John, Tom, Matt e Bud Elder, riunitisi in occasione del funerale della madre Katie, scoprono che un potente costruttore di armi di nome Morgan Hastings tiene in scacco il loro paese natale e si è impossessato con la forza del ranch di famiglia. I quattro fratelli sono decisi a combattere al fianco della comunità: ma Hastings, con mezzi poco ortodossi, riesce a far ricadere su di loro le colpe dell'omicidio dello sceriffo Billy Watson. Per gli Elder il compito si rivela davvero proibitivo...
Note
I dialoghi mai banali e ricchi di taglienti battibecchi, le interpretazioni di grande spessore e una regia molto sicura fanno di questo western corale un'opera rimarchevole.
" I quattro figli di Katie Elder " è considerato uno degli ultimi classici dell' epoca d' oro del Western americano . Si potrebbe pensare che la presenza dietro alla macchina da presa di un grande come Henry Hathaway basti per garantire la resa spettacolare , oppure che sia sufficiente la presenza di un ottimo cast ( con dei miti del genere , come il sommo John Wayne e gli esperti Dean… leggi tutto
Buon western, condotto dal fidato Hathaway. I dialoghi sono buoni, gli bravi attori, e interessante trama. Il più interessante è il personaggio di John Wayne, che ha fatto il bravo per una vita, ma, preso dal rimorso dopo la morte della madre, tenta di riscattare la propria trascurata dignità. Gli altri fratelli, invece, sembrano tenersi i loro eccessi e i loro difetti, come… leggi tutto
Le premesse per una buona riuscita del film ci sono tutte: un cast con (almeno) due grandi divi, Wayne e Martin che qualche anno dopo Un dollaro d'onore tornano a lavorare spalla a spalla, un regista esperto del genere (memorabile Il prigioniero della miniera), una vicenda che ha come perno il senso di riscatto (seppure tardivo) nei confronti dei genitori, in particolar modo la madre.
I quattro…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Un western classico ma non riuscitissimo ...
leggi la recensione completa di daniele64si mi e' piaciuto, ha una bella trama , delle belle scene di azione e belle immagini, lo consiglio proprio!!!!
commento di molliUna prima parte statica, il resto senza sorprese nello sviluppo del tema della vendetta e del riscatto, ma esposto con discreta efficacia.
commento di wang yu