Ray (Melissa Leo) è stata lasciata dal marito e sta per perdere l'anticipo per la casa prefabbricata acquistata da poco che dovrebbe sostituire quella ormai a pezzi dove vive con i suoi due figli. Il suo lavoro di commessa non le basta per racimolare i soldi che mancano e così, per trovare il denaro che le manca, si unisce a Lila, una donna mohawk (Misty Upham), in un traffico di clandestini dal Canada attraverso la riserva indiana lungo il fiume San Lorenzo. Il rapporto occasionale e inizialmente duro tra le due donne finisce però per mostrarsi destinale per entrambe, mostrando la forza di una solidarietà interamente femminile.
Note
C’è la suspense di un buon thriller che sa evitare soluzioni scontate, ma soprattutto vi si trova l’attenzione per i personaggi ai margini e l’ambiente, sociale e naturale, del miglior cinema indipendente americano. Straordinarie le due interpreti.
Se non fosse un'opera prima ci sarebbe da storcere un po' il naso per la regia che a tratti smarrisce il filo,ma il film ha spessore e si merita gli apprezzamenti.
L'idea è abbastanza originale, fatto sta che questo film non mi pare un granchè ben fatto. La recitazione non mi sembra coinvolgente più di tanto, a volte i personaggi paiono anche un po' poco credibili. Una mezza occasione sprecata.
Ottima pellicola "operaia" e drammatica con personaggi ai margini della società ed una storia coinvolgente e mai scontata che raggiunge alti picchi di emozione e suspence.. Notevole il cast..!
Non lo definirei un thriller vero e proprio, non lo è, ma ha un buon ritmo e non è mai scontato. Brave le protagoniste, non entusiasmante la regia, ma in sostanza lo definirei un film almeno da vedere.
Tarantino l’ha definito il piu emozionante thriller dell’anno (siamo nel 2008) ma a ben vedere quest’opera d’esordio di Courtney Hunt ha poco a che spartire con il genere in questione, il viaggio criminale delle due protagoniste poggia infatti su presupposti completamente diversi e il soggetto scritto dalla stessa regista privilegia lo sviluppo di ben altre… leggi tutto
Un esordio alla regia, quello di Courtney Hunt, certamente dignitoso, ma non eccezionale. Insomma, per quanto mi riguarda, “Frozen River” è “normale amministrazione” e poco più. Certe “incertezze” strutturali che connotano uno “sguardo” un pò indeciso (incerto?) che non riesce a mettere a fuoco con esattezza tutto il materiale “incandescente” (più sul versante sociale che… leggi tutto
Si tratterebbe solo di capire perché lo si voglia definire un “thriller”. Non c’è niente del thriller, non c’è l’assassino, non c’è la vittima, c’è appena appena un poliziotto che fa cucù dal suo abituale posto di blocco. Non c’è suspense, non c’è niente che mozzi il fiato, a dispetto di quanto recitano la locandina del film e il suo testimonial d’eccezione Quentin… leggi tutto
Tarantino l’ha definito il piu emozionante thriller dell’anno (siamo nel 2008) ma a ben vedere quest’opera d’esordio di Courtney Hunt ha poco a che spartire con il genere in questione, il viaggio criminale delle due protagoniste poggia infatti su presupposti completamente diversi e il soggetto scritto dalla stessa regista privilegia lo sviluppo di ben altre…
A volte un buon film è quello di cui non si sente parlare...quello del cinema indipendente! Per gli Oscar oltre al talento servono soldi e pubblicità....
