La storia di Guido e Giulia, lui scrittore di successo, lei donna affascinante e misteriosa. Si conoscono in una piscina che Guido comincia a frequentare in un momento felice della sua carriera, preso dal desiderio di colmare una lacuna importante: imparare a nuotare. Per Giulia, che a nuotare insegna, l'acqua è un posto importante, dove si sente davvero a suo agio. Si piacciono, iniziano a frequentarsi, a svelarsi. Ma non del tutto: perché Giulia ha un segreto annidato nel suo passato...
Note
Un piccolo film che finalmente conferisce le lettere di nobiltà a una certa idea di minimalismo italiano tipicamente anni 80 (a suo modo un genere sui generis) diventato troppo presto maniera. Coadiuvato da un essenziale Valerio Mastandrea e da un’umbratile Valeria Golino, Piccioni realizza forse il suo film più compiuto. Un’opera viva e imperfetta che, nonostante qualche peccato veniale, convince.
Film intenso, realizzato bene, con alcuni degli snodi fondamentali che sono più suggeriti che dichiarati, con personaggi complicati e sfaccettati, con un ottimo cast nel giusto ruolo, a parte il protagonista principale Mastandrea, qui troppo algido. Voto: 3 stelle e mezza (2024)
Nonostante gli Attori nel Cast (almeno 5 in gamba assai …) questa Pellicola proprio nno emoziona piu' di tanto e fa spesso pensare che e' meglio cambiare Film.voto.1.
Sarebbe un buon film, se non che la famiglia di Guido mi è sembrata poco approfondita. La figlia e soprattutto il suo fidanzatino poi, piuttosto stereotipati.
Film interessante che scorre via con buona trama e ottima interpretazione degli attori principale; buona l'idea di dare vita ai personaggi immaginari dello scrittore.
Ci sono molti modi di incontrarsi, e normalmente le occasioni più belle avvengono per caso, quando la persona del cuore si materializza in modo insospettabile e prende piede nella vita dell’altro compiendo traiettorie spiazzanti come quelle tracciate da Giulia, detenuta modello ed istruttrice di nuoto nelle ore di libertà vigilata. I suoi sono gesti anonimi, scontati per chi fa il suo… leggi tutto
Giulia è una donna detenuta in carcere per l'omicidio di un uomo con cui aveva tradito marito,figlia e futuro.Grazie alla libertà vigilata concessale dal giudice,Giulia lavora,di giorno,in una piscina,con mille paure e qualche speranza...La sua storia,scontrosa ed ingarbugliata,finisce per affascinare Guido,scrittore di "nicchia" in corsa per un premio col suo libro… leggi tutto
l'idea sembra buona, le premesse ci sono, solo che poi piano piano scivolo in catalessi e quasi m'addormento. Torpore dovuto al film o ad una copiasa cena? Entrambe credo leggi tutto
Giuseppe Piccioni è uno dei pochi registi italiani capaci di condurre la rappresentazione dei sentimenti e delle relazioni umane alle vette del lirismo cinematografico intimista ed esistenziale. In questo film, di cui Piccioni è sia regista che co-sceneggiatore, si sviluppa il racconto di uno scrittore "per caso", Guido (Valerio Mastrandrea), che si lascia vivere nel continuo…
Pur non raggiungendo il livello di "Fuori dal mondo", che resta probabilmente il suo migliore film, anche qui Giuseppe Piccioni si dimostra un regista sensibile e in grado di affrontare argomenti delicati, che potrebbero scivolare nello stereotipo in mani meno competenti. Qui il film ruota su uno scrittore che incontra una giovane istruttrice di nuoto e se ne innamora, ma lei sta scontando una…
Storia di uno scrittore che scrive storie tristi e tanto patetiche, fino a scadere nel ridicolo, che vive con una donna conosciuta in piscina una storia ancora più triste delle sue, ma un po' meno patetica.
Il tutto condito da una serie di personaggi di contorno grotteschi (a voler essere buoni) o macchiettistici. La bocca si contorce non saprei bene se in un accenno di risata o di…
Minimale, ben recitato, con tocchi di surrealismo che non guastano e che lo elevano al di sopra di gran parte della consueta produzione italiana, il film di Piccioni si destreggia tra la tragedia, sopita e quotidiana, ma non meno dolorosa, di uno scrittore in cerca d'autore e di un'istruttrice di nuoto che di una tragedia è sostanzialmente figlia. Ombre, luci, acqua, passioni, conti in…
E' una pellicola delicata, recitata in modo delicato e che affronta in modo (indovina) delicato temi pesanti. Il cast è azzeccato e riesce ad alternare serietà e sorrisi, bilanciandoli in modo da non rendere i silenzi delle lentezze. Si può scomporre la storia in due percorsi narrativi che si intrecciano. Il primo è quello del rapporto dello scrittore con la sua…
un film toccante... mi colpì molto. Vite insoddisfatte in libertà... cercano vite assuefatte alle disperazione, in prigionia... Ma chi è che libera chi?
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Film intenso, realizzato bene, con alcuni degli snodi fondamentali che sono più suggeriti che dichiarati, con personaggi complicati e sfaccettati, con un ottimo cast nel giusto ruolo, a parte il protagonista principale Mastandrea, qui troppo algido. Voto: 3 stelle e mezza (2024)
commento di robynestaLa felicità è la tristezza che fa le capriole
leggi la recensione completa di darkglobeNonostante gli Attori nel Cast (almeno 5 in gamba assai …) questa Pellicola proprio nno emoziona piu' di tanto e fa spesso pensare che e' meglio cambiare Film.voto.1.
commento di chribio1Sarebbe un buon film, se non che la famiglia di Guido mi è sembrata poco approfondita. La figlia e soprattutto il suo fidanzatino poi, piuttosto stereotipati.
commento di faumestroppo lento ,ma ottimo film
commento di danandre67Struggente storia d'amore ed incomprensione ottimamente resa da Piccioni ; buone le interpretazioni di Valeria Golino e Mastandrea.
commento di Stuntman MiglioFilm interessante che scorre via con buona trama e ottima interpretazione degli attori principale; buona l'idea di dare vita ai personaggi immaginari dello scrittore.
commento di nicorla trama e' pregevole ma non e' stata sviluppata completamente, bellissima la colonna sonora dei Baustelle
commento di disorder