Tante storie intrecciate, un solo filo conduttore: la separazione nelle coppie e quello statuto particolare che gli amanti di un tempo assumono nella nostra storia personale, quello di essere "ex": ex mariti, ex fidanzati, ex amanti.
Note
Rinuncia agli episodi il regista di Notte prima degli esami, preferendo una struttura a incastro, dove tutti - prima o poi - finiscono con l’avere un ruolo l’uno nella vita dell’altro. Script gradevole, regia invisibile, un successo annunciato, praticamente scritto. Lo sanno bene gli attori, famosi anche quelli dei ruoli piccoli. Due ore spensierate, qualche risata e un po’ di commozione. Un treno che sai già dove arriva, ma soprattutto che ti porterà a destinazione senza incidenti.
Un copione da codice penale (la sagra del luogo comune più becero), una recitazione purtroppo in linea con lo standard nazionale dei tempi recenti...
Bastano 10 minuti per capire che si tratta di una coltellata.
Sembrerebbe banale, ma alcune trovate sono azzeccatissime: una per tutte quella dei figli della coppia (tamarra) che sta per dividersi, che rimproverano i genitori di non volerli portare a concerti e musei ... da guardare per divertirsi, senza troppe pretese.
Perfetto film da cinema italiano attuale. Posticcio, prova ad allietare la gola di ogni genere di spettatore, finendo per creare un pasticcio disomogeneo ma con un unica direzione verso il pseudo-romanticismo spiccio. Ruffianata tipica di Brizzi.
Peccato per alcuni membri del cast ma il film è l' ennesimo prodotto mediocre del Ns. cinema che punta al botteghino e che non ha nulla da raccontare se non sempre le stesse storielle trite e ritrite.
solito imbarazzante nulla del cinema italiano stesso infame infimo livello della tv quattro battute scalcinate che dovrebbero (e purtroppo fanno al cinema) ridere che depressione questa italia
Piacevole , forse un pò furbo . I richiami con le precedenti commedie di Brizzi non mancano , anche la colonna sonora è molto simile a quella di " notte prima degli esami" . Simpatica la coppia Orlando - Signoris .
raramente vado al cinema per vedere queste commediole all'italiana odio i cinepanettoni, e roba del genere ma questo devo dire è stato davvero carino!!!!!! mi sono fatta tante risate ma non sono mancati anche momenti di riflessione consigliato!!
Mi sorprende leggere così tanti commenti negativi su questo film perchè è veramente uno dei pochi recenti prodotti cinematografici italiani a rivelarsi decente. Scommetto che però sarebbe stato visto diversamente se interpretato da un cast di noti attori americani perchè la verità è che siamo esterofili. Ho visto infatti commedie americane… leggi tutto
Rispetto alle commedie italiane che vedevo da giovane, anni 70 ed 80, devo riconoscere che Ex rappresenta quasi una sofisticata evoluzione, anche se immancabilmente ricade nel gioco degli equivoci e dei paradossi, gli stereotipi ci sono tutti ma sono meglio confezionati, più eleganti. Il mestiere c’è e si vede, girato ad episodi indipendenti ma che progrediscono, si alternano… leggi tutto
E' così difficile fare un film del genere, onesto e dignitosamente scritto, diretto e recitato, nell'Italia del 2009? A quanto pare sì. Onore al merito di Brizzi, quindi, che pur venendo da una filmografia disastrosa (come regista: i due capitoli di Notte prima degli esami; come sceneggiatore è stato un fido collaboratore di Neri Parenti) riesce a dimostrarsi attento alle… leggi tutto
sentire un film proprio di m**** Ho comprato il DVD l ho buttato Perché era brutto ho speso un sacco di soldi! perché quello sciacquato di Flavio Insinna e ' antipatico è il film ancora peggio non si capisce niente in gran casino. Schifo anzi se cambiate canale o Spegnete è meglio proprio un brutto film .voto 0
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (15) vedi tutti
Un copione da codice penale (la sagra del luogo comune più becero), una recitazione purtroppo in linea con lo standard nazionale dei tempi recenti... Bastano 10 minuti per capire che si tratta di una coltellata.
commento di IlNinjaSembrerebbe banale, ma alcune trovate sono azzeccatissime: una per tutte quella dei figli della coppia (tamarra) che sta per dividersi, che rimproverano i genitori di non volerli portare a concerti e musei ... da guardare per divertirsi, senza troppe pretese.
commento di paoscaPerfetto film da cinema italiano attuale. Posticcio, prova ad allietare la gola di ogni genere di spettatore, finendo per creare un pasticcio disomogeneo ma con un unica direzione verso il pseudo-romanticismo spiccio. Ruffianata tipica di Brizzi.
leggi la recensione completa di silviodifedeDivertente commedia collettiva .
leggi la recensione completa di daniele64Carino
leggi la recensione completa di Furetto60Ottimo film; divertente ma anche profondo in alcuni suoi aspetti; lo raccomando!
commento di chicco1961Peccato per alcuni membri del cast ma il film è l' ennesimo prodotto mediocre del Ns. cinema che punta al botteghino e che non ha nulla da raccontare se non sempre le stesse storielle trite e ritrite.
commento di Stuntman MiglioPiacevole commedia con qualche punta malinconica.I migliori Silvio Orlando su tutti,Bisio e la coppia inedita Gassman junior- De Luigi
commento di antonio de curtisnon mi piacciono i film contemporanei ma questo rispetto agli altri è un capolavoro
commento di Andrea Vincentisolito imbarazzante nulla del cinema italiano stesso infame infimo livello della tv quattro battute scalcinate che dovrebbero (e purtroppo fanno al cinema) ridere che depressione questa italia
commento di santoneBuono
commento di DondoPiacevole , forse un pò furbo . I richiami con le precedenti commedie di Brizzi non mancano , anche la colonna sonora è molto simile a quella di " notte prima degli esami" . Simpatica la coppia Orlando - Signoris .
commento di herbieNon il solito "stupido" film…
commento di antzraramente vado al cinema per vedere queste commediole all'italiana odio i cinepanettoni, e roba del genere ma questo devo dire è stato davvero carino!!!!!! mi sono fatta tante risate ma non sono mancati anche momenti di riflessione consigliato!!
commento di finnicella9ma??? - - - ??? un poco strano
commento di Watchmen09