Ousmane (Sotigui Kouyaté) e Mrs Sommers (Brenda Blethyn), hanno molto in comune, ma non lo sanno perché non si conoscono e perché sembrano molto diversi. Lui è musulmano e vive in Francia, lei è cristiana e vive in un'isola sulla Manica. I loro figli studiano entrambi a Londra e quando, nel luglio 2005, l'attacco terroristico scatena panico e morte, tutti e due partono per la capitale britannica alla ricerca di notizie sui figli. Un viaggio che li porterà a conoscersi e a scoprire molte cose.
Note
Se gli Stati Uniti elaborano i propri lutti, rappresentandoli in racconti corali, che non disdegnano la denuncia ma nemmeno gli ingombranti effetti speciali (World Trade Center e United 93), la Gran Bretagna sembra riconoscersi meglio in storie più intimiste, personali, quasi private. Questo London River ne è un esempio lampante e significativo.
E' un bel film che consiglio di vedere. Tutto si svolge con tranquillità e gli attori recitano molto bene. E' una storia , purtroppo, dei nostri tempi che ci fa partecipi del dramma di due genitori con culture differenti.
VOTO : 6/7.
Pellicola intimista raccontata quasi sottovoce, ma comunque emozionante che, partendo dall’attentato londinese del luglio 2005, costruisce una storia molto umana efficace e con più di un significato rilevante messo in mostra.
La signora Sommers (Brenda Blethyn) abita su di un’isola tranquilla quando sente alla televisione del terribile attentato avvenuto a… leggi tutto
La bionda Jane (Alexandra Thyviane) e il nero Alì (Brelotte Sow) sono due giovani che si amano: studiano a Londra, dove vivono nel modesto alloggio di in un quartiere multietnico e frequentano un corso di arabo.
In seguito agli attentati del 7 luglio 2005, Elizabeth Sommers (Brends Blethyn) – che vive col fratello in una villetta a Guernsey… leggi tutto
Credo proprio che di Rachid Bouchareb regista franco algerino che non nasconde le sue ambizioni di cinema alt(r)o fino ad ora ho visto solo il peggio. E dispiace essere su una lunghezza d'onda totalmente diversa rispetto all'accoglienza generale che ha avuto questo film. Anzi forse no, non mi spiace per niente. Credo solo di aver visto il film da una prospettiva diversa. Per prima cosa non mi… leggi tutto
La bionda Jane (Alexandra Thyviane) e il nero Alì (Brelotte Sow) sono due giovani che si amano: studiano a Londra, dove vivono nel modesto alloggio di in un quartiere multietnico e frequentano un corso di arabo.
In seguito agli attentati del 7 luglio 2005, Elizabeth Sommers (Brends Blethyn) – che vive col fratello in una villetta a Guernsey…
Bisogna fare necessariamente una distinzione tra il lato tecnico e la moralità di questo film.
Partiamo dal lato negativo. Un film maledettamente, evidentemente, ingenuamente furbo che cerca di schierarsi sul versante del politicamente corretto per trovare distribuzione e consenso di pubblico. Una sceneggiatura che abbandona la lineare oggettività (per altro buona) per adottare…
Sarà l’antipatia “violenta” che suscita il personaggio interpretato da (una non simpatica di suo) Brenda Blethyn, l’aleggiare ipocrita dell’ “Ama il tuo nemico (ma solo fintanto che ti sta abbastanza distante)” sopra i canti di chiesa, la scelta di disegnare fisicamente il protagonista maschile esageratamente fumettistica, laddove…
Sono diversi anni che ormai, e purtroppo, i media ci tengono informati sulle tante piccole guerre sparse nel mondo e sulle relative sciagure che colpiscono popolazioni inermi solo perché minoranze oppure su atroci attentati le cui immagini su carta o in tv scuotono le nostre coscienze. Spesso queste drammatiche vicende sono lo spunto anche di riflessioni cinematografiche, raccontate con…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
La solitudine dei genitori e la lontananza dei figli, in un mondo - ieri come oggi - attraversato dalle paure, dalle angosce e dai pregiudizi.
leggi la recensione completa di laulillaDiscreto film ma visto una volta non penso che lo riguarderò
commento di sticazziE' un bel film che consiglio di vedere. Tutto si svolge con tranquillità e gli attori recitano molto bene. E' una storia , purtroppo, dei nostri tempi che ci fa partecipi del dramma di due genitori con culture differenti.
commento di UgoCatoneFilm intenso e molto ben recitato. Purtroppo sceneggiatura e doppiaggio non sono all'altezza. Qualche frettolosità anche per il montaggio nel finale
commento di bebabi34OTTIMO SPACCATO DI VITA MULTETNICA CON UNA PATETICA STORIA DI INCONTRO TRA PERSONAGGI DISTANTI IN PRINCIPIO
commento di fralle