Caterina non è appariscente, si avvicina ai trenta e vive ancora con i genitori in un piccolo paese della Calabria, cosa che negli anni '50 non era tanto ben vista. Il padre, per risolvere la situazione, chiama un sensale, una figura tipica di quel periodo storico, per farsi aiutare ad "acquistare" un marito. Il "nuovo" fidanzato, che si chiama Giuseppe, pare perfetto e capace di rendere felice Caterina. Tutto procede per il meglio, ma mentre i preparativi per il matrimonio incalzano, Giuseppe inizia a mostrare i segni distintivi della sua vera natura.
La messa in scena televisiva appiattisce lo sviluppo di un racconto che si muove tra una attendibile ricostruzione d'ambiente, che l'autore ribadirà nel successivo 'Un ragazzo di Calabria', ed una retorica della nostalgia che ripiega più volte nel patetico.
Preoccupati di accasare la figlia unica già trentenne ma ancora nubile, un possidente terriero e la moglie decidono di darla in moglie ad un giovanotto di bella presenza introdotto da un sensale. La ragazza acconsente di buon grado, ma presto l'uomo rivelerà la sua vera natura dissoluta e infingarda. Primo episodio della serie per la televisione 'Dieci registi italiani, dieci… leggi tutto
Film televisivo di Luigi Comencini, pressoché sconosciuto, tratto dall'omonimo racconto di Mario La Cava, e andato in onda nel 1983 come primo episodio della serie "Dieci registi italiani, dieci racconti italiani". Un matrimonio combinato che non va in porto, procurando l'infelicità della promessa sposa, potrebbe offrire lo spunto per tracciare un ritratto della società rurale del meridione… leggi tutto
Preoccupati di accasare la figlia unica già trentenne ma ancora nubile, un possidente terriero e la moglie decidono di darla in moglie ad un giovanotto di bella presenza introdotto da un sensale. La ragazza acconsente di buon grado, ma presto l'uomo rivelerà la sua vera natura dissoluta e infingarda. Primo episodio della serie per la televisione 'Dieci registi italiani, dieci…
Una ragazza sulla trentina non ha ancora marito. Il padre le trova un buon partito, almeno in apparenza. Ma il ragazzo rapidamente si rivela poco affidabile.
Il matrimonio di Caterina è una storia d’altri tempi, sorpassata molto velocemente dai frenetici sconvolgimenti sociali di un secolo come il ventesimo, scritta negli anni Trenta da Mario La Cava, penna calabrese attenta alle…
Film televisivo di Luigi Comencini, pressoché sconosciuto, tratto dall'omonimo racconto di Mario La Cava, e andato in onda nel 1983 come primo episodio della serie "Dieci registi italiani, dieci racconti italiani". Un matrimonio combinato che non va in porto, procurando l'infelicità della promessa sposa, potrebbe offrire lo spunto per tracciare un ritratto della società rurale del meridione…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Visionato e tenuto ca. 1 anno fa e comunque lo si può guardare tranquillamente.voto.6.5.
commento di chribio1La messa in scena televisiva appiattisce lo sviluppo di un racconto che si muove tra una attendibile ricostruzione d'ambiente, che l'autore ribadirà nel successivo 'Un ragazzo di Calabria', ed una retorica della nostalgia che ripiega più volte nel patetico.
leggi la recensione completa di maurizio73