Le vicende di un noto regista intorno ai quarant'anni chiamato Guido Contini (Daniel Day-Lewis) che cerca di terminare il suo ultimo film, ma anche di destreggiarsi con armonia tra le tante figure femminili che costellano la sua esistenza: la moglie Luisa (Marion Cotillard), la sua sexy, e rassicurante, assistente Carla (Penelope Cruz) e Claudia (Nicole Kidman) la sua musa ispiratrice. A cui si aggiungono una madre, in forma di spirito, (Sophia Loren) e la sua produttrice (Judy Dench).
Note
Niente summit di ingegni tra Europa e Usa nel nome del Maestro dunque, solo una gaffe. I numeri musicali infatti sono montati come se fossero sgargianti exploit di un qualunque show televisivo. In un contesto simile il resto – canzoni, coreografie statiche, girandola di dive e glamour a gogò – è solo il sigillo del fallimento di Nine. Cosa che rivela che purtroppo Marshall di Fellini, di 8 e 1/2 e dell’Italia non ha capito niente.
Già mi ero insospettito con il precedente Chicago che non mi eragarbato per niente,ora due concidenze di seguito assumono sinistramente l'aspetto del certezza.E al momento la certezza è che Rob Marshall non valga nemmeno l'unghia dell'alluce del fu Bob Fosse a cui spesso si richiama.Addirittura qui si pecca ancora più che in Chicago di presunzione.L'Italia che è… leggi tutto
Possibile che Daniel Day-Lewis, un attore fra i più talentuosi e selettivi al mondo, vincitore di ben due Oscar, si sia lasciato convincere ad interpretare un progetto così rischioso come il remake musicale di Otto e mezzo di Fellini? Il regista Rob Marshall è lo stesso di Chicago, premiato con l'Oscar come miglior film, e ha avuto a disposizione un budget faraonico di 80… leggi tutto
Il primo requisito per poter raccontare le proprie impressioni di un film, è esserne venuti a contatto. Sembrerebbe scontato... Non solo riguardo ai film, prendiamo la musica. Dopo un concerto per quartetto d'archi che nella prima parte comprendeva il Secondo Quartetto di Prokof'ev e Concertino di Stravinsky, un mio amico mi ha detto che non gli è piaciuto. Anche qui,… leggi tutto
Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia.
Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…
Cos'è Nine?
Nine è un musical, e per tale deve essere preso, ci sono scene affascinanti, un cast stellare, scenografia e costumi molto belli, ma il tutto deve essere rinchiuso dentro quel musical, non fate l'errore di accostarlo al capolavoro di Fellini, perchè diciamoci la verità...sarà anche un musical, ma il fantasma di Fellini alleggia presente ad ogni…
La golden age del musical è ormai lontana nel tempo, indicativamente localizzabile negli anni ‘50 e ’60, ma saltuariamente qualche oggetto cinematografico ne riprende l’eco e lo sfarzo,…
Un grande film, per me decisamente sottovalutato.
La sfavillante e travolgente messa in scena poteva avere tra i suoi limiti la superficialità, come spesso accade in questi casi. E invece così non è. Non c’è un momento di pausa: e il ritmo è un pregio di un film. Ma lo è ancor di più quando è funzionale a rendere ciò si vuol…
Un regista deve presentare una sceneggiatura e l'intera opinione pubblica pende dalle sue labbra per saperne qualcosa di più su quella sua opera che, essendo grande la fama del regista stesso, promette fin troppo bene. Il problema però è che lui non ha ancora scritto una parola di quello che sarebbe dovuto essere il suo progetto, così fugge da tutto e da tutti. Mentre…
Mi pare che oltre il Musical in se' con i bei balletti e le belle Coreografie con quel popo' di Attrici in scena,non si vada oltre e la visione delude ampiamente lo Spettatore.voto.5.
La missione era improba, volenti o nolenti i richiami, e quindi il confronto, al capolavoro di Federico Fellini ci sono per cui si partiva già sconfitti in partenza, ma almeno si poteva salvare qualcosa ed invece l’opera di Rob Marshall affonda su tutta la linea non trovando nemmeno casualmente soluzioni in grado di far apprezzare il suo lavoro anche senza richiamare al paragone diretto, ma…
Altro Compleanno importante e' quello di questa simpatica Francesina,con pochi films a disposizione ma qualcuno veramente godibile. Piccola lista sempre in ordine cronologico d'uscita.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Il peggior musical della storia del cinema e l’insulto più grande che sia mai stato fatto alla memoria di Fellini. Una Vera Ciofeca!
commento di LemanVoto al Fim : 5
commento di ripley77grande cast ,ma il film e decisamente non il mio genere (palloso)
commento di danandre67