Nel 1937, durante la guerra civile spagnola, i repubblicani combattono a Teruel contro l'esercito fascista di Franco. I loro mezzi sono poveri, ma grande è lo spirito che li anima...
Note
Dall'esperienza vissuta al fronte, Malraux trae prima un romanzo, poi un film: un documento della vita di coloro che videro crollare un sogno.
Malraux prima del film scrisse un libro sulla sua esperienza nella guerra civile spagnola, che purtroppo non ho letto. Ma L’argomento mi ha da sempre interessato tanto da avere ben presenti sia la “Storia della Guerra Civile Spagnola” di Thomas, sia “Storie della Guerra di Spagna” di Hemingway, sia quello struggente “Omaggio alla Catalogna “ di Orwell… leggi tutto
Siamo negli anni '40, strano vedere un argomento ritenuto tabù al cinema, ma certamente la produzione è di mano francese, come anche il regista. Malraux aveva partecipato direttamente come tanti altri stranieri europei e non solo, dando una mano come potevano, a non far crollare la Spagna nel franchismo e quindi nel fascismo. Un sguardo politico e quasi documentaristico non… leggi tutto
Film decisamente dalla parte del fronte popolare, ossia delle milizie comuniste e anarchiche che combatterono la Guerra di Spagna contro il generale Franco. La pellicola è pervasa da una specie di stanchezza e laconicità, che contrasta sia col titolo che con l'entusiasmo per il comunismo che si vorrebbe diffondere. Direi che il film si trascina stancamente per buona parte della sua… leggi tutto
Una trentina di autori, un centinaio di film e serie. Insomma: un prologo, appena.
Nota bene. La lista è chiusa -- tanto per una questione soggettiva quanto di tecnica…
Forse i fortunati che hanno visto il documentario di Tavernier VOYAGE À TRAVERS LE CINÉMA FRANÇAIS non troveranno molto di che sorprendersi nella lista di consigli che porta il suo nome. È…
Siamo negli anni '40, strano vedere un argomento ritenuto tabù al cinema, ma certamente la produzione è di mano francese, come anche il regista. Malraux aveva partecipato direttamente come tanti altri stranieri europei e non solo, dando una mano come potevano, a non far crollare la Spagna nel franchismo e quindi nel fascismo. Un sguardo politico e quasi documentaristico non…
Film decisamente dalla parte del fronte popolare, ossia delle milizie comuniste e anarchiche che combatterono la Guerra di Spagna contro il generale Franco. La pellicola è pervasa da una specie di stanchezza e laconicità, che contrasta sia col titolo che con l'entusiasmo per il comunismo che si vorrebbe diffondere. Direi che il film si trascina stancamente per buona parte della sua…
Malraux prima del film scrisse un libro sulla sua esperienza nella guerra civile spagnola, che purtroppo non ho letto. Ma L’argomento mi ha da sempre interessato tanto da avere ben presenti sia la “Storia della Guerra Civile Spagnola” di Thomas, sia “Storie della Guerra di Spagna” di Hemingway, sia quello struggente “Omaggio alla Catalogna “ di Orwell…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.