Trama
Un film sul dramma dell'immigrazione clandestina in Europa raccontato attraverso l'odissea di Elias, che inizia simbolicamente la sua avventura nel mar Egeo per terminarla, dopo un lungo e agitato viaggio, a Parigi.
Note
Forse l’intenzione di Costa-Gavras, al ritorno in Grecia dopo 40 anni, è quella di scoprire e viaggiare con gli occhi del protagonista realizzando il proprio Into the Wild. Il suo percorso però è prevedibile, senza stupore e tensione, simile a quello di un regista che non ha più nulla da dire, ma continua imperterrito a girare esibendo la sua autorialità.
Trailer
Recensioni
che l'eden sia all'ovest avrei qualcosa da ridire. certo paragonato a certi paesi con certe situazioni, di sicuro qua si sta bene in confronto. l'elias di costa-gavras è clandestino e vuole andare a parigi. sul barcone della speranza in prossimità di una costa, i mercanti di disperati fuggono e lasciano il barcone e i disperati nelle mani della guardia costiera, ma elias salta e raggiunge la… leggi tutto
10 recensioni negative
Recensioni
Il film di Costa-Gavras sembra una traduzione in chiave fiction del molto più interessante Lettere dal Sahara di Vittorio De Seta. La vicenda umana del protagonista è narrata con buon senso del racconto, ma la trafila di disgrazie che colpiscono il povero Elias è tale da guadagnarsi i galloni del clichè più spinto. Scamarcio fa il minimo sindacale ripetendo… leggi tutto
1 recensioni sufficienti
Per ragioni a me ignote, ci sono alcuni film che -pur essendo tecnicamente ben realizzati ed anche diretti da eccellenti registi- sono stati snobbati dal pubblico o/e dalla critica (o, in alcuni casi, ne hanno…
leggi tutto
Commenti (2) vedi tutti
Film interessante che mostra la nostra società opulenta e sprecona vista con gli occhi di chi non ha niente. A porte le poco credibili signore che cadono ai piedi del bel Scamarcio, non mi è dispiaciuto.
commento di Artemisia1593Film molto bello dove si vedere la differenza tra mondo occidentale e immigrati. Le coppie litigano, fanno la caccia all'immigrato come gioco estivo, vivono nel villaggio turistico come se niente fosse. C'è molta differenza e si nota.
commento di sillaba