Trama
Uno sguardo su due generazioni di donne: le Madri, che negli anni '60 raccontano e si raccontano intorno a un tavolo da gioco di una casa borghese; le Figlie, che trent'anni dopo, al funerale della madre di un'amica si confrontano, evidenziando differenze nel rapporto con gli uomini e il mondo intero.
Note
Dalla fortunata pièce teatrale di Cristina Comencini, novanta minuti che ti costringono a restare accanto a persone di cui è facile innamorarsi, a parole che ti restano appiccicate addosso anche a chiusura di sipario. Un esperimento che funziona nonostante la staticità della macchina da presa e l’assenza di accadimenti.
Trailer
Recensioni
Quello che salta all'occhio dopo pochi minuti è l'impianto teatrale di questo film. La scena che gira attorno a quattro amiche talvolta velenose che raccontano a turno i loro insuccessi d'amore e il loro dovere di mogli e di madri, ci fa capire subito che tutto resterà fermo e immobile in quelle tre stanze e lì si consumerà tra una confidenza e l'altra tutta la storia. Guardandolo così, di… leggi tutto
10 recensioni positive
Recensioni
Sicuramente ben congegnata questa storia molto femminista e tutta al femminile, con la contrapposizione tra quattro donne italiane e le loro figlie. Un parallelo ed una contrapposizione tra due generazioni di donne italiane, scoprendone punti in comune e differenze. I punti di contatto sono i difficili rapporti coi figli, le madri e soprattutto gli uomini, siano essi mariti o amanti, con cui… leggi tutto
11 recensioni sufficienti
Recensioni
Un’opinione buttata giù al momento, era il lontano 2009, in preda a rabbia da tempo perso al cinema, fu poi da me rimossa in quanto ritenuto il film indegno anche di opinione negativa. MA, vederlo oggi tra i film a quattro stelle, rinnova il furor che al cor gentil ratto s’apprende, e allora vai… La "staticità di macchina da presa" e l' "assenza di accadimenti" , espressioni usate… leggi tutto
9 recensioni negative
Sicuramente ben congegnata questa storia molto femminista e tutta al femminile, con la contrapposizione tra quattro donne italiane e le loro figlie. Un parallelo ed una contrapposizione tra due generazioni di donne italiane, scoprendone punti in comune e differenze. I punti di contatto sono i difficili rapporti coi figli, le madri e soprattutto gli uomini, siano essi mariti o amanti, con cui…
leggi tutto
Commenti (7) vedi tutti
Due palle
commento di Arch_StantonVeramente insignificante questo film. Chiacchiere banali e racconti di vita poco credibili. Magari può risultare meglio a teatro. Ma perchè la redazione di Film.TV.it gli ha dato 4 stelle?
commento di Artemisia1593Se potessi dare una stella per ogni attrice di questo film, allora lo farei. Ma non posso. Una storia nata per il teatro che doveva solo restare a teatro. Il resto è solo grandissima noia ed un fiume di parole.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Pessima la decisione di spaccare con l'accetta il film in due capitoli. Intreccio coinvolgente ricco i buoni propositi che però non vengono mai portati a termine. Una Ferrari sprecata. Brillante la Cortellesi.
commento di andreacontiniRiuscito ritratto tutto femminile di due generazioni a confronto.Ben scritto e dicretamente interpretato da un buon cast nel quale spiccano Buy, Cortellesi e Rohrwacher.
commento di Stuntman MiglioOtto attrici di gran classe in una commedia rosa tra alti e bassi.
commento di Ewanpiacevole, vero, ben recitato,brave le attrici, riposante ascoltare otto donne che parlano di se, dei loro uomini, della loro vita, senza che i maschi compaiano e neppure personaggi secondari; tutte protagoniste della loro amicizia
commento di roxetta