Henri Pages è un influente politico che un weekend riceve insieme alla moglie Elaine degli ospiti nella sua casa di campagna. Tra questi ci sono Pierre Collier, psicanalista, e la sua infelice moglie Claire, oltre a molti altri, variamente collegati tra loro anche da relazioni sentimentali presenti o passate. Proprio Pierre viene trovato morto in piscina, con Claire che impugna la pistola ancora fumante. Eppure il tenente Grange non è affatto certo che il caso sia così semplice come appare. E forse molti altri invitati avevano buoni motivi per volere morto lo psicanalista.
Note
Il testo di riferimento è The Hollow, pubblicato dai Gialli Mondadori con il titolo Poirot e la salma. Solo che il regista ex critico dei “Cahiers” Pascal Bonitzer elimina la figura del detective belga dalla testa d’uovo per concentrarsi solo su vittime e colpevoli. Giallo a enigma classicissimo, nulla di trascendentale: cinema da camera chabroliano che non sorprende e non annoia, ottimo per una domenica pomeriggio d’autunno sorseggiando il tè. Grande cast.
Sarà che la Christie non mi ha mai appassionato ma questo film l' ho trovato piuttosto scialbo e banale. Una stella in più solo per la presenza estetica della Murino.
Procede abbastanza nella norma, tra le maglie e gli orditi del giallo classico spruzzato da una parvenza di “rosa sentimento”, il film tratto da “Il rifugio”, un adattamento teatrale del romanzo “Poirot e la salma”. E, pur muovendo da una certa eleganza di scrittura e di personaggi raffinati immersi nel verde dei giardini, nell’acqua di piscine e … leggi tutto
Rivisitazione in salsa francese ( anche troppo ! ) di un romanzo di Agatha Christie che aveva Poirot come protagonista ed era ambientato in Inghilterra... La differenza c' è e si vede , purtroppo .... Nonostante un bel cast ( almeno sulla carta ! ) , il regista Pascal Bonitzer costruisce una pellicola senza ritmo , non convincente nè avvincente , con pochissima suspense e nessuna… leggi tutto
Fine settimana in una villa di campagna: uno degli ospiti, uno psichiatra donnaiolo, viene trovato ucciso al bordo della piscina; sua moglie è lì accanto con una pistola fumante, ma di calibro diverso da quello della pallottola usata per l’omicidio; del resto parecchie altre persone avevano buoni motivi per far fuori l’uomo, e pochi giorni dopo una delle sue amanti… leggi tutto
Fine settimana in una villa di campagna: uno degli ospiti, uno psichiatra donnaiolo, viene trovato ucciso al bordo della piscina; sua moglie è lì accanto con una pistola fumante, ma di calibro diverso da quello della pallottola usata per l’omicidio; del resto parecchie altre persone avevano buoni motivi per far fuori l’uomo, e pochi giorni dopo una delle sue amanti…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Classico film francese... ovvero una palla mostruosa.
commento di Aiace68Un giallo senza suspense , che giallo è ?
leggi la recensione completa di daniele64Un giallo senza sorprese,senza suspance,senza niente aggiunto. Si poteva fare di più.
commento di slim spaccabeccoUn buon giallo.
commento di jeffwineChe barba,che noia,che noia,che barba…!!!Soporifero,freddo,storia poco coinvolgente…Non mi è piaciuto…Proprio no!!!
commento di Thelma senza LouiseSarà che la Christie non mi ha mai appassionato ma questo film l' ho trovato piuttosto scialbo e banale. Una stella in più solo per la presenza estetica della Murino.
commento di Stuntman Miglioterribilmente noioso, sembra di vedere un episodio dell'ispettore derrick. Gli attori non sono meglio
commento di magnolia76