Irena è una giovane regista che accetta l'invito di Don Iridio, cappellano di un carcere, di realizzare con i detenuti uno spettacolo in occasione della Pasqua. Ma la rappresentazione ha un intoppo. Nessuno dei carcerati - per motivi impliciti ma evidenti - accetta la parte di colui che ha tradito: Giuda. E mentre Irena si trova a combattere con il suo cuore e contro chi le rema contro, ha un'improvvisa "rivelazione": e se nella storia non ci fosse Giuda? Se le cose per una volta andassero in tutt'altro modo da come la religione ci ha abituato a credere da 2000 anni?
Note
Una sorta di mockumentary riprodotto in un carcere, dove il realismo gioca e flirta con una nuova idea di cinema, una nuova cinepresa/telecamera, una rinnovata voglia di andare a guardare al di là degli steccati (culturali, professionali, umani) di cui si nutrono gli stereotipi, i pregiudizi, le politiche esclusivamente repressive. Oltre allo sguardo internazionale di Ferrario, l’opera si alimenta del corpo e degli occhi di una freschissima Kasia Smutniak. E dei volti e delle facce di decine e decine di detenuti veri.
Dopo un paio di film convincenti - 'Tutti giù per terra' e specialmente 'Dopo mezzanotte' - Davide Ferrario toppa con questo malriuscito mix tra film di denuncia e musical: qualunquista nei contenuti, dato che tanto la tematica carceraria quanto quella a sfondo religioso vengono esposte malamente e ancor peggio si amalgamano, imbarazzanti gli inserti ballati e cantati - sembrano… leggi tutto
Regista e coreografa di origini serbe, Irena Mirkovic è stata incaricata di mettere in scena un musical sperimentale all'interno di una sezione speciale del carcere delle Vallette di Torino. Tra curiosità e diffidenza, il supproto del prete del carcere, l'intesa sentimentale con il direttore ed il convolgimento di alcuni detenuti riuscirà nel difficile intento di concepire… leggi tutto
Questa sarà una recensione un pò particolare, perchè so già che parlerò poco del film e più d'"altro". E proprio per scompaginare le mie consuetudini, partirò da ciò che di solito colloco verso la fine di questi miei scritti. E cioè il riportare le critiche negative colte in giro per poi appoggiarle oppure confutarle. In qualche forum sparso per la rete ho raccolto l'accusa di essere un… leggi tutto
Ecco cos’è “Time”, creata e scritta da Jimmy McGovern (Priest, Liam, Accused, Common) e diretta da Lewis Arnold (Misfits, BroadChurch) per BBC: a metà del primo episodio di un’ora…
Domanda: La legge di Lidia Poët si apre con una scena di sesso abbastanza forte, un cunnilingus. Risposta: Me la ricordo, ci abbiamo messo nove ore a girarla… (Ma sono molto serena con la mia…
Regista e coreografa di origini serbe, Irena Mirkovic è stata incaricata di mettere in scena un musical sperimentale all'interno di una sezione speciale del carcere delle Vallette di Torino. Tra curiosità e diffidenza, il supproto del prete del carcere, l'intesa sentimentale con il direttore ed il convolgimento di alcuni detenuti riuscirà nel difficile intento di concepire…
Dopo un paio di film convincenti - 'Tutti giù per terra' e specialmente 'Dopo mezzanotte' - Davide Ferrario toppa con questo malriuscito mix tra film di denuncia e musical: qualunquista nei contenuti, dato che tanto la tematica carceraria quanto quella a sfondo religioso vengono esposte malamente e ancor peggio si amalgamano, imbarazzanti gli inserti ballati e cantati - sembrano…
Una giovane regista (Smutniak) vuole fare uno spettacolo con i detenuti del carcere di Torino. Il cappellano del penitenziario preme su un tema religioso e i problemi nascono quando si tratta di assegnare la parte di Giuda.
Davide Ferrario prosegue sulla strada di una ricerca di linguaggi cinematografici estremamente personali, già ben visibili in fase di ripresa e montaggio dai tempi di Tutti…
GIMON 82 ha suggerito qualche giorno fa il dilemma: la reclusione è un reato al pari di chi il crimine lo commette. Non è forse vero che la privazione della libertà è un'onta infamante ? Che pregiudica la vita ? I…
VOTO : 6/7.
Imperfetto, ma nel contempo generoso, esempio di cinema che si cala nel sociale, in questo caso il mondo della prigione, con uno sguardo solare e sfruttando la scelta di utilizzare veri detenuti (ciò da parecchio realismo ed è una scelta che premia).
La storia ruota intorno ad una recita teatrale da realizzare all’interno del carcere di Torino; il tema scelto…
un film che mescola realtà e finzione, documentario e cinema cn una bravissima Kasia Smutniak e altrettanto bravi attori detenuti e che presenta una originalissima rilettura della passione di Cristo: cosa sarebbe la passione di Cristo senza il tradimento di Giuda? e se eliminassimo tradimento, processo ed espiazione? rimarrebbe un bellissimo canto alla libertà e alla…
Tutta colpa di Giuda è un interessante e riuscito mix tra realtà e finzione. La storia raccontata dall’ateo convinto Ferrario è quella di Irena (Kasia Smutniak), una giovane regista sperimentale polacca che viene assunta da un carcere per tenere un corso di teatro ad un gruppo di detenuti. Insieme decideranno di realizzare una commedia…
Ferrario incontra la religione e non lo fa mettendo in discussione non la Chiesa ma la religione stessa: e se Giuda non fosse mai esistito? Se non ci fosse tradimento, se non si dovesse soffrire per sperare in un mondo migliore? Gesù “ha avuto un biglietto di andata e ritorno. Noi no.” È la protagonista Kasia Smutniak a porsi queste domande quando si mette a studiare i…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.