L'investigatore privato Marlowe (Gould) non crede che il suo amico Lennox, imputato di uxoricidio, si sia suicidato in Messico e inizia perciò un'indagine personale che si rivela però ben presto tortuosa e pericolosa. Un pericoloso bandito inoltre lo bracca, convinto che Lennox gli abbia affidato una grossa somma. Non mancano scoperte inquietanti tra cui l'esistenza di un triangolo amoroso in cui era coinvolta la moglie di Lennox. Finale con doppio colpo di scena. Ben riuscito "tradimento" dell'opera di Chandler, dove ad Altman riesce il miracolo di attualizzare lo stereotipo di un personaggio sin troppo abusato quale è Philip Marlowe. Elliott Gould è in gran forma. Adattamento cinematografico di Leigh Brackett, già sceneggiatore per Howard Hawks di un classico tra i film tratti da Chandler: Il grande sonno (1946), con la coppia Bogart-Bacall.
Caro vecchio Bogie, nel tuo cinismo trovavi ancora qualcosa da salvare. E dato che capisci al volo l'aria che tira se ti capita di tornare noleggia anche tu un costume da buffone.
Esiste un solo ed unico Marlowe (per me), quello crepuscolare e disincantato di R. Altman, magnificamente interpretato da E. Gould, perfetto antieroe anni '70. VOTO 9
Ma dico, scherziamo? Un film imbarazzante,praticamente una fallita trasposizione di un romanzo sceneggiata a singhiozzo e con una regia teatrale che avrei potuto dirigere pure io. Pazzesco.
un film eccezzionale con un ritmo di altri tempi forse il migliore Altman e sicuramente il miglior Elliott Gould nonostante la sua costante bravura in qualsiasi parte
Un classico aggiornato in modo abile dall'esperto regista. Intrigante. Grande Sterling Hayden (per chi non lo riconoscesse è l'artista barbone..). (7 1/2)
Il detective privato Philip Marlowe (Elliott Gould) ha un problema col suo amico gatto, è sparito e non sa dove trovarlo. Ma questo è niente. In piena notte viene svegliato dal suo amico Terry Lennox (Jim Bouton) che gli chiede di accompagnarlo in Messico. Al suo ritorno trova ad aspettarlo una pattuglia di polizia che lo informa che è stata trovata morta Sylvia Lennox,… leggi tutto
Altman è noto per avere 'reinterpretato' a modo proprio i generi più classici del cinema americano: così come aveva dato una versione molto particolare del film di guerra in Mash, così come il suo Nashville sarà piuttosto diverso dalla media dei film musicali, ecco che questo Il lungo addio si sviluppa in maniera anomala per essere fondamentalmente nient'altro che un noir. L'investigatore… leggi tutto
Forse chi ha gradito questo film non ha letto il capolavoro di Chandler da cui è (moooolto liberamente) tratto. Io sì, ed è per questo che per me il film è veramente orribile. Elliot Gould assolutamente fuori parte sembra un pagliaccio che si muove in un ambiente completamente privo di charme. I dialoghi sono stupidi, nessuno dei personaggi rispetta il libro ed il finale è inaccettabile. E… leggi tutto
Francamente non so bene neanche quando verranno assegnati gli Oscar 2024...
Dedico comunque un'altra Playlist a questi, che comunque la si pensi, risultano essere i Premi più importanti del Cinema.…
Il decennio degli anni '70 ha dato davvero sfogo alla creatività di molti registi e sceneggiatori. Così come il genere western piuttosto che il poliziesco si erano rivoluzionati sensibilmente, Altman, all'epoca davvero in ascesa, ha impostato un noir dal sapore anarchico e disilluso, proprio figlio di quell'epoca. Innanzitutto la vicenda si avvia con il protagonista, detective…
C’è un mood inconfondibile in questo film che ti rimane dentro, visione dopo visione. Qualcosa che si espande oltre lo schermo e che ti cattura, un modo di vivere, di pensare, di fare cinema. Un angolo perduto di mondo, nel tempo e nello spazio, che qui, nelle immagini, è ancora reale, come in un sogno, in una malinconia dorata - Le onde dell’oceano che arrivano piano e…
No, a dispetto del nome che occhiolineggia un classicone d’oltre Rio Grande degli anni ‘80, “Belascoarán, P.I.” (anzi, come viene messo subito in chiaro, D.I., e non D.P.) non…
Marlowe (Elliott Gould), investigatore privato, riceve la visita da un amico che si trova nei guai e che da lì a poco deciderà di accompagnare in Messico. Quando la moglie del suo amico verrà ammazzata in circostanze misteriose, inizierà ad indagare sul caso.
