Alice è una diciassettenne che rifiuta un matrimonio combinato e sogna di diventare un capitano dell’industria. Fuggendo dalla festa dove avrebbe dovuto essere presentata in società, si trova in un mondo molto strano, popolato da creature fantastiche. Lì troverà il bianconiglio sempre in ritardo, il cappellaio matto, la regina bianca e quella rossa.
Note
Burton reinterpreta il personaggio di Lewis Carroll presentandone una versione più adulta e fa appello a tutto l’armamentario fantasmagorico del suo cinema, con inevitabile sensazione di déjà vu. _Alice in Wonderland_ pare assecondare più la produzione Disney (con un 3D posticcio) che non il regista e fallisce nel distillare la vera essenza dell’originale.
Speravo meglio... Visivamente sempre originale: l'ho trovato un po' scarno, tirato via, ecco. Riusciti la Regina Rossa e lo Stregatto, un po' sottotono Depp/Cappellaio Matto, tutto il resto passa un po' inosservato (tra cui il Brucaliffo, personaggio che mi piace molto). 6 +
Visivamente interessante ma in definitiva una baracconata. Come la maggior parte dei film al primo avvento del 3d si perde la trama e la narrazione a favore dell'estetica e della dinamica della singola scena. Comunque non del tutto disprezzabile: resta un esperimento curioso e molto videoludico.
Film targato Tim Burton, ottima scenografia, una bella rivisitazione dalla favola con un ottima grafica e cura degli effetti speciali. Amo i personaggi dello stregatto e il capellaio ! Mancano dettagli e il finale mi aspettavo migliore, nel complesso davvero un ottimo lavoro.
Un'Alice burtoniana era un po' il sogno proibito di noi burtoniani, ma appare evidente che qualcosa manca. Tim gioca bene con gli scenari e le atmosfere, eppure il prodotto non attecchisce. Forse la protagonista non apapre ingenua come dovrebbe, forse la trama ha qualcosa di eccessivo, non lo so. Il compito era difficile, e purtroppo non è riuscito
Cast assai importante per questo strano ibrido di Fantasy/"Realta' " e altro ancora con buoni Attori ma abbastanza povero d'idee anche se la stesura Scenografica e' particolarmente azzeccata.voto.4.
Per quanto sia bravo, neanche Burton può riuscire a rendere interessante la storia di Alice. Le scenografie sono belle, buoni gli effetti speciali, ma a parte questo c'è ben poco.
Un'altro 'Alice nel paese delle meraviglie' ma è fatto in modo particolare, almeno è un po' più originale del solito, con le immagini dettagliate e cose particolari.
Su questo film è stato già detto tutto,quindi mi limito a dire che l'ho trovato carino considerando che non ricordo il cartone(Forse sono l'unica su sta terra) e che non ho letto i libri…!!
Molto carino, alcuni personaggi sono simpatici altri realizzati con gusto. Però non c'è niente di veramente speciale e pazzo e questo è il suo limite maggiore, assieme ad un finale sottotono.
Tim Burton mette troppa carne al fuoco e si perde prima ancora d'iniziare.La visione in 3d poi non valorizza affatto la poetica visionarietà del regista.
Burton è in crisi totale,Depp conferma di essere un attore molto sopravvalutato e questo noioso e inutile film è solo per i loro fans,ma probabilmente anche molti di loro rimarranno delusi.
Adoro Tim Burton dai tempi di "Beetlejuice" e soprattutto di "Batman", quell' immaginario dark e delirante, tipico delle sue pellicole, mi accompagna da anni ed è in parte responsabile della mia spropositata passione per la settima arte. Tale adorazione è diventata poi vera e propria idolatria dopo "Ed Wood" e "Sleepy Hollow" e continua ancora oggi dopo i più… leggi tutto
A mio figlio il film non è piaciuto. A lui sono piaciuti solo Alice, il cagnone grande, bianco e nero (il grafobrancio) e Pinco-Panco. Nel silenzio della sala cinematografica, in una pausa delle parole e dell'azione, mio figlio ad alta voce ha commentato: papà, che brutto nome Pinco-Panco. E' brutto davvero? L'edizione di Alice che ho dell'Einaudi chiama i due personaggi Dimmelo e… leggi tutto
Se non sapessi nulla del romanzo di Carroll e della stupenda versione a cartoni animati omonima(almeno nel titolo originale qui mantenuto mentre una sessantina di anni fa era impossibile proporre un titolo in una lingua diversa da quella madre),quella si un piccolo capolavoro gothic/dark,potrei anche essere più accondiscendente con questa versione targata(per modo di dire) Tim… leggi tutto
Nel 1865, Charles Lutwidge Dodgson, poi noto come Lewis Carroll, dà alle stampe "Le Avventure di Alice nel Sottosuolo", una storia fanastica, illustrata e destinata all'infanzia. Il libro, col titolo successivo…
Alice in Wonderland narra di eventi seguenti alle avventure vissute da Alice narrate nel romanzo di Carrol.
