Trama
Claireece Precious Jones, una teenager di Harlem obesa e proveniente da una famiglia estremamente disagiata, rimane incinta per la seconda volta e viene invitata in una scuola speciale nella speranza che la sua vita possa finalmente prendere una svolta positiva.
Note
Senza ipocrisia, senza moralismo, senza censure da “politicamente corretto”, come del resto aveva già fatto Sapphire, autrice del libro omonimo da cui il film è tratto. E per riuscirci Daniels fa forza su un cast meraviglioso. In testa, Gabourey Sidibe, naturalmente, prigioniera lei stessa di un quartiere analogo (Brooklyn) e di un corpo non propriamente benevolo. E poi Lenny Kravitz, Mariah Carey e Oprah Winfrey (in veste di produttrice), che non hanno certo voluto mancare alla più obamiana delle pellicole recenti.
Trailer
Recensioni
Il merito del regista Lee Daniels è quello di aver maneggiato con la leggerezza della risata e un tocco di surrealismo, il lato oscuro dell’America incanalato in una commedia grottesca, che funziona meglio di un documentario. Anche se diversi, siamo soprattutto preziosi. Uno slogan che, in tempi di crisi sociale, politica ed economica come quella che stiamo attraversando, converrebbe tenere… leggi tutto
22 recensioni positive
Recensioni
di lao
6 stelle
La sedicenne Precious Jones, protagonista del lungometraggio di Daniels tratto da un racconto di Sapphire, è la prova vivente della capacità di sopportazione dell’essere umano: abita fra i tossici nel degrado di Harlem, è obesa, il padre sieropositivo l’ha resa madre per due volte, la sua di madre, gelosa di lei, la schiavizza e insulta, la scuola la… leggi tutto
11 recensioni sufficienti
Recensioni
Una ragazza obesa viene espulsa da scuola poichè è incinta, essendo stata violentata da suo padre, è già il suo secondo bambino; Su consiglio della preside si reca ad una scuola "alternativa" dove continuare i suoi studi, contro la volontà della madre. "Precious" non sempre riesce ad infondere le emozioni che vorrebbe trasmettere, la trama, per quanto sia articolata, è comunque una trama… leggi tutto
1 recensioni negative
Teen-movies, quanti ne abbiamo visti! Molti associano il tema esclusivamente alle goliardate un po’ screw del genere American Pie, su cui non ho intenzione in questa sede di esprimere alcun giudizio. Esiste in…
leggi tutto
Se però dovessi scrivere il titolo con le logiche in uso da quando leggiamo gli articoli attraverso Facebook - cioè da quando leggiamo i titoli degli articoli su Facebook e pensiamo che la cosa equivalga…
leggi tutto
vedi tutti
Ieri ,31 Marzo, è uscito in Italia Race, film che narra la storia di Jesse Owens e a me,ma non credo solo a me, questo titolo ha suscitato parecchio interesse per la presenza di Jason Sudeikis,ex membro del SNL,…
leggi tutto
A volte un buon film è quello di cui non si sente parlare...quello del cinema indipendente! Per gli Oscar oltre al talento servono soldi e pubblicità....
leggi tutto
Commenti (5) vedi tutti
Quel tanto di peggio in più che ti fa gioire dell'incrollabile ottimismo post-hollywoodiano.
commento di michelVoto al Film : 8
commento di ripley77non male ,anche se non e' il genere che preferisco
commento di danandre67MERAVIGLIOSO!! Un cast da 10 e lode!!
commento di luanizzaBuon film anche se, come hanno notato in molti, si sguazza un po' nel sentimentalismo, lacrima abbastanza assicurata.
commento di Totororesurrection