Nel Giappone del dopoguerra, la giovane Michiko è vittima di un matrimonio combinato: si innamorerà del cugino, ma precipiterà in una spirale di disperata disillusione...
Note
Attraverso un racconto intimo e intenso, Mizoguchi esplora i cambiamenti sociali ed economici del dopo-1945, proclamando l’avvento di una nuova era.
Un matrimonio combinato che è una pietra tombale posta sull'amore.Un Giappone colto nell'immediato dopoguerra che si dimostra da una parte ancora prigioniero di atavici retaggi degni di una società feudale,dall'altra sente la spinta sempre più impellente della modernizzazione .E'quello che vive una giovane donna sposata a un uomo che non ama con un matrimonio combinato e che… leggi tutto
Belle foto di natura. Inquadrature forse copiate da Ozu, tagliate da cornici orizzontali di tetti o di finestre, che tuttavia in Ozu hanno una funzione espressiva che qui non vedo. I dibattiti iniziali sulla guarra, sul coraggio, sulla vita e la morte, sono riassunti in sottotitoli che non consentono di seguirne il senso né di capire in che relazione sono con le immagini; eppure è… leggi tutto
Confrontandolo con altri film che Mizoguchi realizzò negli anni immediatamente successivi alla Seconda Guerra Mondiale, questo film non ha forse la veemenza espressiva del piccolo capolavoro "Le Donne Della Notte", ma è certamente più compatto e coinvolgente di "Utamaro", che soffre di una sceneggiatura dispersiva. Qui invece il grande Kenji può contare su un copione…
Alla fine della guerra, Michiko si ritrova senza i genitori ma con un cugino già creduto morto e tornato invece a casa dopo una lunga prigionia. Il marito la tradisce e con il cugino nasce un sentimento che si avvicina all’amore, ma lei respinge la tentazione e anzi compie una scelta ancora più drastica. Sommesso melodramma familiare, forse più nelle corde di Ozu:…
Belle foto di natura. Inquadrature forse copiate da Ozu, tagliate da cornici orizzontali di tetti o di finestre, che tuttavia in Ozu hanno una funzione espressiva che qui non vedo. I dibattiti iniziali sulla guarra, sul coraggio, sulla vita e la morte, sono riassunti in sottotitoli che non consentono di seguirne il senso né di capire in che relazione sono con le immagini; eppure è…
Ecco un altro studio di Mizoguchi sulla figura della donna in Giappone, che mette come sempre in risalto come essa sia umiliata e calpestata dall'uomo, e a volte persino da altre donne. Qui tuttavia non si parla di prostituzione, ma di beghe familiari. La povera protagonista è una moglie infelice di un uomo egoista e apertamente adultero, che la tratta come una pezza da piedi. Lei,…
Un matrimonio combinato che è una pietra tombale posta sull'amore.Un Giappone colto nell'immediato dopoguerra che si dimostra da una parte ancora prigioniero di atavici retaggi degni di una società feudale,dall'altra sente la spinta sempre più impellente della modernizzazione .E'quello che vive una giovane donna sposata a un uomo che non ama con un matrimonio combinato e che…
Il paese del Sol Levante è in crisi, non ancora pronto alla nuova era che si sta spalancando sugli scenari mondiali. Nonostante siano diversi amori ad occupare interamente la scena, i personaggi non rappresentano banali pedine di Cupido bensì metafore delle sfaccettate personalità che circolavano nel Giappone del dopoguerra. Ognuno lotta per trovare sé stesso, provando a convincersi di non…
Materia oscura per eccellenza, deviazione dall'altro. Il tradimento è maschera, è vigliaccheria, è doppiezza. E spesso, quanto più è atroce, tanto più è spettacolare. Proviamo allora a metterli in fila tutti…
Pur non essendo uno dei film più riusciti di Mizoguchi, "La signora di Musashino" prelude già ai suoi capolavori del periodo della maturità. Il film, inoltre, nel riproporre una figura emblematica di uomo indeciso a fronte di due donne che incarnano rispettivamente la tradizione e l'innovazione sociale e del costume, contiene alcune sequenze struggenti di corteggiamento…
Voto 8,5 ANTICIPATORE Stupende le sequenze "en plein air" pre-Nouvelle Vague per uno dei film più accessibili del maestro giapponese. Emoziona e incanta. Veramente, sembra di vedere un film della Nouvelle Vague: per i temi, i dialoghi, le riprese. Grande, non me lo aspettavo così -non ostico- (che non significa non bello è)
"La signora di Musashino" è la tragedia prodotta dai tempi che cambiano e mettono in crisi la coerenza etica. Nel Giappone postbellico, la protagonista vede il proprio sentimento lacerato nella tensione tra passato e presente: sia l'antica tradizione del matrimonio combinato, sia i moderni costumi improntati alla libertà sessuale, si rivelano assassini dell'amore vero: quello che nasce dal…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.