Nei nostri giorni, l'immortale dottor Parnassus, già vecchio di 1000 anni, guida una troupe teatrale itinerante che offre al pubblico la possibilità di valicare i confini della realtà grazie a uno specchio magico in suo possesso. Tra i teatranti si trovano Anton, un esperto prestigiatore e un nano. Ma Parnassus ha un prezzo molto alto da pagare per le sue magie: il suo creditore è il diavolo in persona, che chiede come pagamento la bella figlia di Parnassus. Raggiunta da Tony, un misterioso personaggio (impersonato da Ledger, Depp, Law e Farrell) la troupe deve così avventurarsi in mondi paralleli per ritrovare la ragazza.
Note
Un carosello di meraviglie, siamo sul set di Méliès tra sbuffi di fumo, piume, maschere e ballerini e anche nella fabbrica di cioccolato di Willy Wonka, dove la fantasmagoria del paesaggio è all’acido lisergico. Parnassus. L’uomo che voleva ingannare il diavolo di Terry Gilliam, fuori concorso al Festival di Cannes 2009, ha il luccichio della magia e la malinconia di un fantasma, quello di Heath Ledger. Morto durante la lavorazione, l’attore è diventato un essere cangiante, resuscitato da “controfigure” amorevoli: Johnny Depp, Jude Law e Colin Farrell.
Un bagno di contaminazioni e citazioni, una storia che richiama il patto del Faust, modernizzata e colorata, attraverso i filtri lisergici di Terry Gilliam. Il risultato è modesto.
Un caleidoscopio cangiante di forme e di colori che anima un mondo suggestivo e paradossale, meraviglioso come una fiaba e al tempo stesso pauroso come un incubo dal quale non sempre è possibile risvegliarsi e dove tutto è possibile, persino ricrearsi, rivivere e perpetuarsi in altre mutevoli sembianze.
L'unica trovata decente del film - lo scambio con altri attori rispetto a Ledger all'interno dello specchio - è derivata dalla morte fisica dell'attore. Basta questo per rendersi conto della pochezza che pervade la pellicola: peccato
Film fantastico e metaforico difficile da comprendere (almeno per me) bisogna guardarlo più volte, comunque è interessante, intenso, contorto per certi versi. Molto originale, mi è piaciuto alla fine e ha un ottimo cast.
Il sogno della vita eterna è legato sempre all'incontro con il Diavolo ed al ricatto di questi per la concessione avuta.Film fantastico di buona fattura, geniale nelle scene. Più una favola teatrale che non un vero film.
Il "solito" film di Gilliam. Quando la fantasia prende corpo non sempre è immediato capirne significato e retroscena. Più uno sfogo personale che un vero film per tutti.
Un bel film , non c'è che dire. Forse ha avuto una spinta in più " grazie " alla morte di Heat Ledger. Da vedere in blu-ray appena uscirà in home video.
non ho capito niente… daccordo con molti sulla sceneggetura , sui costumi, sull'interpretazionìe, tutti bravi. pero' mi aspettavo altro ; la storia, quale era?,ho speso 7 euro, per cosa?…a presto.
Film e trama incomprensibile, attori sprecati.Veramente un schifo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Lo colloco come secondo film peggiore dell'anno che ho visto dopo franklin (il terzo è antichrist)
Il titolo originale di questo film recita "The imaginarium of Doctor Parnassus" ma guardandone le incredibili sequenze è inevitabile pensare a quanto sia sconfinato l' immaginario del suo grande regista Terry Gilliam. Una nuova esperienza visiva che, nel bene o nel male, qui è proprio il caso di dirlo, non può lasciare indifferenti. La vicenda che contrappone il… leggi tutto
Spero di non essere considerato sacrilego se oso affermare che Gilliam è la terza volta che gira lo stesso film a partire dal ruiscito(artisticamente) Tideland.La sua visionarietà pantagruelica diventa la ragione per andare a vedere la sua ultima fatica.Inutile cercare linearità di scrittura e di racconto,quello di Gilliam è un percorso che segue la… leggi tutto
Non sono d'accordo con il giudizio di Film tv..... e mi e' capitato poche volte, ma avevo intuito che questo lavoro potesse piacere ai critici .Il film di Gilliam a mio parere e' un pasticcio edulcorato da immagini molto belle e fiabesche, dove si imita moltissimo La fabbrica di cioccolato, che e' pero' di ben'altra fattura. La storia di Parnassus- che come il Faust accetta… leggi tutto
Oggi (quando ho scritto l'introduzione ancora non era scattata la mezzanotte del 23 novembre) Terry Gilliam, tra gli Autori che ammiro più profondamente e da più tempo, ha compiuto 80 anni e,…
Di sostanza ce n'è davvero pochina in questo Parnassus, dispiace per Ledger che avrebbe meritato di salutare le scene con qualcosa di più degno. Le atmosfere sono magnificenti, gli scenari colorati e baroccheggianti richiamano altri precedenti più noti ma - proprio per questo - per quanto affascinanti, risultano vagamente banali, ancor più per il fatto di…
Nasceva a Perth, Australia, il 4 aprile del 1979, e si chiamava Heathcliff Andrew Ledger. Oggi lo conosciamo tutti come Heath, o come Joker o come Ennis Del… segue
In Gilliam è sempre stato presente e costante questo scontro fra l'immaginazione e il materialismo tipico del mondo moderno. Ridotta ormai ad uno squallido carrozzone per spettacoli da saltimbanchi fuori epoca.
