La vicenda della contessa ungherese Elizabeth Báthory che visse a cavallo tra '500 e '600 ed è ricordata nelle leggende popolari per aver torturato e ucciso nel suo castello centinaia di giovani donne, il sui sangue le sarebbe servito per ottenere un'eterna gioventù.
Storia sconosciuta e intrigante, cast lussuoso, scene e costumi impeccabili, fotografia magnifica.E una sceneggiatura da fotoromanzo Lancio. Che delusione.
Elizabeth Báthory (al secolo, Alžbeta Bátoriová-Nádašdy o, accorciato, Erzsébet Báthory), la Contessa Sanguinaria, è iscritta nella mitologia (letteraria, psichiatrica, saffica e così criminalizzando) per avere fatto fuori, a occhio e croce, circa seicento fanciulle per nutrirsi del loro sangue, passarselo sul viso,… leggi tutto
Gelido e spietato come la vicenda che racconta. Una vicenda in cui il confine tra leggenda e realtà è molto difficile da definire e dalla quale la regista sembra voler partire per un'interessante denuncia verso una società maschilista, ma poi finisce col perdersi troppo nel melodramma, alleggerendo tra l'altro la vena polemica a cui la frase "La storia la scrivono i vincitori" poteva far… leggi tutto
L'angolo del libro / 12
I volti del male - Le vite e i crimini delle menti più crudeli della storia (*****) Emse edizioni
"Certe cose sono sconvolgenti e inaccettabili alla comune…
"Il termine veleno si presta a varie dissertazioni; presso i Romani si faceva una distinzione tra venenum bonum, quello che serviva a curare e venenum malum quello che era letifero. La dualità semantica del…
Film con una Storia che non conoscevo ma poi avendo visto il Film e letto qua un paio di Recensioni ho capito ancora meglio il tutto : ci troviamo davanti la Storia con Protagonista una Contessa (Delpy) in vena (vabbe' ...) di rimanere eternamente giovane e con questo pensiero ricorrente pensa di rimanere cosi' sfruttando il Sangue di ca. 600 giovani donzelle della Sua epoca (meta' Medioevo ca.)…
Ho letto un po della storia di questa contessa,è chiaro che era una persona non sana di mente e che si dilettava nel vedere soffrire la gente.Emerge anche la sua ignoranza religiosa ma non per colpa sua, ma per colpa del clero cha ha tenuto nell'ignoranza i popoli per secoli..il film si concentra più sulla storia sentimentale che sulle torture.
Dal punto di vista storico è il secolo che mi interessa meno di quelli tra Medioevo e Età moderna, però tre film che considero dei veri capolavori sono ambientati in questo periodo.
Probabilmente…
Gelido e spietato come la vicenda che racconta. Una vicenda in cui il confine tra leggenda e realtà è molto difficile da definire e dalla quale la regista sembra voler partire per un'interessante denuncia verso una società maschilista, ma poi finisce col perdersi troppo nel melodramma, alleggerendo tra l'altro la vena polemica a cui la frase "La storia la scrivono i vincitori" poteva far…
Elizabeth Báthory (al secolo, Alžbeta Bátoriová-Nádašdy o, accorciato, Erzsébet Báthory), la Contessa Sanguinaria, è iscritta nella mitologia (letteraria, psichiatrica, saffica e così criminalizzando) per avere fatto fuori, a occhio e croce, circa seicento fanciulle per nutrirsi del loro sangue, passarselo sul viso,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Storia sconosciuta e intrigante, cast lussuoso, scene e costumi impeccabili, fotografia magnifica.E una sceneggiatura da fotoromanzo Lancio. Che delusione.
commento di miss brown