Un grande pipistrello penetra in un castello medioevale e, una volta all'interno, si tramuta in Mefistofele. Dopo aver approntato un calderone, il demonio prende a produrre scheletri, fantasmi e streghe dal suo brodo malefico, fino a che un cavaliere appare mostrando un crocifisso e provocando la dissoluzione del diavolo.
Note
Realizzato alla vigilia di Natale del 1896 nel teatro parigino Robert Houdin, viene ritenuto da molti il primo filmato horror della storia.
Considerato il primo film horror nella storia del cinema, in realtà Le manoir du diable è un tentativo di divertire ed impressionare il pubblico mediante l'uso di scenografie visionarie ed effetti speciali ipnotici per l'epoca.
Considerato il primo film sui vampiri, si tratta di poco meno di tre minuti in uno stesso scenario, ma sono tre minuti da ricordare. Affascinante, lezioni di cinema di una volta importantissime.
A quanto pare è il primo horror di sempre, in senso lato. Méliès era un genio degli effetti speciali, di una abilità ed una inventiva magistrali, credibilissime, divertenti. 7 1/2
All'interno di un castello un pipistrello di enormi proporzioni volteggia per aria, sino a prendere la forma di un fattucchiere che magicamente fa apparire un calderone dal quale prendono forma demoni, scheletri e fantasmi. Due cavalieri si trovano alle prese con le infernali creature, tra le quali pure un gruppo di suore evanescenti, finché uno dei due fugge, per… leggi tutto
Di seguito la playlist con le ultime visioni del 2020, tra cortometraggi serie Tv e film.
Gli anni passano ma mi soprendo ancora di come sia capace di passare da registi come Bergman o Herzog alle commedie italiane…
All'interno di un castello un pipistrello di enormi proporzioni volteggia per aria, sino a prendere la forma di un fattucchiere che magicamente fa apparire un calderone dal quale prendono forma demoni, scheletri e fantasmi. Due cavalieri si trovano alle prese con le infernali creature, tra le quali pure un gruppo di suore evanescenti, finché uno dei due fugge, per…
Un piccolo ripasso di alcune pellicole da "primato". Alcune valgono la visione in sé, altre servono solo per fare bella figura con gli amici. Se avete da segnalare altri film, fatelo pure aggiungendoli: l'unica…
Un senso di suggestione e paura mischiato all'horror gotico che poi si svilupperà nel corso degli anni accompagna questo cortometraggio di Georges Méliès, considerato da molti il primissimo film (o almeno corto) horror di tutti i tempi, mentre invece lo stesso regista aveva filmato un cortometraggio horror pochi mesi prima di questo Le Manoir Du Diable, intitolato Une Nuit…
Un pipistrello vola all'interno di un castello e si trasforma in Mefistofele: in una danza sfrenata fa apparire e scomparire streghe, scheletri e fantasmi, finchè non interviene un cavaliere a scacciarlo. Non il primo horror della storia del cinema (primato che spetta a Une nuit terrible, che Méliès realizzò qualche mese prima), ma…
Per accedere a questa taglist non basta essere cattivi. Bisogna essere diabolici. Bisogna avere le corna, la coda e gli occhi insanguinati. Bisogna ridere sguaiatamente mentre le fiamme ci illuminano il volto. Bisogna…
Maghi, fate, fattucchiere. Imbroglioni e iniziati. Potentissimi e ridicoli, spettacolari e nascosti. Di recente - vedi il film su Houdini in sala - la fascinazione dell'incantesimo protonovecentesco ha colpito il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Considerato il primo film horror nella storia del cinema, in realtà Le manoir du diable è un tentativo di divertire ed impressionare il pubblico mediante l'uso di scenografie visionarie ed effetti speciali ipnotici per l'epoca.
leggi la recensione completa di undyingConsiderato il primo film sui vampiri, si tratta di poco meno di tre minuti in uno stesso scenario, ma sono tre minuti da ricordare. Affascinante, lezioni di cinema di una volta importantissime.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)A quanto pare è il primo horror di sempre, in senso lato. Méliès era un genio degli effetti speciali, di una abilità ed una inventiva magistrali, credibilissime, divertenti. 7 1/2
commento di kotrab