Non ho apprezzato molto l'originale Susanna di Hawks, che trovai francamente datato (anche se la struttura di alcune gag dopo 80 anni ancora oggi la si trova nelle commedie odierne) e di certo non mi sono stracciato le vesti per questo film che non mira a riaggiornare i meccanismi delle gag di quei film, ma ne riprende pienamente lo spirito. C'è da dire che pur essendo un film "nostalgico", non risulta mai vecchio o stantio... sarà la regia di Bogdanovich, sarà Barbra Streisand che riesce a non far rimpiangere minimamente Katherine Hepburn o sequenze anarco-folli come il caotico 'inseguimento nelle strade di San Francisco che è veramente bello, tanto che non può che concludersi con un'altra gag folle. In effetti sembra di stare in tutto e per tutto in un cartone animato.
Il finale poi è assolutamente geniale e piglia per il culo alla grande quella ciofeca di Love Story ("amare significa non dover dire mai mi dispiace" "chi l'ha detta questa scemenza"?), con un O'Neal vagamente compiaciuto nel farlo (evidentemente lo avevano preso in giro tutto il tempo per quel film e ora si leva la soddisfazione di distruggerlo, diventando così un vero uomo). L' inquadratura finale sullo schermo proiettore dell'aereo che trasmette un episodio dei Looney Tunes (e da qui capisco perché il titolo originale è tutt'altro... What's up Doc?).
Un pochino troppo derivativo e il personaggio della fidanzata logorroica del protagonista, resa come la classica donna isterica e maniaca dell' iper-controllo, quando in Susanna il personaggio era più originale per come scritto.
Un film fortemente anti-borghese (il papillon stretto al collo del protagonista che non riesce a sfilarsi per tutto il tempo ed invece poi il giorno dopo con una semplice mossa ci riesce... simbolo che la fidanzata sta perdendo il controllo su di lui), folle, anarchico, citazionista, di forte resistenza all'ordine sociale costituito e nostalgico (ma non stantio, basta vedere il percorso evolutivo dell'archeologo musicale impersonato dal protagonista) e con una Babra Streissand incredibilmente seducente nonostante quel suo naso strambo (una volta quindi era anche... definibile come "carina"!). L'ho preferito al film originale (ammazzatemi pure, c'ho i miei gusti), ma non credo sia l'apice di questo regista, seppur il risultato sia indubbiamente di livello.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta