente" si disse all'indomani dell'uscita nelle sale del film d'esordio di Lamberto Bava nella seconda metà dell'agosto del 1980.
Figlio di cotanto padre, anche il buon Lamberto scelse l'horror per inaugurare una carriera registica proseguita in prevalenza in ambito più televisivo che cinematografico.
Ambientato a New Orleans ma girato in buona parte nel…
Macabro è l'esordio alla regia di Lamberto Bava ed è un horror davvero mediocre e mal realizzato. Nonostante la sceneggiatura di Pupi Avati contenga degli spunti interessanti, la regia è tremendamente povera di ispirazione ed il film si trascina stancamente, e con lentezza, fino al prevedibile colpo di scena finale.
Esordio in solitaria di Lamberto Bava senza il babbo, ma Lamberto ahimé non è Mario, né mai lo sarà. Nemmeno con i successivi La casa con la scala nel buio e Demoni (forse l'horror-lavoro migliore), per non dire del resto: Una notte al cimitero, A cena col vampiro, ecc. Per carità, tutti film che mantengono un loro fascino da sottobosco horror anni '80,…
In un'orribile giornata, una donna perde il figlioletto, che annega nella vasca da bagno mentre lei è fuori casa, e l'amante, decapitato in un incidente d'auto. A casa con il piccolo c'era la sorella maggiore, che ha un rapporto fortemente conflittuale con la madre. Un rapporto destinato a peggiorare perfino.
Dopo qualche anno di apprendistato come assistente del padre, il…
Un'opera davvero interessante questo "Macabro", semi-esordio intelligente di Lamberto Bava, figlio del pioniere dell'Horror italiano Mario, scritto dal regista con la collaborazione dei fratelli Pupi e Antonio Avati, reduci dal Capolavoro "La Casa dalle Finestre che Ridono".
Il film si apre con un prologo ben congegnato, dove l'elemento macabro del titolo (l'annegamento del bambino e…
Il film non è realizzato male,e le tre stelline sono per questo motivo,ma la trama non è avvincente,e non accade niente che si possa considerare interessante. Viene classificato un horror,(?) e dal titolo ci si aspetterebbe di tutto, "macabro" fa effetto come titolo no? E invece... Sinceramente non è un film che consiglierei questo.
Piu' che Horror in varie parti sembra molto da vicino uno di quei Erotic-Horror movie della fine anni '60 inizio '70 ; comunque non molto avvincente e troppo datato un po' tutto quello che gira intorno a questo Film.Molto particolari pero' sono gli ultimi 10'.voto.5.
Un gran bel thriller con venature necrofile,degno del miglior Fulci.Ambientazione a New Orleans che da un tono alla pellicola,ma se Bava jr.fa pellicole di questa portata non puo' che fare felici gli amanti del film "di genere".Unico neo e' Bernice Stegers che non e' il massimo desiderabile....ma e' solo un neo,contornato da una suspence lenta,fatta di attese infinite,fino alla sorpresa…
Una donna che contiene qualcosa di misterioso e di inquietante nel proprio frigorifero, una figlia ossessionata dal desiderio di rivedere insieme suo padre e sua madre e un ragazzo cieco pazzamente innamorato della signora sopracitata. Questi gli ingredienti per il primo film da "singolo" di Lamberto Bava, coadiuvato dalla sceneggiatura dai fratelli Avati. La pellicola gioca molto sui silenzi,…
Thriller che si concentra sull'atmosfera,in una casa c'è un frigorifero dal contenuto misterioso,un cieco innamorato e curioso,una donna folle,e una bambina disturbata,la colonna sonora ha delle parti interessanti,nonostante ciò il film non raggiunge la sufficienza.voto 4,5
Per me è bocciato in toto il (quasi) esordio dietro la macchina da presa di Lamberto Bava. Se lo spunto iniziale poteva essere interessante e portare su vie più inquietanti purtroppo il tutto cade nella più deludente banalità. La storia non sta in piedi, troppe lacune, fa acqua da tutte le parti, e a volte cade nel ridicolo. Peccato perchè il cast fa bene il…
l'esilarante immagine di sacha baron cohen impegnato a ringraziare il suo maestro spirituale evocato da un medium mi ha solleticato la fantasia. ho preso quindi a prestito il titolo di un vecchio film di mario caiano…
New Orleans, Jane Baker trascura i figli per incontrare l’amante Fred. La figlia Lucy la tormenta telefonandola nella casa dell’uomo. Per attirare l’attenzione e vendicarsi della sua cattiva condotta annega il fratellino nella vasca da bagno. Nel montaggio si alternano l’omicidio di Lucy con le effusioni dei due amanti. Jane riceve la drammatica notizia dalla figlia, la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Buon sangue horror non mente
leggi la recensione completa di moonlightrossoL'esordio in regia di Lamberto Bava è un horror di livello superiore, molto ben sceneggiato e girato con eleganza. Nonostante il basso budget il film tiene sulle spine sin dall'inizio, trattando di una storia verosimile (ispirata da un fatto di cronaca), per concludere alla grande svoltando solo in chiusura nel fantastico.
leggi la recensione completa di undyingPiuttosto mediocre.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiQuasi sufficiente.
commento di Stelvio69film a tratti inquietante, non male come dice questa recensione.
commento di legolasNiente male questo filmetto di Lambertino. Diciamo che è il più bello di tutti quelli che ha realizzato anche se devo dire che è un pò troppo violento per i miei gusti.
commento di ronkBuon esordio di Bava Jr. che mescola thriller e horror su una discreta sceneggiatura.Bello il finale con la testa assassina…
commento di superficie 213