Una banda di uomini armati prende in ostaggio un treno della metropolitana di New York e chiede un cospicuo riscatto. Le autorità iniziano la negoziazione, ma non immaginano quale possa essere la via di fuga dei criminali una volta esaudite le loro richieste.
Note
Terzo adattamento cinematografico (dopo quelli di di Joseph Sargent e di Félix Enríquez Alcalá) del romanzo di John Godey pubblicato nel 1973. Malgrado certi effetti videoclip post-Bruckheimer che attraversano spesso la filmografia del regista, Scott riesce a mantenere alto il livello della tensione attraverso il cortocircuito tra esterno e interno, che si alimenta anche con il “duello infernale” dialettico tra i due protagonisti creato dalla efficace scrittura di Brian Helgeland.
Grande Denzel magari i dipendenti comunali fossero tutti come lui. Anche il resto del cast è azzeccato. Le riprese sono sempre in stile mal di mare ma neanche poi così tanto. Sufficiente.
Adrenalinico thrillerone in perfetto stile Tonyscott. Il personaggio di Travolta è poco credibile, il tutto è esagerato, ma sono dettagli di scarsa importanza. Voto: 4 stelle (2024)
Assolutamente imparagonabile all'originale, si lascia comunque vedere. Prove attoriali di routine, del regista abbiamo visto cose migliori, ma comunque non annoia, nonostante non ci siano mai momenti veramente emozionanti. 6-
Il serrato duello a distanza e poi diretto tra un dimesso Denzel Washington e uno smargiasso John Travolta funziona e sorregge una trama con pochi colpi di scena e pochi momenti memorabili di vera tensione. Guardabile, senza tante aspettative.
Remake meno trascinante ed elettrico di quello che ci si sarebbe potuti aspettare, nonostante la firma di Tony Scott. Il duello psicologico Washington/Travolta funziona solo a tratti. Finale davvero brutto nella sua forzata ovvietà. La coppia Matthau/Shaw dell'originale resta irraggiungibile.
Nonostante un cast persino superiore,anche questo film non sfugge alla regola:E' DECISAMENTE INFERIORE ALL'ORIGINALE,tutto è annacquato:dal ritmo alla suspence, fino ad una conclusione molto più banale ed anonima di quella mitica del modello.VOTO 6:(SUFFICIENTE).***
Travolta e Washington mostrano i muscoli, ma il film impallidisce di fronte all'originale del 1974. Risibile il piano di fuga architettato dai lestofanti, non l'unica spia di una sceneggiatura piuttosto modesta.
Blockbuster come se ne facevano una volta.E gli ingredienti ci sono tutti:ritmo,suspance, e grandi attori che reggono il film da soli. Si poteva girare di tutto, i dialoghi tra i protagonisti sono il massimo.
Irritante come la metropolitana; di questo bisogna dargliene atto. Il resto consiste in: azioni rallentate ad agni cambio di inquadrature, dialoghi senza mordente e poliziotti/ladri stupidi.
Voto 5,5 Dozzinale. Niente di particolare, preferisco lo Scott più esagerato e libero (Domino) a questo da action "parlato e ben congegnato". E poi le situazioni inverosimili sono decisamente troppe…
Un film che si lascia vedere nonostante qualche scivolata nella "ridicolaggine" che vorrebbe stemperare la tensione.Un thriller mozzafiato con squarci alla Bruckheimer, è da lì che viene Scott.Mi aspettavo di peggio.
Una banda di ricattatori sequestra un vagone della metropolitana di New York e chiede 10 milioni di dollari di riscatto . Un attempato addetto al traffico ferroviario finirà involontariamente in mezzo alla drammatica vicenda ... Questo è il secondo remake del film " Il colpo della metropolitana " , diretto nel 1974 da Joseph Sargent , forse la sua pellicola più… leggi tutto
Buon thriller, che poteva essere migliore senza un finale così banalotto e spesso assurdo. Peccato, perché per un bel pezzo ti chiedi se Denzel Washington è in combutta con John Travolta, e come andrà a finire. Dirige bene Tony Scott. Il film è un rifacimento di un film del ’74, dove Robert Shaw faceva la parte del cattivo (ora un buon Travolta) e Walter… leggi tutto
Se devo essere sincero mi aspettavo peggio,molto peggio e l'inizio con il montaggio iperaccelerato a prova di antiemetico già mi faceva presagire chissà quali sventure(cinematografiche).E invece,pur rimanendo nel campo della mediocrità da blockbuster,qualcosa di salvabile c'è.Anche se è un remake del film di Sargent Il colpo della metropolitana ,(il titolo… leggi tutto
Una banda di ricattatori sequestra un vagone della metropolitana di New York e chiede 10 milioni di dollari di riscatto . Un attempato addetto al traffico ferroviario finirà involontariamente in mezzo alla drammatica vicenda ... Questo è il secondo remake del film " Il colpo della metropolitana " , diretto nel 1974 da Joseph Sargent , forse la sua pellicola più…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (24) vedi tutti
Grande Denzel magari i dipendenti comunali fossero tutti come lui. Anche il resto del cast è azzeccato. Le riprese sono sempre in stile mal di mare ma neanche poi così tanto. Sufficiente.
