Un maniaco infanticida (Lorre) si aggira imprendibile per Düsseldorf. L'allarme generale e la mobilitazione della polizia disturbano le attività dei ladri e dei barboni della città che decidono di fare giustizia a modo loro. Capolavoro dove tutto concorre a un'intensa progressione drammatica, fino al vibrante, quasi insostenibile finale. Lorre è straordinario, la sperimentazione col sonoro (allora una novità) già arditissima, con l'assassino che fischietta "Peer Gynt".
Fritz Lang con uno dei suoi capolavori. Un film ancora oggi estremamente potente e per certi versi scioccante.
Un finale memorabile con una interpretazione a dir poco magistrale.
Film molto bello. Una caccia all'uomo che esplode nel finale, che visto oggi sembra esagerato e quasi ridicolo ma nel '31 deve aver scosso non pochi animi. Perfetta la scelta dell'attore per il 'mostro': un killer con la faccia da bambino.
DECISAMENTE UN FILM CHE NON PUO' MANCARE IN UNA QUALSIASI COLLEZIONE.AVANTI DI 20 ANNI,TRASMETTE ANSIA CON LA SOLA FORZA DELLE IMMAGINI E LA SOLIDITA' DELLE INTERPRETAZIONI;LA REGIA POI… Voto 10
Uno dei piu' importanti film della storia del cinema, girato da uno dei piu' grandi registi di tutti i tempi, e interpretato dall'attore piu' bravo del periodo. C'e' da aggiungere altro?
Il primo film sonoro di Fritz Lang è un ibrido perfetto tra sperimentazione e arte, un opera indispensabile per capire il Cinema e la sua storia, per meglio comprendere l’evoluzione del mezzo cinematografico e il suo percorso innovativo. M è un film imprescindibile perché fotografa il momento del passaggio tra vecchio e nuovo, perché fonde in un unico… leggi tutto
E' da molto tempo che, da bravo cinefilo, giravo attorno a questo film, considerato dalla moltitudine come un capolavoro, (eccetera eccetera eccetera), senza decidermi a vederlo. Sesto senso. Purtroppo la visione, per quel che mi riguarda, è stata molto deludente. La versione da me vista, di qualità eccezionale, rimasterizzata in HD e completa in ogni sua parte, voto altissimo,… leggi tutto
Düsseldorf è presa sotto scacco da un maniaco infanticida imprendibile. La polizia assedia la città disturbando le attività di criminali e barboni che decidono così di farsi giustizia da soli.
Ispirandosi a fatti realmente accaduti nella Germania degli anni ’20 Fritz Lang convoglia il male e i misfatti dei due originari assassini nella figura unica…
Nel meraviglioso libro di interviste di Peter Bodganovich Chi ha fatto quel film? (da poco rieditato con il più fedele titolo Chi diavolo ha fatto quel film? Coerentemente con la frase di Howard Hawks a cui si ispira), Fritz Lang figura tra i grandi registi intervistati dal giovane Bodganovich con cui riperocorre la sua carriera cinematografica. Inutile dire che M-Il mostro di Dusseldorf…
L'angolo del libro / 12
I volti del male - Le vite e i crimini delle menti più crudeli della storia (*****) Emse edizioni
"Certe cose sono sconvolgenti e inaccettabili alla comune…
Fumo. Tantissimo fumo. Quale significato attribuiva Fritz Lang a tutto quel fumo? La forma del film è smagliante, la fotografia a tratti è divina, la sostanza è molto densa, e pone interrogativi pesanti. Il film è ricchissimo, una miniera di situazioni, immagini, concetti. La violenza è solamente immaginata, o rappresentata simbolicamente, dalla palla, dal…
In questa lista trovate sia i film che mi hanno avvicinato alla settima arte e con i quali sono cresciuto, sia quelli che hanno consolidato la mia passione per essa.
