La storia, narrata undici anni dopo la sua morte violenta, di Christopher "The Notorious B.I.G." Wallace, una delle leggende del rap di New York, dov'era nato e dove aveva conosciuto la gloria, diventando una delle icone musicali degli anni '90.
Note
Agiografia intensa, ruvida e faziosa, il film è diviso tra il lato umano di Christopher George Latore Wallace III e quello artistico; risente della supervisione della madre (interpretata dalla solita superlativa Angela Bassett) e del produttore Sean Combs-Puff Daddy (ben scelto l’alter ego Derek Luke) e della regia a responsabilità limitata di George Tillman jr. Da applausi il simbiotico protagonista, il rapper Jamal Woolard.
Credo si possa tranquillamente affermare che cinema e cultura hip hop siano sempre andati piuttosto d'accordo. Sin dagli anni '70, i due mondi non hanno fatto altro che influenzarsi e contaminarsi a vicenda sia nella forma che nei contenuti ; se all' inizio era soprattutto il mondo di celluloide a farla da padrone nell' immaginario di molti musicisti ispirando testi ed addirittura interi… leggi tutto
VOTO : 6/7. Premetto che non conoscevo il personaggio (anche se chiaramente sapevo come era andata a finire la sua storia) e che tanto meno ascolto abitualmente rap americano, ma devo dire che questo biopic, pur avendo tanti piccoli difettucci tipici per questo tipo di produzioni, mi ha positivamente sorpreso.
Infatti il personaggio è caricato a dovere, si vede che nel soggetto ci hanno messo… leggi tutto
VOTO : 6/7. Premetto che non conoscevo il personaggio (anche se chiaramente sapevo come era andata a finire la sua storia) e che tanto meno ascolto abitualmente rap americano, ma devo dire che questo biopic, pur avendo tanti piccoli difettucci tipici per questo tipo di produzioni, mi ha positivamente sorpreso.
Infatti il personaggio è caricato a dovere, si vede che nel soggetto ci hanno messo…
Credo si possa tranquillamente affermare che cinema e cultura hip hop siano sempre andati piuttosto d'accordo. Sin dagli anni '70, i due mondi non hanno fatto altro che influenzarsi e contaminarsi a vicenda sia nella forma che nei contenuti ; se all' inizio era soprattutto il mondo di celluloide a farla da padrone nell' immaginario di molti musicisti ispirando testi ed addirittura interi…
Vita,morte e miracoli del rapper più famoso,insieme all'amico/nemico Tupac Shakur,di tutta la storia americana... Il film è eccessivo a tratti e riduttivo in altri frangenti,complice sicuramente la produzione e il messaggio che si vuol dare/non dare,ma alla lunga(quasi due ore di film)la poesia e l'atmosfera riescono a catturare lo spettatore aldilà delle posizioni e dei…
Ancora una taglist che prende spunto da una playlist (in questo caso questa di Maghella). Proviamo a mettere in fila i film tratti da storie vere, quelli che prendono spunto dalla quotidianità. Non è un lavoro…
Vita e morte di Notorius Big, il rapper americano ucciso a soli 24 anni dopo aver inciso appena due album e venduto milioni di dischi. Una vita bruciata sulle strade di Brooklyn, dove il ragazzo si arricchiva controllando i traffici di droga del suo quartiere, e poi sui palcoscenici musicali della East Coast, dove divenne una specie di messia della scena musicale Hip hop. Girato con uno stile…
Ottimo biopic su una delle leggende dell'hip-hop americano Notorious BIG. Retto da un buon cast e da una regia frizzante è una pellicola coinvolgente ed appasionante con tutti i pregi e i difetti che una biografia del genere può avere. Ovviamente stupenda la colonna sonora !
Avevo letto recensioni positive su questo film, ma il mio atteggiamento restava comunque dubbioso per una serie di motivi. Intanto i biopic seguono solitamente certe linee convenzionali che li rendono piuttosto monotoni. Ma soprattutto c'è che l'universo hip-hop, quello più tosto e cattivo, mi ha sempre dato l'idea di un "mondo a parte" rispetto al quale o "ci sei dentro" o "ne sei…
Ugole e celluloide. Biopic di grandi interpreti, camei, comparsate, attori che rivelano doti insperate (ma anche qualche latrato...). I performer che sono stati cooptati dal cinema e quelli cui il cinema ha reso…
Acronimi e acrimonie, il rap è questo. E Biggie Smalls, uno dei migliori MC mai esistiti, più noto con lo pseudonimo definitivo di Notorious B.I.G. (a volte stava per Books Instead of Guns, altre per Business Instead of Game) ne è un simbolo. Rapper straordinario, finì in tutte le trappole del potere bianco: baby spacciatore nel boom non casuale del crack degli anni 80, leader indiscusso del…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.