commento di dansk_noirAdrenalinico thrillerone in perfetto stile Tonyscott. Il personaggio di Travolta è poco credibile, il tutto è esagerato, ma sono dettagli di scarsa importanza. Voto: 4 stelle (2024)
commento di robynestaAssolutamente imparagonabile all'originale, si lascia comunque vedere. Prove attoriali di routine, del regista abbiamo visto cose migliori, ma comunque non annoia, nonostante non ci siano mai momenti veramente emozionanti. 6-
commento di fra_pagaIl serrato duello a distanza e poi diretto tra un dimesso Denzel Washington e uno smargiasso John Travolta funziona e sorregge una trama con pochi colpi di scena e pochi momenti memorabili di vera tensione. Guardabile, senza tante aspettative.
commento di Fanny SallyTutto sommato un discreto remake ...
leggi la recensione completa di daniele64Remake meno trascinante ed elettrico di quello che ci si sarebbe potuti aspettare, nonostante la firma di Tony Scott. Il duello psicologico Washington/Travolta funziona solo a tratti. Finale davvero brutto nella sua forzata ovvietà. La coppia Matthau/Shaw dell'originale resta irraggiungibile.
commento di degoffroEra spesso fra quei Films che per un motivo o altro,non riuscivo mai a vedere : posso dire che è noioso abbastanza.voto.2.
commento di chribio1Noia a non finire... Voto 4/5
commento di Scemaran6.5 voto
commento di paolofefeNonostante un cast persino superiore,anche questo film non sfugge alla regola:E' DECISAMENTE INFERIORE ALL'ORIGINALE,tutto è annacquato:dal ritmo alla suspence, fino ad una conclusione molto più banale ed anonima di quella mitica del modello.VOTO 6:(SUFFICIENTE).***
commento di medusatouchTravolta e Washington mostrano i muscoli, ma il film impallidisce di fronte all'originale del 1974. Risibile il piano di fuga architettato dai lestofanti, non l'unica spia di una sceneggiatura piuttosto modesta.
commento di moviemanBlockbuster come se ne facevano una volta.E gli ingredienti ci sono tutti:ritmo,suspance, e grandi attori che reggono il film da soli. Si poteva girare di tutto, i dialoghi tra i protagonisti sono il massimo.
commento di slim spaccabeccoNon è il mio genere. Comunque carino, ma niente di che
commento di resistenzaliberaFilm usa e getta da guardare dopo cena dome digestivo
commento di andreacontiniNon guardatelo ! Il classico film di m…
commento di bobinoIrritante come la metropolitana; di questo bisogna dargliene atto. Il resto consiste in: azioni rallentate ad agni cambio di inquadrature, dialoghi senza mordente e poliziotti/ladri stupidi.
commento di negroche delusione questo film
commento di danandre67Buon thriller con un John Travolta ingrugnito piu' che mai. Tensione alta per tutto il film e buon ritmo. Voto 7+
commento di jeffwineVoto al Film : 4
commento di ripley77Voto 6. [08.12.2009]
commento di PPVoto 5,5 Dozzinale. Niente di particolare, preferisco lo Scott più esagerato e libero (Domino) a questo da action "parlato e ben congegnato". E poi le situazioni inverosimili sono decisamente troppe…
commento di luca826Un film che si lascia vedere nonostante qualche scivolata nella "ridicolaggine" che vorrebbe stemperare la tensione.Un thriller mozzafiato con squarci alla Bruckheimer, è da lì che viene Scott.Mi aspettavo di peggio.
commento di Johnny Depp…abbastanza scontato, l'unica nota interessante: lo sforzo sull'approfondimento psicologico dei protagonisti…
commento di tanitaNon male come film ma prevale più l'azione che il thriller a differenza dei due flilm precedent. Anche se alcune battute se le potevano risparmiare
commento di XANDER