Trama
Sicilia, 1951. Angelo Amato, un giovane insegnante, è innamorato di Maria Venera, la bella del paese, che però non ricambia. Il ricordo di quell'estate di passione resta comunque indelebile e quando, 50 anni dopo, Angelo, ormai anziano, rivedrà la sua storia raccontata in un film, il confronto con il passato sarà impietoso.
Note
Modica e il barocco dell’isola si lasciano ammirare sullo sfondo, ammantati da una patina polverosa. Peccato che la retorica contagi l’intero racconto, recitato teatralmente da Olivia Magnani e da un cast di tutto rispetto proveniente perlopiù dallo Stabile di Catania. La pesantezza è generale, i toni enfatici.
Recensioni
Continua imperterrito a concentrarsi sulla sua Sicilia Beppe Cino, autore televisivo, allievo e aiuto regista di Roberto Rossellini. Sicilia d’altri tempi (sono gli anni 50), rivisitata attraverso Gesualdo Bufalino e il suo romanzo Argo il Cieco. Il risultato è una fotografia ingiallita e mélo, finora nota ai meno con il titolo Maria Venera, distribuita oggi a tre anni dalla sua… leggi tutto
1 recensioni negative
Continua imperterrito a concentrarsi sulla sua Sicilia Beppe Cino, autore televisivo, allievo e aiuto regista di Roberto Rossellini. Sicilia d’altri tempi (sono gli anni 50), rivisitata attraverso Gesualdo Bufalino e il suo romanzo Argo il Cieco. Il risultato è una fotografia ingiallita e mélo, finora nota ai meno con il titolo Maria Venera, distribuita oggi a tre anni dalla sua…
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.