Traendo spunto dal romanzo omonimo di Raymond Chandler, Altman mette in piedi un film dalle…
Il lungo addio - The Long Goodbye USA 1973. Philip Marlowe(Elliott Gould) detective privato accompagna in Messico l’amico Terry Lennox(Warren Berlinger), sotto accusa perché indiziato di aver ucciso la moglie. Marlowe verrà arrestato per favoreggiamento dalla locale polizia messicana, in seguito rilasciato, perché nel frattempo Lennox si è ucciso.…
No Spoiler. Non c'è un lieto fine, ma nemmeno la fine del mondo: i colpevoli non vengono presi, ma in compenso, per contropartita entropica, nessun innocente finisce in galera per negligenza e incompetenza…
L'importanza della colonna sonora si rivela spesso fondamentale nel contribuire al successo di un film. In particolare per il genere thriller e horror. Ne sa qualcosa Dario Argento, tra i primi -in Italia ma non solo-…
L'investigatore Marlowe accompagna in Messico l'amico, Terry Lennox, braccato non si sa bene da chi , quando rientra nel suo appartamento,viene arrestato dalla polizia, con l'accusa di favoreggiamento, in quanto la consorte di Terry è stata uccisa, ma presto scagionato, perché lo stesso,sembrerebbe che si sia suicidato.Al detective è quindi affidato un nuovo caso,…
Mancanti:
- Day & Night (2010)
- La commune (Paris, 1871) (2000)
- A Close Shave (1995)
- Marketa Lazarová (1967)
- Kiga Kaikyô (1965)
[lavori in corso]
Capolavori? È parola grossa. E di certo non oggettiva.
Mi sono limitato, nel mese di aprile 2016, a leggere molte recensioni a cinque stelle riferentisi a film da me conosciuti ed apprezzati (se…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (12) vedi tutti
Davvero un buon film anche se langue l'azione. Interessante vedere Arnold Schwarzenegger giovanissimo e bello pompato... 8.5
commento di BradyStraordinario e insolito "noir" di Altman
leggi la recensione completa di Furetto60Caro vecchio Bogie, nel tuo cinismo trovavi ancora qualcosa da salvare. E dato che capisci al volo l'aria che tira se ti capita di tornare noleggia anche tu un costume da buffone.
commento di michelElliot Gould è simpatico e anche bravo, ma l'indagine non è avvincente e non ha suspance.Complessivamente un film senza sostanza.
commento di wang yuForse il miglior film su Marlowe di sempre… La malinconia del libro viene riportata con ottimi risultati.
commento di endimioneIntricato giallo forse un po' dispersivo. Ottimo Elliot Gould.
commento di screamEsiste un solo ed unico Marlowe (per me), quello crepuscolare e disincantato di R. Altman, magnificamente interpretato da E. Gould, perfetto antieroe anni '70. VOTO 9
commento di BobtheHeatMa dico, scherziamo? Un film imbarazzante,praticamente una fallita trasposizione di un romanzo sceneggiata a singhiozzo e con una regia teatrale che avrei potuto dirigere pure io. Pazzesco.
commento di antoyoungun film eccezzionale con un ritmo di altri tempi forse il migliore Altman e sicuramente il miglior Elliott Gould nonostante la sua costante bravura in qualsiasi parte
commento di La Mottagrande giallo, ben diretto e interpretato, soprattutto dal grande sterling hayden.
commento di carpa8+
commento di nico80Un classico aggiornato in modo abile dall'esperto regista. Intrigante. Grande Sterling Hayden (per chi non lo riconoscesse è l'artista barbone..). (7 1/2)
commento di KAMAN