La miliardaria, morfinomane e pluridivorziata Doris Duke - soprannominata "la regina del tabacco" - accoglie nella sua casa il maggiordomo Bernard Lafferty, bisessuale di origine irlandese e reduce da un ciclo di disintossicazione dall'alcol. Tra i due inizia una relazione che assume sempre più i contorni di una grande amicizia, sostenuta da una reciproca fiducia incondizionata. Bernard diventerà ben presto un affetto insostituibile nella vita della donna, che metterà nelle sue mani il proprio futuro...
Note
Balaban (noto anche come attore) gira con un budget ridottissimo, prendendosi numerose libertà narrative e tenendo alla larga la noia. Bene la Sarandon, un po' meno Fiennes.
Doris Duke, persona realmente esistita, era una delle più ricche ereditiere degli Stati Uniti, figlia unica del re del tabacco e dell'energia elettrica J.B. Duke e della sua seconda moglie, ereditò alla sua morte nel 1925, cento milioni di dollari dell'epoca, ad appena dodici anni , eppure Doris si tenne sempre lontana dalle celebrità, dai flash e dalla mondanità… leggi tutto
Bernard & Doris – Complici amici è un’opera di buona fattura (quasi non si direbbe che si tratti di un filmTV prodotto dalla HBO) che racconta il decennale processo di avvicinamento di due anime solitarie e fondamentalmente malinconiche, che si rincorrono a vicenda in un inusuale gioco fra preda e predatore (ma dove non si sa bene chi interpreti l’uno o… leggi tutto
Storia curiosa e ambigua con una brava Sarandon per un film discreto in quanto a scenografie (considerato il modesto costo produttivo), ma che rimane costantemente sotto tono e non è aiutato da un R. Fiennes lagnoso, lezioso e non del tutto ben in parte. 5 leggi tutto
Doris Duke, persona realmente esistita, era una delle più ricche ereditiere degli Stati Uniti, figlia unica del re del tabacco e dell'energia elettrica J.B. Duke e della sua seconda moglie, ereditò alla sua morte nel 1925, cento milioni di dollari dell'epoca, ad appena dodici anni , eppure Doris si tenne sempre lontana dalle celebrità, dai flash e dalla mondanità…
Io, il film, non l'ho visto per intero mah... posso asserire con certezza che la scena finale tra i due grandi attori, "rimane nell'anima"
Intensissimi gli sguardi - quando la recitazione ci illude al punto da apprirci vero... quello è il vero saper recitare!
Saranno stati anche i volti giusti... ma non ricordo una Sarandon e un Finnes così intensi e profondi, almeno in…
Bernard & Doris – Complici amici è un’opera di buona fattura (quasi non si direbbe che si tratti di un filmTV prodotto dalla HBO) che racconta il decennale processo di avvicinamento di due anime solitarie e fondamentalmente malinconiche, che si rincorrono a vicenda in un inusuale gioco fra preda e predatore (ma dove non si sa bene chi interpreti l’uno o…
Film concepito per la tv via cavo americana e si vede.
Trama semplice ed estremamente lineare, pochi ambienti, ritmo un po’ compassato, ma anche due attori di razza a solcare la scena, in grado di salvare agevolmente l’operazione dall’oblio anche grazie al rapporto mostrato tra i loro personaggi.
La vicenda vede protagoniste assolute due personalità ben distinte e…
Biografia di una ricca ereditiera interpretata magistralmente da Susan Sarandon: la convivenza con il nuovo maggiordomo di origine irlandese addolcirà il suo carattere eccentrico.
Innanzitutto correggiamo... Doris Duke non è morfinomane ma alcolizzata (è uno dei motivi del suo ictus), mentre potrebbe sicuramente definirsi ninfomane, mentre Bernard Lafferty non è bisessuale ma gay, e anche tanto fino a spingersi al travestitismo. Effettivamente sono tutti e due un po' esagerati. Il film a tratti è bello e piacevole, ma a volte esagera in tantissime cose, ad esempio…
L'incontro di due solitudini in un cocktail esplosivo.Questo film è tratto dalla storia vera di Doris Duke megamiliardaria con impero economico tra attività e fondazioni da mantenere che accoglie nella sua casa uno strano maggiordomo molto inglese nei modi ma che nasconde una dura disintossicazione dall'alcol.Gradualmente tra i due si instaura un rapporto di strana amicizia non corrosa…
Storia curiosa e ambigua con una brava Sarandon per un film discreto in quanto a scenografie (considerato il modesto costo produttivo), ma che rimane costantemente sotto tono e non è aiutato da un R. Fiennes lagnoso, lezioso e non del tutto ben in parte. 5
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Discreto film biografico. Notevoli le "performance artistiche£ di Sarandon e Fiennes
leggi la recensione completa di Furetto60