Tra i tanti lavoretti che Matilda, una ragazza di provincia, mette insieme per campare c'è anche quello di interpretare il ruolo di principessa in rievocazioni storiche in costume. Ma quando si ritrova incinta, il fidanzato Pietro rifiuta di assumersi alcuna responsabilità. Matilda decide quindi di abortire, con l'aiuto e il sostegno dell'amica Anna, una pittrice alla moda che vede in lei una proiezione di se stessa. E grazie ad Anna entra anche in contatto con Andrea, un giovane uomo benestante la cui famiglia vanta nobili origini. Come se fosse destino, il ruolo impersonato nelle rievocazioni inizia a tornarle utile in una nuova finzione assai più coinvolgente.
Note
Ora, che il cinema sia per definizione una macchina dispensatrice di sogni e di arrampicate sociali più o meno disinteressate è cosa nota fino alla nausea; il punto è che, per fantasticare e contemporaneamente immedesimarsi nella vicenda, è necessario che questa sia calata in un contesto se non realistico quantomeno verosimile. E invece, la pecca principale di Principessa - fra le tante - è quella di essere una pellicola assolutamente fuori tempo massimo (già dal titolo), incapace com’è di raccontare i trentenni di oggi.
Film da vedere. Il regista ha affrontato dei temi estremamente seri e importanti, quali la maternità, il lavoro precario, la banalità dell'odierna società, fotografando in modo semplice e pulito queste spade di Damocle che ci portiamo tutti sulle spalle.
Inoltre ho apprezzato che durante tutto il film, il regista non sia mai stato talmente presuntuoso da prendere una posizione a riguardo,… leggi tutto
il film è un insieme di brutte scelte, a cominciare dalla sceneggiatura, di una banalità assurda, i dialoghi sono tiratissimi e didascalici. leggi tutto
Film da vedere. Il regista ha affrontato dei temi estremamente seri e importanti, quali la maternità, il lavoro precario, la banalità dell'odierna società, fotografando in modo semplice e pulito queste spade di Damocle che ci portiamo tutti sulle spalle.
Inoltre ho apprezzato che durante tutto il film, il regista non sia mai stato talmente presuntuoso da prendere una posizione a riguardo,…
Di aristocratico, Matilde ha solamente il nome. Per il resto, è una comune «brava ragazza di provincia», con al suo attivo un fidanzato figlio della stessa e velleità artistiche neanche troppe convinte. Una come tante altre, insomma, a cui però il destino ha riservato un principe azzurro in carne e ossa, Andrea, che vanta - ma non millanta - sangue blu e castello. Poteva forse la nostra…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.