Trama
Tre pellicole (_L'infanzia di Gorkij_, _Tra la gente_, _La mia università_) che, ripercorrendo la biografia di Maksim Gorkij, ricostruiscono l'atmosfera della Russia zarista al principio del XX secolo ed esaltano la dignità umana: l'infanzia misera e crudele, l'adolescenza nomade, la militanza umanitaria del giovane intellettuale.
Note
Mark Donskoj, il più romantico dei realisti sociali, ricostruisce l’atmosfera della Russia zarista all'inizio del XX secolo, esaltando la dignità umana del protagonista. Un biopic storico di forte impatto in cui la vita di Gorkij è insieme trama e pretesto per illustrare la vita dei villaggi (in campagna come in città) e dipingere gli umili popolani, con i loro vizi e le loro virtù, perseguitati dai ricchi e dai padroni.
Recensioni
Si tratta in realtà di tre film, L’infanzia di Gorkij, Tra la gente e La mia università; interessanti per il quadro della società russa del periodo; alcuni episodi notevoli, di toni diversi, dal realismo amaro al patetico all’avventuroso. Mi sembra molto più maturo il successivo Arcobaleno. leggi tutto
1 recensioni sufficienti
Recensioni
lunga trilogia che riassume la vita di Gorkij sia in bianco e nero (le prime 2 parti) che a colori,l'ultima,il tutto un po' romanzato ma fatto anche in maniera pesante e spesso dispersiva come del resto le 5 ore buone di visione ne sottolineano la lunghezza dell'opera in se'.voto.5. leggi tutto
1 recensioni negative
Si tratta in realtà di tre film, L’infanzia di Gorkij, Tra la gente e La mia università; interessanti per il quadro della società russa del periodo; alcuni episodi notevoli, di toni diversi, dal realismo amaro al patetico all’avventuroso. Mi sembra molto più maturo il successivo Arcobaleno.
leggi tutto
vedi tutti
lunga trilogia che riassume la vita di Gorkij sia in bianco e nero (le prime 2 parti) che a colori,l'ultima,il tutto un po' romanzato ma fatto anche in maniera pesante e spesso dispersiva come del resto le 5 ore buone di visione ne sottolineano la lunghezza dell'opera in se'.voto.5.
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.