Coraline è una ragazzina che, passando attraverso una porta segreta della sua abitazione, entra in una versione alternativa della sua esistenza, per certi versi migliore di quella reale. Ma a un certo punto l'esperienza diventa pericolosa e la madre alternativa cerca di trattenerla in quella dimensione per sempre. Tornare alla vita vera, per Coraline, sarà un'impresa che metterà a dura prova le sue risorse personali e il suo coraggio.
Note
A ben 16 anni di distanza da The Nightmare Before Christmas, Henry Selick torna all’animazione pura con l'adattamento di un romanzo omonimo di Neil Gaiman. Coraline non solo è il primo film in stop motion realizzato in 3D – la cui profondità è perfettamente integrata, come il colore e le scenografie, in una strategia della rappresentazione che sottolinea la differenza tra i due mondi – ma è segnato da un livello di eccellenza tecnica in tutte le fasi della produzione, che ne fa semplicemente qualcosa di mai visto.
Forse il film d'animazione più spaventoso mai visto: teso, angosciante e cupo, un film che per quanto sia totalmente surreale, ci fa capire il nostro desiderio di sfuggire ad una vita ordinaria. La scenografia è un capolavoro. Voto 8.
Un emozionante “viaggio all’inferno” e ritorno fatto in compagnia di un simpatico stregatto che potrebbe facilmente incarnare un moderno, insolito Virgilio. Quasi un percorso iniziatico di forte valore “didattico” dunque, nel quale si possono ravvisare certe analogie con alcune delle tematiche espresse con La città incantata da Miyazaki.
Dalla mente della grafica di Nightmare Before Christmas un film inquietante e magnificamente realizzato. Sogno e incubo si fondono nuovamente in un film che a tratti può essere addirittura disturbante, ma di qualità assoluta.
L’adolescenza, con le sue inquietudini e i suoi segreti, trova in questo film una descrizione degna, piena di complessità e sfaccettature. Coraline non è un’adolescente qualunque: ma chi lo è stato? Chi, senza che nessuno se ne accorgesse, non si è sentito un ragazzo dai capelli blu di cui nessuno ricorda il nome?
Molto carino. Sceneggiatura incompleta in alcuni dettagli e grafica particolare e non convenzionale. Per bimbi audaci e grandi avventurieri. Intenso e misterioso, con atmosfere a dir poco inquietanti.
L'uso più intelligente del 3D mai visto fin d'ora. Un esplosione di trovate surreali e gustose ricerche metacinematografiche. Uno dei grandi film dell'anno appena trascorso.
Dopo una prima parte fine troppo classica, si viene finalmente sorpresi e travolti da una sapiente dose di colori. Più diventano acidi, più la trama acquista spessore e le geniali trovate divertono e spaventano allo stesso tempo.
Meraviglioso!! Più che ad un film mi sembra di aver assistito ad uno spettacolo di magia… davvero INCREDIBILE! e pensare che ero prevenuta sull'uso del 3D … sono rimasta davvero affascinata.
Il "Burtoniano" Henry Selick sforna un nuovo prodotto cinematografico in stop motion a circa quindici anni di distanza dall'uscita di "Nightmare before Christmas" ed il risultato non delude di certo. Lo stile gotico-fantastico del regista è inconfondibile anche in questa sua nuova opera ispirata al romanzo di Neil Gaiman. I disegni dei protagonisti sono imperfetti e sgraziati, ma la… leggi tutto
A ben 16 anni di distanza da The Nightmare Before Christmas, Henry Selick torna all’animazione pura (dopo gli ibridi James e la pesca gigante e Monkeybone) con Coraline e la porta magica, adattamento di un romanzo omonimo di Neil Gaiman. Fedele al testo originale (cui viene aggiunto il ragazzino dei dintorni e un certo dinamismo), il film racconta di una undicenne di nome Coraline Jones, che… leggi tutto
Coraline Jones è una smorfiosetta spernacchiante e lentigginosa che si irrigidisce facilmente come la sua bacchetta da rabdomante, si tinge le unghie di blu (un’idea degli autori perché, così, fa’ tanto funesta ribelle?), è terribilmente annoiata e non sa cosa fare nella casa “nuova” di 150 anni dove la famiglia si è trasferita.
I… leggi tutto
Un altro eccellente weekend per Terrifier 3. La saga iniziata nel 2016 ha goduto del passaparola e del passaggio sulle piattaforme streaming, diventando un oggetto di culto nel corso degli anni. Ci si stupisce di come…
È un box office a tinte horrorifiche come non mai. Si è chiuso il weekend di Halloween e la classifica ha dato i suoi dolcetti e i suoi scherzetti. Venom: The Last Dance è ancora in prima fila con…
In una settimana ricchissima di nuove uscite e di film in solida tenitura, arriva anche Terrifier 3 ad occupare militarmente 600 schermi con le anteprime legate alla famigerata notte di Halloween. La programmazione…
Esteticamente minuzioso e felicemente ridondante nell’iconografia del macabro, lancia anche suggestioni emotive sul valore degli affetti e della famiglia. Selick colonizza l’immaginario burtoniano ma senza snaturarne l’identità, crea location e personaggi incredibili svolgendo con estrema attenzione anche il compito dell’intrattenimento. Nella rosa dei film…
Asseverati i requisiti tecnici per gl’interventi volti a mirare il via libera per l’applicazione dell’aliquota di detrazione al 110% del super-bonus edilizia la variegata pagura umanità…
Nuova rubrica. Partendo dagli studi di animazione anglofoni, classifico i lungometraggi creati dalle migliori case di produzione per delineare uno spettro ampio e possibilmente completo dell'animazione…
Cosa si nasconde nell'antica e tetra casa chiamata Pink Palace? Chi è la misteriosa "altra madre" che circuisce di affetto e attenzioni la piccola Coraline, tanto da farsi preferire ai veri genitori?
Meravigliosa pellicola d'animazione in stop-motion, tratta da un romanzo di Neil Gaiman e diretta da Henry Selick, già regista dell'indimenticabile Nightmare Before Christmas.…
Mi tocca recensire doverosamente "Coraline & La Porta Magica", diretto da Henry Selick, regista di "The Nightmare Before Christmas" (di cui Tim Burton fece da produttore). Il difetto di questo regista è il fatto che venga scambiato con Tim Burton: le tematiche si somigliano molto, ma bisogna dare i meriti appunto a chi se li merita. Selick è stato GENIALE in questo film. Prima…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (17) vedi tutti
Animazione che non mi piace per niente,comunque capisco chi ha scritto che la Storia è cupa e paurosa,per certi versi ... ! voto.6-.
commento di chribio1Forse il film d'animazione più spaventoso mai visto: teso, angosciante e cupo, un film che per quanto sia totalmente surreale, ci fa capire il nostro desiderio di sfuggire ad una vita ordinaria. La scenografia è un capolavoro. Voto 8.
commento di rickdeckardUn emozionante “viaggio all’inferno” e ritorno fatto in compagnia di un simpatico stregatto che potrebbe facilmente incarnare un moderno, insolito Virgilio. Quasi un percorso iniziatico di forte valore “didattico” dunque, nel quale si possono ravvisare certe analogie con alcune delle tematiche espresse con La città incantata da Miyazaki.
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792Dalla mente della grafica di Nightmare Before Christmas un film inquietante e magnificamente realizzato. Sogno e incubo si fondono nuovamente in un film che a tratti può essere addirittura disturbante, ma di qualità assoluta.
commento di near87L’adolescenza, con le sue inquietudini e i suoi segreti, trova in questo film una descrizione degna, piena di complessità e sfaccettature. Coraline non è un’adolescente qualunque: ma chi lo è stato? Chi, senza che nessuno se ne accorgesse, non si è sentito un ragazzo dai capelli blu di cui nessuno ricorda il nome?
leggi la recensione completa di Dagoberta_EraMolto carino. Sceneggiatura incompleta in alcuni dettagli e grafica particolare e non convenzionale. Per bimbi audaci e grandi avventurieri. Intenso e misterioso, con atmosfere a dir poco inquietanti.
commento di bebabi34Favola dell' orrore, sconsigliata per i bambini.
commento di Lady1L'uso più intelligente del 3D mai visto fin d'ora. Un esplosione di trovate surreali e gustose ricerche metacinematografiche. Uno dei grandi film dell'anno appena trascorso.
commento di wundtFilm molto carino con una storia piuttosto divertente ed intrigante per i luoghi e le mevenze dei personaggi molto ben fatto secondo me
commento di newfilmologyDopo una prima parte fine troppo classica, si viene finalmente sorpresi e travolti da una sapiente dose di colori. Più diventano acidi, più la trama acquista spessore e le geniali trovate divertono e spaventano allo stesso tempo.
commento di negroUn'ora e quaranta a bocca aperta. Tecnicamente incredibile ed affascinante; non di meno la trama che ha ritmo ed inquieta.
commento di FranticBellissimo! Una sceneggiatura originale e una grafica intrigante. Un prodotto geniale (ci mettessero così tanta creatività in certi "film d'autore"…)
commento di facc8Delizia per gli occhi. Voto 8
commento di cippagsCoraline è un personaggio che sa anche divertire e per questo piace a grandi e piccoli . Meno cupo e ricco di Nightmare .. ma comunque godibile .
commento di herbieMeraviglioso!! Più che ad un film mi sembra di aver assistito ad uno spettacolo di magia… davvero INCREDIBILE! e pensare che ero prevenuta sull'uso del 3D … sono rimasta davvero affascinata.
commento di musillo9
commento di ripley77Voto: 9 ****1/2
commento di BobtheHeat