In questa lista vado a presentare alcuni film di specchiato e riconosciuto valore, che però non mi hanno sbalordito, come avrebbero potuto. Non li giudico negativamente, ma nemmeno mi è riuscito di…
Il protagonista del film, ispirato dalla reale vicenda di Peter Küsten nel 1929, è un “serial killer” morbosamente attratto dalle bambine che con le sue tristi imprese terrorizza la città di Düsseldorf. Tuttavia, nonostante l’argomento della vicenda, più che un film poliziesco (o un antesignano del noir con il quale ha punti di contatto) lo…
In una città tedesca (il sottotitolo italiano si riferisce al caso di cronaca a cui si ispira il film, mai menzionato chiaramente) un maniaco omicida di bambine si aggira per le sue vie, tenendo in scacco le forze dell'ordine e mettendo in subbuglio anche la delinquenza organizzata, che teme che le indagini possano frapporsi con le proprie losche attività.
Con 'M - Il mostro di…
Ho rivisto questo film vent’anni dopo in una versione che integra dei spezzoni in tedesco con i sottotitoli. La storia del mostro che negli anni 20 terrorizza Düsseldorf uccidendo bambine indisturbato. Fino a quando la polizia si mobilita sul serio e di conseguenza pure la gente comune e addirittura i malviventi disturbati da tanto baccano della polizia, si mettono alla caccia del…
Nel 1931 Fritz Lang gira M - Il mostro di Düsseldorf, in cui un ignoto assassino (Peter Lorre) violenta e uccide numerose bambine senza lasciare alcuna traccia. Nella città viene allora organizzata una fitta rete di ricerche a cui partecipano anche i mendicanti e i criminali...
La scena in cui l'assassino è condotto davanti alla giuria di criminali per essere…
"LA SUPERSUPERLISTA" DI OLTRE 1.500 FILM (scelti da noi utenti di Film Tv)
ovvero:
"Capo ZERO di CINÉMATOGRAPHE: Presentazione di un'antologia di 121 ANNI DI CINEMA realizzata da un folto…
“Finisco le mie lettere dicendo Écr. l’Inf. [= Écrasez l’Infâme, schiacciate l’infame (il Fanatismo Religioso)], così come Catone diceva sempre Delenda Carthago! [=…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (16) vedi tutti
Film del 1931? non sembrerebbe dalla tematica affrontata, film avanguardia. Peter Lorre sublime.
commento di TreferTFILM !!! Splendido film, che, sebbene datato, risulta non solo avvicente, ma spesso anche divertente. Voto 9
commento di BradyDico solo una cosa...EPICO
commento di FiestaCapolavoro
commento di Stelvio69Fritz Lang con uno dei suoi capolavori. Un film ancora oggi estremamente potente e per certi versi scioccante. Un finale memorabile con una interpretazione a dir poco magistrale.
leggi la recensione completa di Vinny87Questo si che è uin film!
commento di Blue VelveteVoto 8. [03.12.2009]
commento di PPIl punto di incontro tra il muto e il sonoro. CAPOLAVORO
commento di Carlitos32Film molto bello. Una caccia all'uomo che esplode nel finale, che visto oggi sembra esagerato e quasi ridicolo ma nel '31 deve aver scosso non pochi animi. Perfetta la scelta dell'attore per il 'mostro': un killer con la faccia da bambino.
commento di EwanCapolavoro che si colloca nel passagio dal cinema muto a quello sonoro.
commento di screamDECISAMENTE UN FILM CHE NON PUO' MANCARE IN UNA QUALSIASI COLLEZIONE.AVANTI DI 20 ANNI,TRASMETTE ANSIA CON LA SOLA FORZA DELLE IMMAGINI E LA SOLIDITA' DELLE INTERPRETAZIONI;LA REGIA POI… Voto 10
commento di GREENYuno dei migliori film di Fritz Lang, quasi una dimostrazione della "banalità del male" ante litteram
commento di bocchanUno dei piu' importanti film della storia del cinema, girato da uno dei piu' grandi registi di tutti i tempi, e interpretato dall'attore piu' bravo del periodo. C'e' da aggiungere altro?
commento di CERAUNAVOLTASublime capolavoro per qualità ed arte cinematografica.Non ha eguali.Emozionante.
commento di Sternestremamente drammatico, critico, teso. un classico del cinema tedesco anni 30.
commento di carpanon che mi sia piaciuto un gran che…
commento di Dr.Lynch