Quando "9" nasce si ritrova in un mondo post apocalittico in cui la razza umana è estinta. Ed è solo per puro caso che egli incontra una piccola comunità di altri esseri (gli altri 8) che, come lui, vivono cercando continuamente rifugio da spaventose macchine che si aggirano sulla terra con l'obiettivo di distruggerli. Pur essendo l'ultimo arrivato, 9, capisce che nascondersi non è sufficiente e che se vogliono sopravvivere devono passare all'azione scoprendo, in primo luogo, perché le macchine malvagie sono così disperatamente motivati a distruggerli. Presto scopriranno che il futuro della civiltà è proprio nelle loro mani.
Note
Prodotto da Tim Burton e Timur Bekmambetov (Wanted, Nightwatch) sulla traccia di un precedente cortometraggio del regista Shane Acker del 2005.Nella versione originale voci di Elijah Wood, John C. Reilly, Jennifer Connelly, Martin Landau, Christopher Plummer e Crispin Glover.Musiche del maestro Danny Elfman.
Cartone d'argomento post apocalittico di produzione burtoniana, dalla trama inquietante e dal messaggio ottimistico, che rappresenta un passo avanti anche rispetto ai precedenti esperimenti nell'animazione patrocinati dallo stesso Tim Burton.
una (neanche troppo estemporanea) favola accompagnata da affettuosa e fraterna solidarietà "umana" e il senso continuo di non abbassare la guardia per la propria sopravvivenza.
«Il nostro mondo sta finendo, ma la vita deve andare avanti.» In principio fu un (bellissimo) corto, l'esperimento ambizioso di Shane Acker, uno studente dell'Animation Workshop della UCLA (University of California, Los Angeles). Poi arrivarono le proiezioni gli applausi e i premi, quindi una nomination all'Oscar nella categoria cortometraggi animati e la decisione di Tim Burton (e… leggi tutto
Un ottimo film di animazione soprattutto tecnicamente.
La storia, forse, non è eccelsa, ma assolutamente piacevole,così come la caratterizzazione dei personaggi.
Il salvataggio dell'animo umano è relegato all'estro di piccoli sacchi di juta viventi. Ciascuno di loro ha un contributo 'umano' da dare. Le abilità di ciascuno di loro sono al servizio di tutti,… leggi tutto
Una breve playlist dove vi propongo dei film a tanti sconosciuti, che secondo il mio punto di vista dovrebbero essere visti almeno una volta da tutti gli amanti del cinema e non, film non proprio snobbati dalla critica…
Salve a tutti , prima di iniziare ringrazio l'utente Supadany per aver ideato questi sondaggi a cui io partecipo spesso e volentieri , andando come da titolo questo è IL sondaggio per decretare…
Un ottimo film di animazione soprattutto tecnicamente.
La storia, forse, non è eccelsa, ma assolutamente piacevole,così come la caratterizzazione dei personaggi.
Il salvataggio dell'animo umano è relegato all'estro di piccoli sacchi di juta viventi. Ciascuno di loro ha un contributo 'umano' da dare. Le abilità di ciascuno di loro sono al servizio di tutti,…
La bambola di pezza chiamata "9" risulta spesso con un "viso" triste e in questo Film d'Animazione,rende bene con questo broncio,il risultato finale abbastanza particolare ed interessante nella visione totale.voto.6.
Una storia straordinaria e mai banale realizzata con serietà utilizzando l'animazione non per catturare il pubblico infantile (non sono presenti balletti, gag o personaggi "carini") ma per poter descrivere in modo più semplice una realtà post-apocalittica. La poesia dei personaggi si unisce alla crudeltà (con citazioni horror) delle immagini. L'unico difetto è la limitata durata che rende…
VOTO : 6++.
Interessante prodotto d’animazione che si discosta dalla massa pur essendo patrocinato da una major (Universal) ed avendo produttori illustri alle spalle (Tim Burton e Timur Bekmambetov).
In ogni caso mi sarei aspettato qualcosa di più succoso per quanto il risultato complessivo sia comunque soddisfacente.
In un futuro indefinito le macchine hanno annientato gli…
«Il nostro mondo sta finendo, ma la vita deve andare avanti.» In principio fu un (bellissimo) corto, l'esperimento ambizioso di Shane Acker, uno studente dell'Animation Workshop della UCLA (University of California, Los Angeles). Poi arrivarono le proiezioni gli applausi e i premi, quindi una nomination all'Oscar nella categoria cortometraggi animati e la decisione di Tim Burton (e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Ma non è ormai troppo tardi?
leggi la recensione completa di BradyMolto bello, grafica magnifica ma la storia è molto triste. Comunque ben fatto.
commento di Lady1Cartone d'argomento post apocalittico di produzione burtoniana, dalla trama inquietante e dal messaggio ottimistico, che rappresenta un passo avanti anche rispetto ai precedenti esperimenti nell'animazione patrocinati dallo stesso Tim Burton.
commento di sasso67una (neanche troppo estemporanea) favola accompagnata da affettuosa e fraterna solidarietà "umana" e il senso continuo di non abbassare la guardia per la propria sopravvivenza.
commento di antimes