Per quanto l'atmosfera sia molto "burtoniana", Alice non regge il confronto con altri film come La fabbrica di Cioccolato o Nightmare before Christmas
In un certo senso il film è stato una delusione, mi ha lasciato molto perplesso. In primis il…
Altro compleanno "a cifra tonda", altra retrospettiva. Questa volta dedicata a Tim Burton, che compie 60 anni. Mentre si avvicina l'uscita di "Dumbo", secondo remake in live action disney per il Regista dopo "Alice in…
Film di serie B, film beatificati ad arte dalla critica, film riusciti male, film pretenziosi, o anche solo lavori pateticamente ignobili: il panorama dei film brutti è variegato, nonché, come…
“La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità" (che odio 'sta frase).
-Cappellaio Matto
Alice (Mia Wasikowska) non è più quella di prima. Sono passati parecchi anni da quando è apparsa magicamente nel Paese delle Meraviglie, mondo immaginario che tende a rispecchiare ciò che…
Alice in Wonderland di Tim Burton Si pone l'obbiettivo,di ricreare il paese delle meraviglie in un contesto futuro rispetto alla prima volta di Alice nel paese delle meraviglie. Quello che riescono a creare in realtà è un film per lo più confuso e senza dubbio molto più violento di come una delle favole più note della storia,avrebbe mai potuto essere…
Un sonoro passo falso, per Tim Burton. Accettando di dirigere su offerta della Disney una nuova versione cinematografica dei due romanzi di Lewis Carroll sui viaggi di Alice – qui adolescente, interpretata da Mia Wasikowska – nel Paese delle Meraviglie, lo stimato cineasta si adagia sulla scialba piattezza di uno script scontato e frantumato (firmato da Linda Woolverton,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (25) vedi tutti
Speravo meglio... Visivamente sempre originale: l'ho trovato un po' scarno, tirato via, ecco. Riusciti la Regina Rossa e lo Stregatto, un po' sottotono Depp/Cappellaio Matto, tutto il resto passa un po' inosservato (tra cui il Brucaliffo, personaggio che mi piace molto). 6 +
commento di okkioDa vedere solo una volta 5
commento di eros7378Mediocre.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiIl peggior film di Tim Burton, robetta.
commento di FiestaVisivamente interessante ma in definitiva una baracconata. Come la maggior parte dei film al primo avvento del 3d si perde la trama e la narrazione a favore dell'estetica e della dinamica della singola scena. Comunque non del tutto disprezzabile: resta un esperimento curioso e molto videoludico.
commento di Yayas82Film targato Tim Burton, ottima scenografia, una bella rivisitazione dalla favola con un ottima grafica e cura degli effetti speciali. Amo i personaggi dello stregatto e il capellaio ! Mancano dettagli e il finale mi aspettavo migliore, nel complesso davvero un ottimo lavoro.
commento di Mau84Spaventosa invasività degli effetti digitali, capaci di mettere in soggezione anche i fan più accaniti del regista.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoUn bell'adattamento cinematografica della storia di Alice
commento di ControventoUn'Alice burtoniana era un po' il sogno proibito di noi burtoniani, ma appare evidente che qualcosa manca. Tim gioca bene con gli scenari e le atmosfere, eppure il prodotto non attecchisce. Forse la protagonista non apapre ingenua come dovrebbe, forse la trama ha qualcosa di eccessivo, non lo so. Il compito era difficile, e purtroppo non è riuscito
commento di near87Cast assai importante per questo strano ibrido di Fantasy/"Realta' " e altro ancora con buoni Attori ma abbastanza povero d'idee anche se la stesura Scenografica e' particolarmente azzeccata.voto.4.
commento di chribio1Per quanto sia bravo, neanche Burton può riuscire a rendere interessante la storia di Alice. Le scenografie sono belle, buoni gli effetti speciali, ma a parte questo c'è ben poco.
commento di neveAlice, se ne poteva fare a meno!
commento di Lady1Voto al Film : 6
commento di ripley77Noioso, lento, soporifero e pasticciato. avrei voluto il rimborso del biglietto.
commento di Utente rimosso (Scandalo al soleVoto al film: 6.5!
commento di Mr Blondeuna bombeniera ben confezionata, ma tutto si riduce a l'emozione che può darti una bomboniera…"la sposa cadavere", a confronto, è un diamantino.
commento di folletto pelosoUn'altro 'Alice nel paese delle meraviglie' ma è fatto in modo particolare, almeno è un po' più originale del solito, con le immagini dettagliate e cose particolari.
commento di liganovSu questo film è stato già detto tutto,quindi mi limito a dire che l'ho trovato carino considerando che non ricordo il cartone(Forse sono l'unica su sta terra) e che non ho letto i libri…!!
commento di Thelma senza LouiseVOTO: 6/10. Un po' deludente, date le aspettative.
commento di prelelleun film brutto e noioso, burton al suo peggio!
commento di pytoMolto carino, alcuni personaggi sono simpatici altri realizzati con gusto. Però non c'è niente di veramente speciale e pazzo e questo è il suo limite maggiore, assieme ad un finale sottotono.
commento di negroTim Burton mette troppa carne al fuoco e si perde prima ancora d'iniziare.La visione in 3d poi non valorizza affatto la poetica visionarietà del regista.
commento di fedeico winsletAnche Tim Burton ha un capo: si chiama Disney, impossibile non ubbidire. Voto: 6,5
commento di BobtheHeatBurton è in crisi totale,Depp conferma di essere un attore molto sopravvalutato e questo noioso e inutile film è solo per i loro fans,ma probabilmente anche molti di loro rimarranno delusi.
commento di ElizaMagnifico, divertente, colorato, !
commento di vix