Tra il massacro di Little Big Horn nel 1876 e quello del 1890 a Wounded Knee, il senatore Henry Dawes vuole concedere la proprietà di un piccolo appezzamento di terreno a ciascun pellerossa per favorirne l'integrazione. La differenza culturale è enorme e le promesse dei trattati sono ripetutamente infrante, portando allo scontro con Toro Seduto. Nel frattempo si consuma la crisi d'identità di Charles Eastman, indiano educato dai bianchi ma ora a contatto con la reale brutalità delle riserve...
Note
Adattamento del romanzo di Dee Brown, ne semplifica largamente l'aspetto storico; ma la produzione Hbo, pur se televisiva, non lesina sequenze spettacolari.
Se il contenuto è ammirevole, altrettanto non si può dire del film in sé stesso. Tutt'altro che brutto, recitazioni sufficienti, ma non decolla mai. Non c'è mai un picco a stravolgere emozioni che restano piatte per tutta la durata dell'opera che finisce per ricadere in una noia non meritata. 5+
Film importante, che racconta un pezzo di storia abbastanza nota, ma che forse non era stata mai raccontata dal cinema, nella maniera adeguata. Senza esagerare con la retorica.
Dopo la sciagurata battaglia di Little Big Horn, svoltasi nel 1876,in cui il generale Custer,trascinò incautamente,il 7° reggimento allo scontro armato tra una forza combinata di Lakota cioè i Sioux,i Cheyenne e Arapaho e al conseguente massacro di tutti i suoi uomini,i vertici dell'establishment statunitense,cercarono una politica di compromesso,che perlomeno nelle… leggi tutto
La storia di frontiera per eccellenza in un robusto film per la tv.Questo è un film tv prodotto dalla benemerita Hbo che narra la storia della sottomissione dei nativi americani da parte dei nuovi arrivati europei e della loro migrazione nelle riserve create appositamente.Una storia conosciuta,che qui forse è semplificata per esigenze di spettacolarità ma si intuisce il senso di sconfitta dei… leggi tutto
Non è assolutamente farina del mio sacco.....bensì degli autori Alberto Brumana, Carlo Prevosti, Sara Segrati e Marco Valsecchi, che nel 2010 pubblicarono un libro intitolato appunto "D!spersi - Guida ai…
Dopo la sciagurata battaglia di Little Big Horn, svoltasi nel 1876,in cui il generale Custer,trascinò incautamente,il 7° reggimento allo scontro armato tra una forza combinata di Lakota cioè i Sioux,i Cheyenne e Arapaho e al conseguente massacro di tutti i suoi uomini,i vertici dell'establishment statunitense,cercarono una politica di compromesso,che perlomeno nelle…
Va fatta ad onor del vero una premessa. Da che esiste Hollywood in senso cinematografico, ogni film che riguardasse non tanto gli indiani d'America quanto piuttosto la Verità sulla nascita della nazione Stati Uniti avvenuta passando attraverso la più vergognosa ed anche malcelata espropriazione delle terre dei nativi americani, è sempre stato oggetto di osteggiamento e di…
Ho visto tutti gli western che valeva la pena di vedere…e anche tanti altri che non valeva la pena vedere. Da troppo tempo il genere langue, incapace di destarsi dal coma profondo cui lo ha condannato il…
La storia di frontiera per eccellenza in un robusto film per la tv.Questo è un film tv prodotto dalla benemerita Hbo che narra la storia della sottomissione dei nativi americani da parte dei nuovi arrivati europei e della loro migrazione nelle riserve create appositamente.Una storia conosciuta,che qui forse è semplificata per esigenze di spettacolarità ma si intuisce il senso di sconfitta dei…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Se il contenuto è ammirevole, altrettanto non si può dire del film in sé stesso. Tutt'altro che brutto, recitazioni sufficienti, ma non decolla mai. Non c'è mai un picco a stravolgere emozioni che restano piatte per tutta la durata dell'opera che finisce per ricadere in una noia non meritata. 5+
commento di fra_pagaFilm importante, che racconta un pezzo di storia abbastanza nota, ma che forse non era stata mai raccontata dal cinema, nella maniera adeguata. Senza esagerare con la retorica.
commento di putrellaOttimo film che ricostruisce un periodo storico importante, da un altro punto di vista
leggi la recensione completa di Furetto60Le atrocità commesse sugli indiana merita una resa migliore , rispetto a quanto presentato qui.voto 6 -
commento di wang yu