Il giovane Antti Rahikainen uccide con un colpo di pistola il ricco imprenditore che, tre anni prima e guidando in stato di ebbrezza, aveva investito e ucciso la sua fidanzata, non finendo nemmeno sotto processo. Eeva, testimone involontaria dell'assassinio, rinuncia alla responsabilità di denunciare Antti ma lo invita a costituirsi spontaneamente, con la promessa di attenderlo una volta scontata la pena. Il giovane, invece, comincia un elaborato gioco con l'ispettore incaricato di indagare sull'omicidio, Pennanen, prima attirando le indagini su di sé e quindi sviandole, incastrando un senzatetto innocente.
Il macellaio Antti Rahkainen (Makku Toikka), un giorno entra in casa dell’uomo d’affari Kari Honkanen (Pentti Auer) e senza alcun motivo apparente lo uccide a sangue freddo con un colpo di pistola. Il giovane non scappa dall’appartamento della vittima, si comporta come se stesse aspettando qualcuno che arrivi a coglierlo in flagrante sul luogo del delitto. Questo qualcuno si… leggi tutto
Il primo film di Aki Kaurismaki, il primo esempio di una poetica particolarissima, di una freddezza quasi glaciale, eppure così profonda nello scavare nei tormenti dei suoi personaggi. Qui abbiamo un protagonista 'classico' per il regista, ovvero una persona qualunque delle classi sociali medio-basse, un uomo sulla quarantina dal mestiere modesto (macellaio) e pietrificato dalle angosce e… leggi tutto
Il macellaio Antti Rahkainen (Makku Toikka), un giorno entra in casa dell’uomo d’affari Kari Honkanen (Pentti Auer) e senza alcun motivo apparente lo uccide a sangue freddo con un colpo di pistola. Il giovane non scappa dall’appartamento della vittima, si comporta come se stesse aspettando qualcuno che arrivi a coglierlo in flagrante sul luogo del delitto. Questo qualcuno si…
Fedor Dostoevskij è considerato uno dei più grandi scrittori della letteratura russa, autore di numerosi capolavori fra cui I fratelli Karamazov, L'idiota e Delitto e castigo. Il cinema si è spesso…
Il primo film di Aki Kaurismaki, il primo esempio di una poetica particolarissima, di una freddezza quasi glaciale, eppure così profonda nello scavare nei tormenti dei suoi personaggi. Qui abbiamo un protagonista 'classico' per il regista, ovvero una persona qualunque delle classi sociali medio-basse, un uomo sulla quarantina dal mestiere modesto (macellaio) e pietrificato dalle angosce e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
che esordio! maturo, perfetto. capolavoro
commento di jokanaan