Londra, 1966. La cultura rock e pop sta esplodendo ma i media non riescono (o non vogliono) dare troppo spazio all'invasione di nuova musica. E così - mentre la Bbc manda "on air" giusto un paio di ore di rock al giorno - Radio Rock, una stazione radio pirata che trasmette da una nave nel Mare del Nord, fa decollare il fenomeno delle radio libere, mentre a bordo dell'imbarcazione - dove vivono insieme i DJ che seguono le varie programmazioni - si celebra la stagione del rock, con tutta la sua vitalità e trasgressione. Il governo inglese tenta di stroncare il fenomeno, intavolando una vera battaglia contro Radio Rock e contro i numerosissimi ascoltatori che si sono schierati in sua difesa.
Note
Considerato che I Love Radio Rock è una specie di Love Actually per quelli che hanno scoperto di aver varcato la linea d’ombra degli anta sperando ingenuamente di sfangarla grazie al potere rigenerante del rock, bisogna ammettere che, nonostante qualche lungaggine evitabile, il film funziona benissimo. Rhys Ifans è magnifico nel suo omaggio a Brian Jones, Philip Seymour Hoffman è lesterbangsiano il giusto, Tom Wisdom è un Jim Morrison che omaggia un celeberrimo shot hendrixiano e Bill Nighy è sempre Still Crazy.
È vero, in questo film alcune scene sono 1po' troppo marcate, xesempio la scena del naufraggio.Ma nn posso negare che mentre lo guardavo il tempo è volato via velocemente xché comunque è piacevole. aggiungi della buona musica e band che hanno fatto La Storia del rock the who, beach Boys, the rolling stones e altri, merita quindi di essere visto
Né profondità né ricercatezza e neppure grandi riflessioni, ma questo film musicale nudo e crudo funziona benissimo così.
Vi renderà senz'altro partecipi di questi anti-eroi irriverenti passando una serata a sfottere gli ipocriti benpensanti in compagnia di buon rock allo stato libero.
E questo sarebbe un bel film? Per neoborghesi, anticonformisti fasulli, illusi di vivere liberi, nella migliore delle società possibili. Una sequenza di scenette goliardiche senza sostanza, senza mordente, mai autenticamente antisistema.
Cultura hippie nei mitici anni settanta, ma certamente ci sono film migliori. Questo vive delle buonissime interpretazioni di alcuni dei protagonisti, e di poco altro. Peraltro la lungaggine non lo aiuta.
Film dedicati al mondo del rock ne abbiamo visti parecchi: chi ha raccontato storie ispirate a gruppi realmente esistiti, chi ha fatto biografie vere e proprie, chi ha proposto il punto di vista del giornalista musicale, chi ha saputo divertire raccontando le peripezie di improbabili musicisti. E tanto altro ancora.
Ma se c'è una pellicola in cui la parte del protagonista se la… leggi tutto
Dite la verità:quante volte avete rivisto "Love actually"?Personalmente credo di essere arrivato a cinque-sei visioni in tutto, anche perchè ho notato che ad ogni riprogrammazione televisiva amici e conoscenti lo riguardano, attentamente o meno, segno che la commedia "collettiva" dello sceneggiatore Richard Curtis è uno di quei non foltissimi casi in cui ci si affeziona al… leggi tutto
È con grande dispiacere che mi accingo a recensire I love Radio Rock senza potermi esimere dal definirlo una delle più grandi puttanate degli ultimi anni.
Un film che viene spacciato per il manifesto di un’epoca e che non invece non è altro che una carrellata di gag tenute insieme da una regia fredda e posticcia. Un dispendio di energie inaccettabile… attori, scenografie, coreografie,… leggi tutto
All’abusata, facile e logora premessa (al protagonista viene erroneamente diagnosticato da un medico inetto e pasticcione un carcinoma esofageo: quando viene a sapere la verità a quel punto - dopo aver…
Nell'Inghilterra degli anni '60, la musica che tutti bramano sentire è il rock, in quanto ha una vitalità e un’effervescenza creativa dirompente, ma l'etere britannico è monopolizzato dalla BBC; il reazionario e bacchettone governo inglese, scoraggia in tutti i modi l’ascolto del rock, considerandolo musica ribelle e quindi pericolosa ai fini del mantenimento di…
Ah le radio libere: ricordo ancora oggi quei tempi lontani in cui persino nel mio piccolo paesino della Toscana un gruppo di giovani con un apparecchio scassato durante le noiose e lunghe giornate estive "fondarono" (termine totalmente inappropriato) la cosidetta "Radio Palletico", che più per divertimento che per reale interesse mandava musica da un'ampia collezioni di dischi a volte…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (11) vedi tutti
Piacevole e divertente. Bella carrellata di successi rock degli anni 60/70
leggi la recensione completa di Furetto60È vero, in questo film alcune scene sono 1po' troppo marcate, xesempio la scena del naufraggio.Ma nn posso negare che mentre lo guardavo il tempo è volato via velocemente xché comunque è piacevole. aggiungi della buona musica e band che hanno fatto La Storia del rock the who, beach Boys, the rolling stones e altri, merita quindi di essere visto
commento di SoundacavNé profondità né ricercatezza e neppure grandi riflessioni, ma questo film musicale nudo e crudo funziona benissimo così. Vi renderà senz'altro partecipi di questi anti-eroi irriverenti passando una serata a sfottere gli ipocriti benpensanti in compagnia di buon rock allo stato libero.
leggi la recensione completa di DecksCommedia briosa e divertente, autentico inno alla forza rivoluzionaria della musica rock
leggi la recensione completa di GIANNISV66E questo sarebbe un bel film? Per neoborghesi, anticonformisti fasulli, illusi di vivere liberi, nella migliore delle società possibili. Una sequenza di scenette goliardiche senza sostanza, senza mordente, mai autenticamente antisistema.
commento di kubritchCultura hippie nei mitici anni settanta, ma certamente ci sono film migliori. Questo vive delle buonissime interpretazioni di alcuni dei protagonisti, e di poco altro. Peraltro la lungaggine non lo aiuta.
commento di slim spaccabeccoSarà a causa del mio scarso senso dell'humor ma mi pare 'na stronzata.
commento di Artemisia1593Puro rock'n'roll! Un film con una carica energetica eccezionale, colonna sonora fantastica ed attori da urlo! Imperdibile!
commento di ultrapazUn semicapolavoro.
commento di Johnny DeppSTRADIVERTENTE!!! Un film consigliato x gli appassionanti del genere
commento di Del Piero7
commento di ripley77