D'accordo, non è un thriller come annunciato nella scheda, però è un bel film. Il quadro generale è di una vita decisamente precaria, segnata dalla povertà, dalla disoccupazione, dalla clandestinità e dal malaffare. La situazione della protagonista, perdipiù, è "coronata" dall'abbandono del marito: già aveva costituito un problema…
Frozen River narra di Ray Eddy,una donna che vive in una roulotte nel nord dello stato di New York ,ma quando il marito amante del gioco scappa con i soldi,si ritrova al verde e ogni mezzo e' buono per racimolare denaro,anche illegalmente.Due nominations all'Oscar e Premio al Sundance Festival,per me resta uno dei migliori (se non il migliore ) film indipendente americano del…
VOTO 7 FAMIGLIARE - Alcuni devono lavorare anni per ripagare il debito... - Per venire qui? Cazzo non ci credo. Una storia di donne e madri, un duro ritratto della provincia americana con le tensioni razziali e le solitudini di sempre. Narrato con una tensione notevole, Frozen River fa presa sullo spettatore con la lucidità della realtà non edulcorata da nessun filtro buonista. Così…
Produzione indipendente che ci presenta, come sempre più spesso avviene per fortuna, un'America alternativa e diametralmente opposta a quella che ci viene sponsorizzata a noi europei, quella della East Cost platinata e perbenista. Qui siamo nell'America del nord-est, ai confini con il Canada, dove c'è tanto disagio sociale e povertà. L'incontro tra due donne opposte, una 'viso pallido',…
Più drammatico che thriller, più lago ghiacciato che fiume di ghiaccio....più noioso che altro. Storia dell'amicizia tra due donne molto diverse ma con analoghi problemi economici, prima nemiche, poi amiche fino ad estreme decisioni. Manca la passione (e il mestiere) nei volti delle protagoniste, non è Thelma e Louise per intenderci.
La ragazza madre, sedotta e abbandonata, o magari peggio stuprata. La donna che cresce i suoi figli in solitudine. Con fatica, spesso con coraggio, a volte con rassegnazione. Ma quasi sempre con amore. Quante pellicole…
CONFINI SOTTILI
Con due figli a carico, un lavoro part-time, un marito col vizio del gioco c'è poco da scegliere; o ti indurisci o molli la presa. Lei tiene duro per conservare quel poco che ha e anche per realizzare un sogno. Si lascia quindi coinvolgere in un traffico di clandestini ma non perde il rispetto per se stessa. Poco lavoro e tanto freddo questo è un posto duro per…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (11) vedi tutti
Se non fosse un'opera prima ci sarebbe da storcere un po' il naso per la regia che a tratti smarrisce il filo,ma il film ha spessore e si merita gli apprezzamenti.
commento di Utente rimosso (LuCciolo6nove)Una storia di frontiera con una Melissa Leo strepitosa...inutile dire imperdibile.
leggi la recensione completa di ezioL'idea è abbastanza originale, fatto sta che questo film non mi pare un granchè ben fatto. La recitazione non mi sembra coinvolgente più di tanto, a volte i personaggi paiono anche un po' poco credibili. Una mezza occasione sprecata.
commento di green70Una trama semplice..piatta e lenta..che coinvolge pocola storia non trasmette nulla..malgrado la drammaticità.
commento di wang yuBella dimostrazione di film indipendente USA come s'ha da fare.
commento di moviemanVoto al Film : 7
commento di ripley77Ottima pellicola "operaia" e drammatica con personaggi ai margini della società ed una storia coinvolgente e mai scontata che raggiunge alti picchi di emozione e suspence.. Notevole il cast..!
commento di ultrapazBello il messaggio conclusivo… bravi gli attori… il film un pò lento e a tratti sfugge, ma nel complesso vedibile!!!
commento di bebe84Da vedere assolutamente in originale per capire la portata della tormentata prova di Melissa Leo. Voto : 7,5 ***1/2
commento di BobtheHeatNon lo definirei un thriller vero e proprio, non lo è, ma ha un buon ritmo e non è mai scontato. Brave le protagoniste, non entusiasmante la regia, ma in sostanza lo definirei un film almeno da vedere.
commento di nibbioStoria accattivante, interpreti bravi anche se sconosciuti ma regia un pò anonima. Voto: 7.
commento di ethan