Philadelphia, 1840: lo scrittore Edgar Allan Poe è in preda a una disperata crisi creativa, che cerca di affogare nell'alcol. Mentre si affanna nel tentativo di partorire una storia, il denaro scarseggia e il gatto nero di sua moglie Virginia lo tormenta. Gli distruggerà la vita o ispirerà il suo racconto più famoso?
Note
Jeffrey Combs è un Edgar Allan Poe perfetto, talmente in parte da farci dimenticare che c’è lui, dentro il costume. In questo episodio di "Masters of Horror_- stagione 2", Gordon restituisce il sapore di un’epoca tingendola di nero quanto basta perché sembri ancora reale. Più che l’orrore e il sangue versato, è la discesa negli inferi della mente a tenere in tensione.
Stuart Gordon ha un gran talento anche in ambito "Master of Horror",lo ha dimostrato nella prima stagione con il bel "la casa delle streghe" e lo conferma con questo suggestivo e interessante episodio su Edgar A. Poe.Molto buona la ricostruzione.
Da un cultore di Poe come S. Gordon mi sarei aspettato un maggior senso d'angoscia: qua solo in parte si riesce ad intravedere la perversità ben presente nel folle e assurdo racconto, astratto nel rapporto tra inconscio, malvagità e mondo animale. Gordon cerca di rendere l'atmosfera opprimente solcata da fulminei momenti sanguinosi, tuttavia la forma accurata e l'efficace fotografia… leggi tutto
Gordon punta in alto. Dopo molte versinoni cinematografiche era impossibile riproporre la più famosa storia di Poe senza cadere nel deja vu. Gordon ci riesce perfettamente con un film curatissimo e straordinario, un horror che vola altissimo. Combs è l'ultimo grande attore horror vivente, Gordon non viene riconosciuto per quel maestro che è (non compare nel 501 più grandi registi della… leggi tutto
Il film, girato per la televisione all'interno della seconda stagione di Masters of Horror, è tratto dal famoso racconto di E. A. Poe e vede lo stesso scrittore come protagonista. Il film è davvero risibile, privo com'è di un vero guizzo di tensione, paura, orrore. leggi tutto
Compivo 15 anni quando mi regalarono , a natale, i racconti di Edgar Allan Poe. Ricordo che li lessi tutti, complici le vacanze da scuola, nel giro di tre giorni e dormii male per una settimana. Vivere era…
"Il gatto nero" diretto nel 2006 da Stuart Gordon, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia si svolge a Philadelphia nel 1840 e lo scrittore Edgar Allan Poe è in preda a una crisi creativa,che cerca di affogare nell'alcol. Mentre si sforza nel tentativo di partorire una storia, il denaro scarseggia e il gatto nero di sua moglie Virginia, che è malata di tubercolosi,lo…
Ennesimo adattamento "cinematografico" (anche se nell’occasione si tratta di un mediometraggio per la tv) del celebre e omonimo racconto nato dalla penna di Edgar Allan Poe. Nell’occasione, è curioso trovare come protagonista proprio il poeta maledetto che ha fatto la storia del giallo e del racconto macabro. Questo è uno dei punti di forza del film, insieme a Jeffrey…
Il film, girato per la televisione all'interno della seconda stagione di Masters of Horror, è tratto dal famoso racconto di E. A. Poe e vede lo stesso scrittore come protagonista. Il film è davvero risibile, privo com'è di un vero guizzo di tensione, paura, orrore.
Gordon punta in alto. Dopo molte versinoni cinematografiche era impossibile riproporre la più famosa storia di Poe senza cadere nel deja vu. Gordon ci riesce perfettamente con un film curatissimo e straordinario, un horror che vola altissimo. Combs è l'ultimo grande attore horror vivente, Gordon non viene riconosciuto per quel maestro che è (non compare nel 501 più grandi registi della…
Da un cultore di Poe come S. Gordon mi sarei aspettato un maggior senso d'angoscia: qua solo in parte si riesce ad intravedere la perversità ben presente nel folle e assurdo racconto, astratto nel rapporto tra inconscio, malvagità e mondo animale. Gordon cerca di rendere l'atmosfera opprimente solcata da fulminei momenti sanguinosi, tuttavia la forma accurata e l'efficace fotografia…
Lo scrittore e l'ossessione che può derivare dalla sua arte.E'un operazione ambiziosa questa di Stuart Gordon regista che peraltro apprezzo molto e per l'occasione si ricrea la coppia regista/attore protagonista che dette vita al cult Reanimator a metà anni 80.Ma qui Gordon alza il tiro ,forse un po'troppo.Cerca di maneggiare le ossessioni dell'artista Poe,le sue pulsioni probabilmente…
Episodio ben confezionato, però privo di mordente. Stuart Gordon punta tutto sulle suggestioni ottocentesche, ma non sfonda. Il richiamo letterario è debole, anche se rimane apprezzabile lo sforzo mirante a riprodurre le atmosfere notturne alla Edgar Allan Poe.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Un po' di orrore lo fa... Voto 6.
commento di Bradyassolutamente ridicolo
commento di danandre67Stuart Gordon ha un gran talento anche in ambito "Master of Horror",lo ha dimostrato nella prima stagione con il bel "la casa delle streghe" e lo conferma con questo suggestivo e interessante episodio su Edgar A. Poe.Molto buona la ricostruzione.
commento di SaintlySinner