Trama
Un documentario che segue la traiettoria dei capelli offerti dai pellegrini nel tempio di Vishnu per onorare un debito millenario contratto dagli uomini. Muovendo da un atto devozionale della cosmogonia indiana, i registi seguono la successiva lavorazione dei capelli prima che questi siano inviati in Italia. Da noi vengono trasformati in richiestissime extension per poi essere rispediti in India e nel resto del mondo.
Note
Un altro cinema italiano è possibile. Brunetti e Leopardi cortocircuitano merce e fede, ma evitano le risposte facili. Attraverso un uso accorto del montaggio alternato, gli autori raccontano un mondo in espansione fra il neoliberismo più spericolato e la tradizione.
Recensioni
Un altro cinema italiano è possibile. Diretto dalla coppia Raffaele Brunetti e Marco Leopardi, Hair India è un documentario che segue la traiettoria dei capelli offerti dai pellegrini nel tempio di Vishnu per onorare un debito millenario contratto dagli uomini. Muovendo da un atto devozionale della cosmogonia indiana, i due seguono la successiva lavorazione dei capelli prima che questi siano… leggi tutto
1 recensioni sufficienti
Recensioni
Si può discutere sul fatto bene o fatto male, ma il punto focale è: a cosa serve fare un documentario sul viaggio fatto dai capelli per diventare extension? Dubito che alla maggior parte di voi interessi. Io ci ho provato ma il dubbio è rimasto, e ora che conosco il tutto, che me ne faccio? leggi tutto
1 recensioni negative
Si può discutere sul fatto bene o fatto male, ma il punto focale è: a cosa serve fare un documentario sul viaggio fatto dai capelli per diventare extension? Dubito che alla maggior parte di voi interessi. Io ci ho provato ma il dubbio è rimasto, e ora che conosco il tutto, che me ne faccio?
leggi tutto
Un altro cinema italiano è possibile. Diretto dalla coppia Raffaele Brunetti e Marco Leopardi, Hair India è un documentario che segue la traiettoria dei capelli offerti dai pellegrini nel tempio di Vishnu per onorare un debito millenario contratto dagli uomini. Muovendo da un atto devozionale della cosmogonia indiana, i due seguono la successiva lavorazione dei capelli prima che questi siano…
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.