Regia di Guy Hamilton vedi scheda film
Non è un granché.
Finanziato da Harry Saltzman (noto per aver prodotto insieme ad Albert R. Broccoli i primi nove film della saga di 007) e diretto da Guy Hamilton, un polpettone interminabile che ricostruisce alcuni momenti della Battaglia di Inghilterra a partire da un libro di Derek Dempster e Derek Wood.
Il film si riduce a una serie ininterrotta di scontri aerei che, per quanto ben realizzati, a lungo andare diventano prolissi e noiosi, e ad alcune scene di raccordo sparse quà e là, che ben poco giovano all'economia della storia.
Neppure il ricchissimo cast (che comprende alcuni tra i più grandi nomi del cinema inglese del dopoguerra, tra i quali ad esempio Sir Laurence Olivier, Christopher Plummer, Michael Redgrave, Trevor Howard, Robert Shaw, Michael Caine) riesce a risollevare il film, dal momento che questi attori sono impiegati per comparsate di pochi minuti e la loro presenza non viene adeguatamente valorizzata dalla regia.
Un war-movie minore, girato per sfruttare il successo che il cinema di guerra riscuoteva all'epoca, e che finisce per risultare del tutto deludente e indigesto.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta