Alcuni testimoni e partecipanti della nascita delle Brigate Rosse intorno al tavolo di un’osteria, a ricordare fatti lontani e sinistri.
Note
L’opera in sé non risulta particolarmente felice: i passaggi della nascita del movimento sono affrontati con troppa velocità, senza il pungolo di un intervistatore determinato a trovare il nocciolo della questione; le digressioni sulle contemporanee feste popolari del centro sinistra spezzano sia la tensione sia la ricostruzione, così come appare superflua la digressione ambientata a Cavriago, giustificata solo dagli ottimi Offlaga Disco Pax in colonna sonora.
Alberto Franceschini, Roberto Ognibene, Tonino Loris Paroli, Paolo Rozzi, Annibale Viappiani, cinque uomini di mezza età, si rivedono insieme dopo molti anni e vanno a mangiare in una trattoria situata nei dintorni di Reggio Emilia, la stessa dove quasi quarant'anni prima alcuni di loro, Franceschini, Ognibene e Paroli, scelsero la via della lotta armata, entrarono in clandestinità… leggi tutto
Partendo dalle pagine di un libro scritto a quattro mani con il giornalista Giovanni Fasanella (pubblicato da Chiarelettere), il regista Gianfranco Pannone travasa le testimonianze ottenute in merito ai primi vagiti delle Brigate Rosse in un documentario che mira soprattutto a ricostruire la vicenda di quello che, genericamente, veniva indicato come "l'appartamento". Si tratta dell'abitazione di… leggi tutto
Alberto Franceschini, Roberto Ognibene, Tonino Loris Paroli, Paolo Rozzi, Annibale Viappiani, cinque uomini di mezza età, si rivedono insieme dopo molti anni e vanno a mangiare in una trattoria situata nei dintorni di Reggio Emilia, la stessa dove quasi quarant'anni prima alcuni di loro, Franceschini, Ognibene e Paroli, scelsero la via della lotta armata, entrarono in clandestinità…
Partendo dalle pagine di un libro scritto a quattro mani con il giornalista Giovanni Fasanella (pubblicato da Chiarelettere), il regista Gianfranco Pannone travasa le testimonianze ottenute in merito ai primi vagiti delle Brigate Rosse in un documentario che mira soprattutto a ricostruire la vicenda di quello che, genericamente, veniva indicato come "l'appartamento". Si tratta dell'abitazione di…
Fischia il vento, urla la bufera...per rimpiangere quei tempi dove fare politica significava qualcosa, seppur con molti contro. Non so però se oggi sia meglio! Anzi lo so ma non lo dico.
Una passeggiata nella provincia emiliana, fra trattorie, tortellini e Lambrusco, a parlare di resistenza, terrorismo, socialismo, comunismo. E proprio dalle trattorie tutto era partito, tanti anni prima. I protagonisti sono tutti ormai nella terza età e parlano a ruota libera di ciò che accadeva in Italia (o per lo meno in Emilia) alla fine degli anni '60, per capire come e da cosa…
Ha suscitato un gran polverone a Locarno 2008 quando il Ministro Bondi, su iniziativa di Berardi (ex Presidente dell’Associazione Nazionale delle Vittime del Terrorismo), ha attaccato il film. L’integrità degli autori è però indiscutibile: la loro carriera parla ampiamente per loro (si veda per esempio il blog di Fasanella www.lastorianascosta.com) così come la solidarietà espressa…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.