La celebre vicenda di Frankenstein, nella versione che ne dà questo cortometraggio di Dwaley, nella quale il protagonista è uno studente che, nel tentativo di creare un essere umano perfetto, dà invece vita a un mostro, che scappa. Reso infelice dai risultati delle sue ricerche, Frankenstein si ammala ma viene curato e viene confortato dalla fidanzata. Quando viene il giorno delle nozze tra i due, il mostro riappare ma fugge - dopo una colluttazione - per essersi visto per la prima volta in uno specchio. Ma tornerà ancora e solo l'amore di Frankenestein per la sua nuova sposa riuscirà a sconfiggerlo.
Solo dieci minuti, ma come fossero due ore. Interessante e sicuramente lodevole dati i sui ormai 110 anni di vita. Curioso come si usasse molto il montaggio al contrario delle immagini, qui per la 'nascita' del mostro. 7
Prima trasposizione cinematografica del libro della Shelley, il film è oramai datatissimio, ingenuo e molto scarno. Ma fondamentalissimo per capire il cinema di quel periodo, un documento preziosissimo.
Adattamento scarno ma anche molto poco coinvolgente e ingenuo, di cui però colpisco i primitivi "effetti speciali" della creazione del mostro. Appena sufficiente.Rintracciabile su youtube. 5 1/2
Un giovane studente (Frankenstein) si convince di avere scoperto il segreto dell'esistenza, pertanto decide di eseguire un esperimento al fine di creare dal nulla un essere vivente. L'operazione, eseguita con sostanze chimiche e pozioni misteriose, riesce ma l'essere generato è di aspetto orribile. Il mostro (Charles Ogle) si mette quindi sulle tracce del suo creatore,… leggi tutto
"Frankenstein" diretto nel 1910 da J. Searle Dawley, e devo dire che a mio parere è strepitoso. Il Film tratta che il Dott. Frankestein è una sorta di alchimista che decide di creare un mostro in una densa nube di fumo e dopo sviene per la sua creazione. Questo lo comincerà a tormentare dovunque si trovi. Il Film è la prima trasposizione e il primo… leggi tutto
Il primo, liberissimo, adattamento cinematografico del romanzo di Mary Shelley, prodotto dagli Edison Studios e diretto da uno dei più prolifici (oltre un centinaio di film in carriera) e fidati assistenti di Edwin S. Porter. Rispetto all'originale, però, i toni più raccapriccianti della vicenda risultano sensibilmente attenuati… leggi tutto
Un giovane studente (Frankenstein) si convince di avere scoperto il segreto dell'esistenza, pertanto decide di eseguire un esperimento al fine di creare dal nulla un essere vivente. L'operazione, eseguita con sostanze chimiche e pozioni misteriose, riesce ma l'essere generato è di aspetto orribile. Il mostro (Charles Ogle) si mette quindi sulle tracce del suo creatore,…
Malgrado l'ulteriore aumento della produzione complessiva, anche del 1910 non ci sarebbe molto da ricordare, se non ovviamente questo film. Al tempo, nel 1910, risultava tra i più importanti film di sempre. Questa volta lasciamo Parigi, siamo negli USA, negli Edison studios; alla regia e alla scrittura Dawley, viene girato in 3 giorni e dura circa 12-13'. Gli attori cominciano ad avere…
Un tema "classico" che attraversa il Gotico, sfiora l'Horror, fonda la Fantascienza. All'origine, come spesso accade, c'è un romanzo, profondo e complesso come la sua autrice.
Primissima trasposizione cinematografica del romanzo di Mary Shelley, la pellicola risulta molto e anche troppo datata, interessante nella trasformazione e creazione del mostro ma eccessivamente breve per riuscire a racchiudere tutti gli avvenimenti da raccontare.
Il primo adattamento cinematografico al romanzo di Mary Shelley e in generale il primo film horror della storia del cinema. Una pellicola davvero molto interessante, che per lungo tempo si credeva fosse andata disgraziatamente perduta. Fortunatamente una copia verrà resa pubblica da un collezionista del Wisconsin che inizialmente non si era reso conto della rarità che aveva in…
"Frankenstein" diretto nel 1910 da J. Searle Dawley, e devo dire che a mio parere è strepitoso. Il Film tratta che il Dott. Frankestein è una sorta di alchimista che decide di creare un mostro in una densa nube di fumo e dopo sviene per la sua creazione. Questo lo comincerà a tormentare dovunque si trovi. Il Film è la prima trasposizione e il primo…
Il primo, liberissimo, adattamento cinematografico del romanzo di Mary Shelley, prodotto dagli Edison Studios e diretto da uno dei più prolifici (oltre un centinaio di film in carriera) e fidati assistenti di Edwin S. Porter. Rispetto all'originale, però, i toni più raccapriccianti della vicenda risultano sensibilmente attenuati…
Un bozzetto di vita vissuta, in cui la scoperta scientifica è oggetto di pensiero e di emozione, e il "mostro" è un personaggio totalmente umano. Il film è un'antologia di momenti, tratti dalla storia personale del dottor Frankenstein e rappresentati come tappe della sua evoluzione interiore, dallo slancio ardimentoso e un po' ingenuo con cui si butta nell'esperimento, fino alla scoperta…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Solo dieci minuti, ma come fossero due ore. Interessante e sicuramente lodevole dati i sui ormai 110 anni di vita. Curioso come si usasse molto il montaggio al contrario delle immagini, qui per la 'nascita' del mostro. 7
commento di BradyLa prima riduzione cinematografica in assoluto del celebre racconto di Mary Shelley.
leggi la recensione completa di undyingProbabilmente la prima versione del mito del mostro di Frankenstein.
leggi la recensione completa di tobanisPrima trasposizione cinematografica del libro della Shelley, il film è oramai datatissimio, ingenuo e molto scarno. Ma fondamentalissimo per capire il cinema di quel periodo, un documento preziosissimo.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Adattamento scarno ma anche molto poco coinvolgente e ingenuo, di cui però colpisco i primitivi "effetti speciali" della creazione del mostro. Appena sufficiente.Rintracciabile su youtube. 5 1/2
commento di kotrab