Ma l'immaginazione e i sogni sono qualcosa di estremamente insito nell'essere umano che ci vuole poco a farli emergere ed è qui che sta una delle chiavi migliori del film:…
Moira Orfei è morta ieri, artista circense che ha fatto della sua bizzarra immagine, un' icona unica e inconfondibile, con quei suoi capelli corvini raccolti in alto in una crocchia, il trucco pesante da artista…
"Nulla è per sempre, nemmeno la morte" dice Tony Shepard, personaggio camaleontico interpretato da Heat Ledger. La cosa che fa pensare è che questa stessa frase compare proprio nel suo ultimo film dato che Ledger ci lascerà proprio durante le riprese di Parnassus.
Questa è una caratteristica da tenere d'occhio dato che influenzerà tantissimo il modo…
Da quando l'uomo ha conosciuto i limiti della propria condizione ha tentato di superarli. La complessa e contrastata figura di Faust, imbonitore e ciarlatano o forse serio uomo di scienza, dotato di conoscenze e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (18) vedi tutti
Un bagno di contaminazioni e citazioni, una storia che richiama il patto del Faust, modernizzata e colorata, attraverso i filtri lisergici di Terry Gilliam. Il risultato è modesto.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloUn film caotico e sconclusionato
commento di TranseaUn caleidoscopio cangiante di forme e di colori che anima un mondo suggestivo e paradossale, meraviglioso come una fiaba e al tempo stesso pauroso come un incubo dal quale non sempre è possibile risvegliarsi e dove tutto è possibile, persino ricrearsi, rivivere e perpetuarsi in altre mutevoli sembianze.
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792L'unica trovata decente del film - lo scambio con altri attori rispetto a Ledger all'interno dello specchio - è derivata dalla morte fisica dell'attore. Basta questo per rendersi conto della pochezza che pervade la pellicola: peccato
commento di shevaleoFilm fantastico e metaforico difficile da comprendere (almeno per me) bisogna guardarlo più volte, comunque è interessante, intenso, contorto per certi versi. Molto originale, mi è piaciuto alla fine e ha un ottimo cast.
commento di Utente rimosso (AngelicaForever)film surreale, cast stellare, storia in sè un pò così..effetti speciali bellissimi. per adulti, i bambini non capirebbero e potrebbero spaventarsi
commento di piccolastePellicola magica, affascinante e con un gran gusto dello "strano" e del "bizzarro".
commento di ultrapazfilm geniale nelle scene ,ma che rasenta il ridicolo
commento di danandre67Voto al film: 6.5!
commento di Mr BlondeIl sogno della vita eterna è legato sempre all'incontro con il Diavolo ed al ricatto di questi per la concessione avuta.Film fantastico di buona fattura, geniale nelle scene. Più una favola teatrale che non un vero film.
commento di enandreBel film che non si può definire solo fantasy.
commento di bond20Voto al Film : 6
commento di ripley77Psichedelico, delirante, folle folle folle, come il suo regista. Gilliam è cosi', prendere o lasciare…:)
commento di fefyIl "solito" film di Gilliam. Quando la fantasia prende corpo non sempre è immediato capirne significato e retroscena. Più uno sfogo personale che un vero film per tutti.
commento di negroUn bel film , non c'è che dire. Forse ha avuto una spinta in più " grazie " alla morte di Heat Ledger. Da vedere in blu-ray appena uscirà in home video.
commento di namorVOTO: 6 **1/2
commento di BobtheHeatnon ho capito niente… daccordo con molti sulla sceneggetura , sui costumi, sull'interpretazionìe, tutti bravi. pero' mi aspettavo altro ; la storia, quale era?,ho speso 7 euro, per cosa?…a presto.
commento di alessandrogranataFilm e trama incomprensibile, attori sprecati.Veramente un schifo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Lo colloco come secondo film peggiore dell'anno che ho visto dopo franklin (il terzo è antichrist)
commento di phlazza