Espandi menu
cerca
I Am a Sex Addict

Regia di Caveh Zahedi vedi scheda film

Recensioni

L'autore

giuvax

giuvax

Iscritto dal 6 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 65
  • Post 16
  • Recensioni 45
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su I Am a Sex Addict

di giuvax
7 stelle

Caveh è un regista con un passato sentimentale burrascoso e l'ossessione, fin da bambino, della ricerca dell'anima gemella. Attenzione, sembra un mockumentary, ma non lo è. È tutto vero stavolta.
Alla vigilia del suo ennesimo matrimonio (dopo anni di convivenza) il regista di origini iraniane ripercorre con uno stile decisamente originale la storia di tutte le sue relazioni, più o meno riuscite e più o meno sovrapposte l'un l'altra, tutte più o meno inquinate o infine degradate e distrutte non semplicemente da una dipendenza per il sesso (come sembrerebbe dal titolo) ma da una più specifica fissazione per le prostitute, che solo alcune delle sue donne provano ad accettare, ciascuna a suo modo.

L'originalità della narrazione sta anzitutto nel tono: Caveh rimane sempre ironico anche nelle situazioni più drammatiche, e sempre tranquillo negli scontri più difficili. Perché in fondo si tratta di un film piccino, ma il cui fascino cresce man mano che ci si rende conto che il tono scanzonato non inficia la sincerità. E anzi, più risulta evidente che si tratta del vissuto personale del regista, per quanto inscatolato in un film, più si apprezza la totale assenza di retorica e pietismo. Parte della furbizia risiede infatti anche nel mescolare, oltre ai toni, supporti diversi. E così in mezzo a scene filmate con attrici che rappresentano persone della sua vita, Caveh infila riprese reali delle sue donne, e perfino spezzoni animati in stile vagamente somigliante a A scanner darkly o Waking life.
E così facendo sa passare da vere e proprie scenette spiritose che sono al limite della gag a scene più tristi e dolorose ma mai fastidiose.
Il risultato non è banale. Forse non particolarmente originale ma almeno piacevolmente sincero.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati