Espandi menu
cerca

Due partite

play

Regia di Enzo Monteleone

Con Margherita Buy, Paola Cortellesi, Carolina Crescentini, Isabella Ferrari, Marina Massironi, Valeria Milillo, Claudia Pandolfi... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Uno sguardo su due generazioni di donne: le Madri, che negli anni '60 raccontano e si raccontano intorno a un tavolo da gioco di una casa borghese; le Figlie, che trent'anni dopo, al funerale della madre di un'amica si confrontano, evidenziando differenze nel rapporto con gli uomini e il mondo intero.

Note

Dalla fortunata pièce teatrale di Cristina Comencini, novanta minuti che ti costringono a restare accanto a persone di cui è facile innamorarsi, a parole che ti restano appiccicate addosso anche a chiusura di sipario. Un esperimento che funziona nonostante la staticità della macchina da presa e l’assenza di accadimenti.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Due palle

    commento di Arch_Stanton
  • Veramente insignificante questo film. Chiacchiere banali e racconti di vita poco credibili. Magari può risultare meglio a teatro. Ma perchè la redazione di Film.TV.it gli ha dato 4 stelle?

    commento di Artemisia1593
  • Se potessi dare una stella per ogni attrice di questo film, allora lo farei. Ma non posso. Una storia nata per il teatro che doveva solo restare a teatro. Il resto è solo grandissima noia ed un fiume di parole.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Pessima la decisione di spaccare con l'accetta il film in due capitoli. Intreccio coinvolgente ricco i buoni propositi che però non vengono mai portati a termine. Una Ferrari sprecata. Brillante la Cortellesi.

    commento di andreacontini
  • Riuscito ritratto tutto femminile di due generazioni a confronto.Ben scritto e dicretamente interpretato da un buon cast nel quale spiccano Buy, Cortellesi e Rohrwacher.

    commento di Stuntman Miglio
  • Otto attrici di gran classe in una commedia rosa tra alti e bassi.

    commento di Ewan
  • piacevole, vero, ben recitato,brave le attrici, riposante ascoltare otto donne che parlano di se, dei loro uomini, della loro vita, senza che i maschi compaiano e neppure personaggi secondari; tutte protagoniste della loro amicizia

    commento di roxetta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla
8 stelle

Quello che salta all'occhio dopo pochi minuti è l'impianto teatrale di questo film. La scena che gira attorno a quattro amiche talvolta velenose che raccontano a turno i loro insuccessi d'amore e il loro dovere di mogli e di madri, ci fa capire subito che tutto resterà fermo e immobile in quelle tre stanze e lì si consumerà tra una confidenza e l'altra tutta la storia. Guardandolo così, di… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

germarco di germarco
6 stelle

Sicuramente ben congegnata questa storia molto femminista e tutta al femminile, con la contrapposizione tra quattro donne italiane e le loro figlie. Un parallelo ed una contrapposizione tra due generazioni di donne italiane, scoprendone punti in comune e differenze. I punti di contatto sono i difficili rapporti coi figli, le madri e soprattutto gli uomini, siano essi mariti o amanti, con cui… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

yume di yume
2 stelle

Un’opinione buttata giù al momento, era il lontano 2009, in preda a rabbia da tempo perso al cinema, fu poi da me rimossa in quanto ritenuto il film indegno anche di opinione negativa. MA, vederlo oggi tra i film a quattro stelle, rinnova il furor che al cor gentil ratto s’apprende, e allora vai…   La "staticità di macchina da presa" e l' "assenza di accadimenti" , espressioni usate… leggi tutto

9 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso l'11 settembre 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 28 novembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 22 novembre 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 19 novembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 25 giugno 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 20 giugno 2021 su Rai Movie
Trasmesso l'8 marzo 2021 su Rai Storia
Trasmesso il 6 marzo 2021 su Rai Storia
2020
2020

Recensione

germarco di germarco
6 stelle

Sicuramente ben congegnata questa storia molto femminista e tutta al femminile, con la contrapposizione tra quattro donne italiane e le loro figlie. Un parallelo ed una contrapposizione tra due generazioni di donne italiane, scoprendone punti in comune e differenze. I punti di contatto sono i difficili rapporti coi figli, le madri e soprattutto gli uomini, siano essi mariti o amanti, con cui…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 14 giugno 2020 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 2 febbraio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 9 gennaio 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 26 settembre 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 30 aprile 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 1 aprile 2016 su Rai Movie
Trasmesso l'8 marzo 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 15 ottobre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 15 settembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 26 giugno 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 9 aprile 2015 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito